Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Calcio giovanile: un giorno arrivero' in Nazionale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ragazza-pallaIn un'Italia piena di problemi: dalla crisi economica, allo spread e al caldo torrido; arrivando al calcio fra i grandi club senza soldi a "Scommessopoli". E' una boccata di ossigeno leggere un articolo, dove ci sono delle quindicenni che parlano di passione e sacrifici per realizzare il sogno di una maglia "azzurra". La passione e il sacrificio è il vero motore che porta al successo (non dimentico giustamente la tecnica e il fisico), ma secondo il mio semplice parere il carattere può incidere di più.
Non esiste solo un paese di " Veline" e raccomandazioni. Dallo "stage di Norcia", nell'articolo di Mario Merati, ho potuto leggere e intuire quali sono i loro "sogni nel cassetto". Ho avuto modo di conoscere personalmente Carlotta & Silvia, due delle convocate da Mister Sbardella e da semplice genitore ho potuto apprezzare la loro serietà e l'applicazione negli allenamenti.
La felicità per ogni convocazione. Era indifferente se l'impegno fosse per la propria squadra o per quella delle più piccole, dove la loro esperienza era necessaria per trascinare le giovani compagne in difficoltà.
Il fatto che mi ha più toccato, però non è stato un loro dribbling o un gol particolarmente difficile o importante, ma un gesto semplice ed elementare che ho potuto vedere spesso. Rinunciare allo svago meritato dai compiti e degli impegni, per seguire come semplici tifose e amiche i tornei delle più piccole. Gioire per un gol, dispensando consigli e apprezzamenti, da "sorelle piu' grandi", ma mai da superstar, che sono state convocate in nazionale.
Dimostrando che il gruppo è più importante del singolo.
Concludo facendo il mio personale augurio alle" 36 di Norcia " di buone vacanze, ma soprattutto di poter coronare il loro comune sogno di vestire la maglia "azzurra".

MAURIZIO FARETTA

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.