La giornata Mondiale della Donna

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

8march womenday
Per coraggio di abnegazione la donna è sempre superiore all'uomo, così come credo che l'uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni brutali. (Harijan),(5 novembre 1938, p. 317) Gandhi [...] L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
Oggi, 8 Marzo si celebra "La giornata Internazionale della Donna". Nata inizialmente in America nel 1909 come "Woman's Day" per celebrare la lotta delle donne per il diritto al voto, la festività, o meglio ricorrenza, venne spostata all'8 Marzo per ricordare la manifestazione, tutta al femminile, svolta a San Pietroburgo - 8 Marzo 1917 - per chiedere la fine della guerra. 


Ufficialmente si celebra dal 1977 su decisione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che riconobbe «gli sforzi della donna in favore della pace e la necessità della loro piena e paritaria partecipazione alla vita civile e sociale».

L’idea di abbinare alla festa della donna un fiore è solo italiana e fu di Rita Montagnana e Teresa Mattei, due attiviste dell’Udi (Unione donne italiane) nel 1946: la mimosa fu scelta perché fiorisce nei primi giorni di marzo e non costa tanto, per cui è accessibile a molti.

Donne, che da sempre lottano per ottenere i propri diritti ma che, a tutt'oggi, nel 2017, non si vedono ricoscere completamente.
Rimanendo in tema sportivo, mi auspico, che presto si potrà festeggiare anche in Italia la fine delle discriminazioni con il riconoscimento all'attività professionistica a tutte donne di tutti gli sport che al momento è negata per una legge del nostro Stato.

Buon 8 Marzo di riflessione a tutte quelle persone che continuano ad ignorare la giustizia di genere, soprattutto mi rivolgo a quel 32% di donne parlamentari che da quando sono sedute in poltrona non si battono più per i diritti di tutte le donne.

Walter Pettinati

Tags: ,