L' ULTIMO BALUARDO.... PIPITONE!!!

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

pipitone-rosalia1Ciao ROSALIA, per diventare "l'ultimo baluardo" di una squadra di calcio occorrono tanti anni di lavoro, d'impegno e di sacrificio. In genere quando da piccoli si inizia a giocare a calcio con gli amici ci si butta nella mischia senza un ruolo ben definito, si prova un po' tutto: ci si ritrova terzini, attaccanti, centrocampisti..., difficilmente chissà perché si va in PORTA!! Tu come ci sei finita fra i pali? Quale è stato il primo allenatore che ti ha "VISTO" portiere e non... centroavanti??? Raccontaci i tuoi inizi, le tue prime squadre, le tue prime partite, le tue prime.. parate?
Ho iniziato per strada ,poi quando è arrivata l autoscuola Puccio al mio paese (TORRETTA - PA) ho fatto un provino a 13anni giocavo come attaccante fino a quando in una partita non si fece male il portiere e misero me in PORTA...., feci un paio di belle parate ed il mister disse che io dovevo fare il portiere e così ho esordito a 14 in serie B, mi ricordo un derby di Palermo.. all'ultimo minuto una punizione dal limite ho fatto una parata sotto il 7 e pareggio meritato 0-0!!
Con il passare degli anni hai avuto la possibilità di accrescere le tue qualità tecniche, grazie anche ai consigli di alcuni cosi detti: "preparatori dei portieri", ne ricordi qualcuno in particolare andando a ritroso nei tempo?
Beh, prima di approdare alla Res mi sono allenata prevalentemente con la squadra (eccezion fatta per la Nazionale dove c'era Vincenzo Mirra e poi Giorgia Brenzan) il che mi ha fatto bene a livello fisico ma per la tecnica devo ringraziare soprattutto Mauro, il mio attuale preparatore.
pipitone-rosalia2L'anno scorso la Res Roma disputando un ottimo campionato in A2, è approdata alla serie A, ci racconti quali sono state le tue emozioni?
Tantissima felicità e la realizzazione di un sogno.. quello che per vari motivi non ho potuto realizzare già 10 anni prima, finalmente è arrivato! avevo quasi smesso di crederci, ma ora la serie A è realtà ..!!!!
La tua squadra dopo la settima giornata di campionato è al quinto posto in classifica, a pari punti con il Mozzanica, dopo le quattro Big del campionato, quali sono per te i motivi di questa buon inizio?
Siamo un gruppo unito e nonostante ci sia molta qualità non c'è prevaricazione, ci si rispetta! Questo grazie al lavoro di una società, mister e compagne meno "appariscenti" che lavorano dietro le quinte alla coesione della rosa.
Il ruolo di portiere è notoriamente uno dei più "complicati" in una squadra, occorre non solo tanta tecnica che si affina con gli allenamenti, ma anche altre qualità, ne cito alcune: coraggio, forza fisica, carattere nel comandare la difesa, personalità.. e diciamocelo anche un po' di "pazzia".., cosa ne pensi, è vero?
Pur essendo il ruolo più solitario, in effetti richiede tutto ciò che hai citato, personalità forza coraggio e pazzia, aggiungo anche acquisire fiducia da parte delle compagne, senza quella fai poca strada..
Quali sono per te le più importanti, quelle che ti fanno, come a volte spesso si dice .."parare l'imparabile"? E' tutto l'insieme di quanto detto che ti fa fare parate difficili, per le impossibili ci vuole anche il talento.
pipitone-rosalia3Citami tre attaccanti italiane che temi di più quando entrano "minacciose" in area?
Sicuramente Gabbiadini, Girelli e Fuselli ma non posso non citare Panico, Boni, Guagni e Sabatino! Poi sai, in serie A la qualità è maggiore e i pericoli vengono da tutti gli effettivi non solo dalle punte..
Ora passiamo all'aspetto "privato" di Rosalia.... studi o lavori?
Da quando sono a Roma ho accantonato gli studi di scienze infermieristiche, ho la possibilità di allenarmi quasi da professionista, dunque voglio giocarmi le mie carte in questo senso..
Come riesci a conciliare lo sport alla tua attività, lavorativa o di studio.... Oltre al calcio hai qualche hobby: leggi?... Se sì, l'ultimo libro letto, Canzoni, musica?...quali sono i cantanti preferiti?....Cinema?...L'ultimo film visto...i tuoi attori o attrici che ti piacciono di più!----Vedi la TV?...qualche trasmissione segui con interesse?
Marcela Serrano - 10 donne - è l'ultimo libro che ho letto. Come attori preferiti: Will Smith e Denzel Washington, l'ultimo film visto è Flight.. Musica, dalla classica al rock in genere preferisco quella RnB degli anni ottanta.
A Natale ti regalano un biglietto per un viaggio a tua scelta: Parigi, New York, Londra,....le Maldive.... Dove vai????
New York sicuramente! Il Natale li è FANTASTICO.. Anche se il caldo e il mare non mi dispiacciono! Sono e resto isolana!
Grazie Rosalia... gentilissima, un grandissimo "in bocca al lupo" per la tua attività sportiva con l'augurio che tu possa cogliere, con le tue compagne di squadra, altre belle soddisfazioni che voglio estendere anche per la tua vita privata!! Ringrazio la società Res Roma per la disponibilità e collaborazione.

Mario Merati