Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Una domenica di calciodonne.it

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

calciodonne una domenica
Cosi come per le atlete e le società anche la redazione di calciodonne.it si prepara durante la settimana per concretizzare gli sforzi nel fine settimana. Se il sabato, il campionato di serie A scorre anche troppo velocemente tra le partite in diretta e i risultati live con l’immediato invio dei tabellini, gli articoli delle società da inserire e dulcis in fundus il puntuale commento di Mario Merati che chiude la giornata. La domenica la situazione si fa più complessa, complicata, incerta e anche più emozionante.
La squadra Calciodonne dopo le fatiche del sabato pomeriggio e una notte brava (per chi può), si sveglia alla domenica con un pò di tossine da smaltire e tanta voglia di calcio femminile. E con una certezza: non sappiamo mai cosa può accadere!
La fantasia di noi italiani è imprevedibile e così apriamo la sede ancora assonnati con l'anticipo Caprera-Molassana in cartello per le ore 11:00.


Il girone A della serie B lo segue Enrico Manassero dal suo pc di casa, inserisce le formazioni e aggiorna i risultati su www.calciodonne.eu con le sostituzioni, ammonizioni e marcatrici. Questa domenica però mi comunica che il Caprera non ci consegnerà la distinta della gara, per una discussione infrasettimanale con il presidente Cau inibito a suo dire anche di scrivere su WhatsApp in privato con me. Ci facciamo una risata e dopo aver inserito le 18 liguri andiamo a prendere la formazione sarda dalla pagina Facebook.
Dopo un pasto da atleta in linea con le circa 936 atlete che a breve scenderanno in campo,
alle 13:15 siamo in postazione. Oggi per fortuna c'è anche la sociologa Lucia Pirola a darci una mano, dopo aver giocato con la sua squadra il giorno precedente.

La formazione di Calciodonne si schiera a tre punte sui risultati live:
Manassero al girone A
Pettinati al girone B e D
Pirola al girone C

Altri collaboratori e collaboratrici si spostano sui campi.

Con Federico Scarso siamo d'accordo che seguirà Amicizia Lagaccio - Ligorna. Ho personalmente inviato la richiesta di accredito per evitare che sostenga il costo del biglietto. Federico è un giovane studente, volenteroso di scrivere di calcio femminile: interviste, trasferte a bordo della "Fotocoppia", Champions, pre giornata di serie A, la pre e post giornata di serie Ba e pagelle: uno stakanovista. È da Genova che arriva la seconda sorpresa: la società casalinga ignora la nostra richiesta di accredito e il buon Federico deve sborsare i 5€ di biglietto per scrivere il suo articolo sulla gara (pagare per scrivere) a differenza di quando si è presentato sui campi del Ligorna, Molassana, Brescia, Cuneo e Inter.

Veronica Fumarola è sul campo del Sassuolo e qui l'accoglienza è sempre ottima. Suoi gli articoli sul Sassuolo e il resoconto pre e post girone B.
Marco Bedin è a riposo dopo i post articoli di Verona-S.Zaccaria: articolo del match, interviste ai due allenatori e calciatrici, pagelle (sempre molto impegnative da realizzare). Anche Verona accoglie il 19enne Marco con la massima ospitalità. Francesco Inverso è indisponibile per la trasferta ma è pronto per fare il resoconto del girone C. Gli altri sono a riposo ma pronti a scendere in campo per gli articoli post partite. Mentre un altro gruppetto fa allenamento differenziato per l'esordio di "TUTTO IL CALCIO DONNE MINUTO PER MINUTO".

Ritorniamo ai risultati live e relativo servizio tabellini che ci ha assegnato per il secondo anno consecutivo il DCF-LND

Per chi non lo avesse ancora capito, quando si parla di comunicazione tutto il movimento si dovrebbe unire con un solo obiettivo: informare e diffondere dati certi e nel minor tempo possibile.
I media hanno le loro necessità e se sforiamo gli orari siamo fuori; il televideo Rai non può attendere più di tanto e prende da noi i risultati per pubblicarli sul loro servizio. E’ brutto andare sul televideo e non trovarli, ancora peggio è trovarli sbagliati perché ci sono stati forniti incompleti. Ne va dell’immagine di tutti noi.

La fonte dei dati sono i gruppi WhatsApp creati appositamente e aperti anche ai presidenti inibiti; il servizio goalshouter.com; la posta elettronica e i vecchi ma sempre efficaci sms.

Dal girone A le notizie sono positive, le squadre hanno postato copia della distinta ed Enrico può inserire le formazioni. (manassero si occupa anche dei risultati regionali serie D, serie C e Primavera del Piemonte)

Il girone C segue a ruota, però manca la rosa dell'Azzurra S.Bartolomeo e qualche comprensibile imprevisto dettato da chi vive le gare sui campi e in tribuna. Un girone C che alla fine sarebbe completato per la consegna alla mailing list se non ci fossero le mancanze di Milan Ladies e Azzurra S.Bartolomeo che non rispondo ai miti solleciti della nostra Lucia. Dopo un mio intervento nel gruppo il responsabile del Milan finalmente ci onora della sua risposta. Precedentemente avevo provato invano a chiamare ai cellulari esposti sull'indirizzario ma solo uno di questi mi ha risposto e si è attivato per sopperire alla mancanza. Lo ringrazio. Il Sig. Germano del Milan si è risentito della mia irruenza ma intanto mi ha risposto e abbiamo potuto completare l'opera. Milan da me contattato più volte per trovare, invano, una sinergia di collaborazione.

