Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VALENTINA GAGLIARDI: NEL DERBY DOBBIAMO RIPETERE LA PRESTAZIONE DI ROMA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

riviera valentina gagliardi
CERVIA – Successo corsaro di grande rilevanza per la Riviera di Romagna, che sabato scorso si è imposta sul terreno della Res Roma nella quinta di ritorno di serie A (2-1), portando a casa la prima storica vittoria sul terreno della formazione capitolina, fondamentale per rilanciarsi in classifica dopo il ko rimediato a Bolzano nell’ultima sfida disputata un mese fa: una gara giocata in maniera molto attenta ed ordinata dalla compagine ravennate che ha concesso pochissimo alle avanzate delle padrone di casa e nella seconda parte della ripresa ha colpito con un uno-due mortifero firmato da Fabiana Colasuonno, con le giallo-rosse che riuscivano solamente ad accorciare su calcio di rigore a pochi minuti dal termine; nelle fila romagnole buona prestazione del giovane esterno difensivo Valentina Gagliardi che, insieme alle compagne di reparto, è riuscita a contenere con grande attenzione le avanzate delle giallo-rosse.

 

Valentina, che partita è stata quella contro la Res Roma? Quanto è pesante la vittoria ottenuta contro la formazione capitolina?
“Quella contro la Res Roma è stata una partita molto difficile, perché quella capitolina è un’ottima squadra e noi all’inizio eravamo un po’ tese, perché per noi era fondamentale tornare a casa con una vittoria, sia per la classifica che per il morale per continuare ad inseguire la salvezza: il mister ci ha messo bene in campo e abbiamo affrontato la partita con carattere, spirito di squadra e grande voglia di andarci a prendere i tre punti in palio, che ci consentono di migliorare la nostra posizione in classifica e di affrontare con maggiore tranquillità le prossime partite”.

 

Per te si tratta della prima stagione nella massima serie del calcio femminile: la serie A era come te la aspettavi? Quali difficoltà, se ce ne sono, hai incontrato nell’approcciarti ad un campionato così impegnativo?
“Per quel che riguarda la serie A, onestamente me la aspettavo problematica, ma non così tanto impegnativa, un campionato veramente difficile, nel quale tutte le squadre sono organizzate e ben preparate e ci sono delle giocatrici veramente di ottimo livello: dal punto di vista personale, venendo da un campionato di calcio a 5, le difficoltà sono state enormi, negli allenamenti, nel trovare il ritmo partita, nella gestione della tensione pre-gara, per me che sono giovane è la prima volta che ho vissuto questo tipo di esperienze, ma le compagne di squadra, i mister e lo staff mi hanno aiutato sin dal primo giorno, io mi sono impegnata al massimo ed ora sta andando abbastanza bene”.

 

Sabato prossimo è in programma il derby casalingo contro il San Zaccaria, gara nella quale hai fatto il tuo esordio da titolare in maglia giallo-rosso-blù nella sfida di andata: che partita ti aspetti? Pensi ci sia la possibilità di bissare il successo ottenuto a Roma sabato scorso?
“Essendo un derby mi attendo una partita viva, accesa, combattuta e molto sentita da tante delle mie compagne e per me che ho avuto la fortuna di partire titolare nella sfida di andata ho potuto respirare la tensione positiva che c’era nell’aria prima di scendere in campo: sicuramente sarà una partita molto difficile, contro una formazione valida che sta disputando un ottimo campionato, ma sono convinta che se riusciremo a ripetere la prestazione di squadra fornita contro la Res Roma possa essere una sfida alla nostra portata, anche perché nella gara di andata, conclusa 2-2, siamo state per due volte in vantaggio e forse meritavamo qualcosina in più di loro”.


Davide Tognacci
addetto stampa della Riviera di Romagna calcio femminile

Valentina Gagliardi (foto a cura di Serena Nicolò).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.