L'arbitro si allena con la squadra

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
C'è stata una lodevole iniziativa a Bologna, ripresa dal quotidiano:"il Resto del Carlino", educare i bambini ,ma soprattutto i loro genitori a rispettare e accettare le decisioni dell'arbitro. Il torneo "Oltre le regole" destinato alle categorie primi calci pulcini vuole creare appunto una maggiore comunicazione tra i giocatori e i tifosi .

Questa è la grande novita': da settembre, i piccoli calciatori non vedranno piu' l'arbitro solo per la partita di campionato del sabato o della domenica, ma pure durante la settimana.

Le 21 societa' sportive che hanno aderito al progetto ospiteranno a turno un arbitro che si allenera' con la squadra e arbitrera' le loro partitelle infrasettimanali, spiegando anche i motivi delle sue decisioni.

Al campionato "Oltre le regole"gli arbitri hanno inoltre isituito un piccolo dizionario, in varie lingue, con l'indicazione di frasi da dire per rasserenare il clima in campo.

Il rispetto dei valori dello sport è un tema e' di grande attualita' , bisogna chiedere a noi genitori un passo indietro, perchè certi comportamenti scorretti che si vedono nei campionati giovanili derivano proprio da noi.

Maurizio Faretta