I miei due gironi non sono stati da meno. Bisogna correre e forse le gambe non mi reggono più come una volta. Riesco a inserire tutte le formazioni prima del fischia d’apertura e tutte le squadre sono puntuali o nei tempi previsti. Alla fine mancheranno alcune sostituzioni. La Domina in trasferta riesce a mandare la distinta in lieve ritardo e si scusa con tutti. L'ho citato per il rispetto che il Sig. Polverino ha avuto con tutti noi.

Ottimo il rapporto con tutti. Un piccolo disguido con il responsabile della Sammarinese che credevo fosse un dirigente della Virtus Padova. Al messaggio del loro vantaggio con marcatrice Menin, presente in entrambe le formazioni, ho dato per scontato il vantaggio veneto poi rettificato.
Nota di rilievo per Artemio Scardicchio che ci invia puntualmente il tabellino dell'Arezzo completo di formazione, sostituzioni, ammonizione e marcatrici. Se arrivassero tutti così si potrebbe dare un servizio completissimo e in pochi minuti. Ottimo il servizio goalshouter.com e grande lavoro live (minuto x minuto) che fanno la maggioranza delle squadre sui gruppi whatsapp.

Qualche screzio dovuto dalla tensione da ripristinare e un'intesa con i dirigenti dei club che va migliorando tra mille difficoltà, grazie anche all’ottima collaborazione con l'ufficio stampa della LND che ha sensibilizzato le società a una maggiore attenzione per un servizio importante come la diffusione dei tabellini e dei risultati live.

Per tirare una conclusione: in serie A, sembrerà strano, l’unica società che non dispone di un addetto alla comunicazione per la diffusione dei tabellini è la capolista Fiorentina ma sopperiamo con tutte le altre; la serie B è composta da 52 squadre, alcune sono meno attente e, purtroppo, penalizzano la comunicazione di tutte le altre che sono puntuali. Mi sembra giusto risaltare questo fatto per evitare che passi il messaggio che il movimento calcio femminile sia insensibile ai propri interessi. Bisogna sacrificarsi tutti per raggiungere un risultato e bisogna farlo tutti insieme, almeno fino a quando non ci saranno i fondi per dare un servizio ancora più professionale. Anche una sola società disattenta può compromettere il lavoro di tutte le altre. Dopo mail, telefonate e raccomandazioni è bene tirar fuori i nomi in modo da stimolare la presidenza dei club a intervenire con i loro dirigenti per trovare un rimedio nell’interesse comune. Non c’è da fare i permalosi, c’è solo da allinearsi con tutto il resto del gruppo.

Sono le 20 e non ce ne siamo accorti, la domenica dei Calciodonne si conclude con la campanella della cena e dopo un bagno caldo, prima di uscire, si rientra in ufficio per pubblicare gli articoli delle società e ordinare il lavoro per il giorno seguente.

Qualcuno ha detto che la differenza tra essere una squadra e un gruppo sta nei valori: in una squadra vincente si moltiplicano; in un gruppo si sommano. Noi cosa vogliamo fare?

Non contenti della mole di lavoro, sabato siamo in procinto di esordire con la radio trasmissione “TUTTO IL CALCIO DONNE MINUTO PER MINUTO” dedicata alla serie A anche se non abbiamo ancora tutti i campi coperti (Chieti e Jesina non hanno ancora aderito ma spero che l'appetito gli venga ascoltando la trasmissione). Trasmissione aperta anche alla serie B con tante squadre che si sono offerte disponibili e altre no. vedremo!
L’esordio era fissato per sabato 3 dicembre ma… si potrebbe andare incontro ad una giornata spezzatino per la partenza della Nazionale che blocca il campionato per andare in gita in Brasile... prima dell'Europeo dove si dovrà fare sul serio.

Ho voluto raccontarvi la domenica di calciodonne.it per trasmettervi i sacrifici che ognuno di noi, dirigenti delle squadre compresi, facciamo ogni fine settimana. Una passione che non vuole arrendersi alla realtà e che mi porta a rigenerare continuamente gli stimoli giusti per migliorarsi e continuare a seguire questo movimento, bistrattato da molti, pieno di difficoltà e imprevisti, ma irresistibilmente unico da non poterne fare a meno.

Voglio altresì ringraziare tutti gli affezionati collaboratori del calcio femminile e anche quelli meno passionali perchè ci danno ancora più forza per continuare sulla strada che abbiamo scelto di perseguire. Buon campionato a tutti, noi ci siamo!

Walter Pettinati

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.