Parma e Sassuolo Calcio Femminile celebrano la festa della donna in modo particolare

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

8marzo parma sassuolo
Oggi è la festa delle donne. C’è chi sciopererà (si annunciano disagi per i trasporti, i mezzi pubblici regionali e nazionali, per le scuole) e chi si asterrà dall’uso dei sociali in segno di protesta, per denunciare la violenza di genere. I casi di femminicidio in Italia sono aumentati, così come i dati relativi alla violenza sulle donne; sul lavoro per il gentil sesso continuano discriminazioni e difficoltà. Anche nel calcio femminile si parla spesso della discrepanza in termini di opportunità e denaro rispetto all’universo maschile, ma pochi ancora si mobilitano per concedere più opportunità alle ragazze. Il calcio femminile non si ferma, anzi, si mobilita per festeggiare le donne. In Emilia Romagna, ad esempio, si segnalano le iniziative promosse dal Parma Calcio 1913 Femminile e dal Sassuolo Calcio Femminile.

Le crociate in mattinata saranno testimonial ADAS (Associazione Donatori Aziendali Sangue)-FIDAS per sensibilizzare alla donazione del sangue; oltre a sottoporsi all’esame di idoneità alla donazione, le giocatrici del Parma effettueranno anche un controllo senologico. La partecipazione del Parma Calcio si inserisce all’interno dell’iniziativa “Celebriamo le Donne di Parma”, voluta dal comune. In serata, invece, al cinema D’Azeglio, prima della proiezione del film in programma, sarà trasmesso in prima visione il cortometraggio che vede protagoniste sempre le ragazze crociate, voluto da Ringo, per dare attenzione alle donne che non smettono di inseguire i propri sogni.

Il Sassuolo Calcio Femminile, invece, dedicherà la giornata di domenica 12 Marzo alle calciatrici e tifose neroverdi e non. Nel del derby tra Sassuolo e Bologna della Serie A maschile, che si disputerà alle 12.30 al Mapei Stadium, i ventidue giocatori scenderanno in campo accompagnati da altrettante bambine. Le tifose potranno entrare allo stadio acquistando biglietti a prezzi speciali e la promozione è riservata anche alle tifose gialloblù.

In occasione della partita del girone B della Serie B femminile, che vedrà protagoniste Sassuolo Calcio Femminile e Arezzo, invece, lo stadio Ricci di Sassuolo ospiterà per la prima volta le ragazze di Federica D’Astolfo. Si aspettano numerosi tifosi per festeggiare il calcio femminile e tutte le ragazze che amano questo sport.

Veronica Fumarola