Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Non vado più... E' colpa del Mister!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

bambina-arrabbiataQuante volte avremo sentito questa frase sui campi di calcio e nelle palestre. La nostra bambina è partita con tanto entusiasmo, neppure il più forte temporale poteva fermarla. Ora non vuole più sentire parlare di calcio. Le sue risposte sono evasive, talvolta brusche e finalmente riusciamo a trovare il motivo, dice che:" Il mister è sempre arrabbiata con me! Non ci vado più!". 
Bisogna fare il passo successivo: come affrontare il problema.
 

Il confronto con l'allenatore è doveroso, esprimendo le proprie idee e dubbi nel rispetto del suo ruolo di educatore e nostro di genitore. L'importante è cercare un alleato e non un nemico da battere. Nell'età fra gli 8-10 anni i bambini faticano ad assimilare troppo ripetitivi e tattici, il gioco rimane ancora il fondamento principale del suo modo di vivere il calcio. 
La psicologia applicata allo sport consiglia di evitare la tendenza" italica" della scusa e dell'alibi, spalleggiando il comportamento della piccola atleta. 
E' basilare arrivare alla soluzione attraverso il confronto, cercando però di non alimentare nella bimba l'obbligo e la prestazione a tutti i costi. Lo sport non deve essere abbandonato, perchè può e deve essere un importante veicolo per la crescita psico-fisica della nostra campioncina incompresa.

Maurizio Faretta

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.