Fenomeno calcio USA: scuola & divertimento

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
La squadra statunitense è stata campionessa mondiale under 20, si è già aggiudicata inoltre:tre medaglie d'oro olimpiche e due titoli mondiali, in Germania ai mondiali sarà una delle nazionali da battere. Quale segreto ha portato il calcio femminile a scalzare negli Stati Uniti, i" giganti" americani come: il Football (quello con la palla ovale e le corazze), il basket e il baseball.

Sembrerà incredibile, ma un seguito così massiccio, non è frutto nè di un metodo tattico, nè di allenamenti specializzati, ma la forza di attirare tante adolescenti è dato dall'entusiasmo verso lo sport . Il calcio viene visto essenzialmente come divertimento e la sua diffusione nelle scuole elementari è capillare.

Molte ragazze cominciano ad allenarsi intorno ai sei anni nei club sportivi per bambini ed adolescenti.

Proprio come avviene in Italia, dove una ragazza che vuole praticare il calcio, deve lottare prima

con i genitori e poi successivamente contro terzini e portieri.

Entrate nelle scuole medie, possono competere nella squadra della scuola, che partecipa alla "League" delle medie. Una volta all'università, possono partecipare alla League universitaria di calcio, una grande forza trainante per lo sviluppo del calcio femminile Usa.

Pensate cari papà, che tra i tifosi del nostro bellissimo sport, come molti già sapranno, c'è Barack Obama, la cui figlia gioca in un club sportivo di Chicago.

Ogni sua partecipazione alle partite della figlia crea un ulteriore interesse intorno al mondo del

calcio femminile.

Maurizio Faretta