«TI RACCONTO ... IL CALCIO»

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ti-racconto-il-calcioIl presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio è l'autore di un racconto in cui spiega il calcio alla sua nipotina. Cos'è la Lega? La Lega Dilettanti è un po' come la mamma: il suo compito è quello di far giocare a calcio tutti quelli che lo vogliono, e di dare a ciascuno quello che gli serve per giocare».
Questo è l'inizio della storia scritta da un iilustre nonno alla sua nipotina Giorgia, ma anche a tutti quelli che quotidianamente si confrontano con il calcio dilettantistico. Un libro dedicato ai bambini, sullo sport che amiamo e a tutti i dirigenti ed allenatori che contribuiscono professionalmente a migliorarlo e favorirne la diffusione.
C'era una volta... il calcio dei grandi, ma presto diventò un gioco di tutti, e oggi i bambini che giocano a calcio sono più di 700mila con un'età compresa tra i 5 e i 16 anni. «Il calcio di chi gioca per divertimento è stato affidato alla Lega Nazionale Dilettanti».
Un libro che insegna le basi per apprendere il gioco di squadra, la salute, il rispetto e "Le cose che contano". Le ultime pagine del libro sono dedicate al capitolo: "A ciascuno il suo pallone" dove si parla di Calcio Femminile.
«E poi c'è l'allenatore», maestro, pilastro, istruttore, ma prima di ogni altra cosa: educatore. Una funzione ricoperta anche, seppur in maniera diversa, dall'arbitro, vero artefice della correttezza all'interno del rettangolo di gioco. Un libro per tutti, che illustrazione dopo illustrazione e parola dopo parola, accompagna la partita alla fine della giornata. «La favola del calcio non finisce proprio mai» e a noi piace poterla raccontare ancora...

MAURIZIO FARETTA