Le Rubriche di Calciodonne.it
IL PUNTO
Concluso l'intenso fine settimana pieno di impegni ed emozioni, andiamo a fare il punto di ciò che è accaduto.
Oltre alla seconda giornata dei campionati, in questi giorni abbiamo visto in campo le nostre piccole nazionali uder 17 e il Bardolino, impegnato nella UEFA Women's Cup.
Andiamo con ordine... Cominciamo il nostro viaggio da Calmasino di Bardolino, ma non per parlare della corazzata giallo-blu, ma dell'Italia under 17, che questa settimana ha affrontato il primo turno di qualificazione per gli europei di catogoria, concludendo il proprio girone in 2^ posizione alle spalle della Francia che nell'ultima giornata ha ci ha pesantemente sconfitto. Seconda posizione che lascia aperte le possibilità di passare il turno, anche se ora tutto dipenderà dalle avversarie degli altri raggruppamenti.
Parliamo ora del Bardolino e per farlo ci trasferiamo nella fredda Svezia, dove si sta disputando il girone che vedrà le veronesi contrapporsi alle vice campioni d'Europa dell'Umea nella partitissima che si giocherà martedì 14 ottobre. Mister Longega e ragazze hanno già messo in tasca il biglietto per i quarti di finale, avendo battuto prima l'Alma (KAZ) per 2 a 1 e poi il Valur (ISL) per 3 a 2. Ora restano da affrontare la fortissima Marta e compagne in una gara dal sapore particolare che assegnerà la prima posizione del girone.
Torniamo in Italia e parliamo di serie A che vede a riposo la positiva Roma (avversaria dell'euro-Bardolino). Approfittando di questo forzato stop delle gardesane, Tavagnacco e Torres si portano al comando della classifica liquidando rispettivamente Chiasiellis e Riozzese ancora ferme a 0 punti. Negli altri match di giornata il Venezia fa bottino pieno contro il Milan, mentre Reggiana-Fiammamonza e Torino-Atalanta si annullano vicendevolmente dividendosi la posta in palio.
Bomber di giornata la "veneziana" Cavallini e la solita Sodini per il Torino (due reti ciascuna).
Scendiamo in A2, dove troviamo una giornata ricca di gol 36 reti nei 12 match disputati.
Nel girone A, Brescia, Como e Ravenna preseguono "mano nella mano" il loro cammino con 6 punti e primo posto in classifica. Il Mozzanica porta a casa i primi 3 punti vincendo in trasferta a Chiavari, mentre nell'interessante scontro tra neo promosse il Gordige strapazza il Montale, vincendo 3 a 0.
Nel girone B, troviamo una classifica "corta" con le capoliste a 4 punti; tra di loro troviamo il Cervia che affonda con 4 gol la Jesina. Nel derby di Palermo, è la Ludos a sconfiggere le Aquile; Napoli e Bari vincono e volano in testa, mentre il Firenze, battendo il Perugia, ottiene i primi punti della stagione (dopo che ne aveva perso uno per penalizzazione).
"Passeggiando" per la serie B, troviamo in vetta: Virtus Fossano e Real Canavese (Girone A); Barcon e Verona (Girone B); Picenum, Salento e Siena (Girone C); Acese, Acerrana, Pro Reggina (Girone D).
Le emozioni non mancano e siamo solo alla seconda giornata. La stagione è ancora lunga e di tempo per colpi di scena e scontri avvincenti ce n'è ancora molto!
Gustiamoci questa stagione con sportività, allegria e passione e...buon calcio femminile a tutti!
Mario Villa