Arianna Montecucco... i suoi goal, la Novese e il campionato!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

novese empoli8
Arianna Montecucco è nata nel mese di Aprile del 1995.
La “carriera calcistica” di Arianna è iniziata, come per la maggior parte della bambine che vogliono giocare al calcio, in una squadra maschile: il LIBARNA, per passare in seguito nella formazione femminile dell’ALESSANDRIA, successivamente in quella dell’ALBA ed infine nella NOVESE, dove attualmente milita. Ha disputato anche diverse partite nelle Nazionali azzurre Under 17 e Under 19.
La Novese milita attualmente nel campionato di Serie B Girone A ed è in testa alla classifica, come in testa alla classifica cannonieri è Arianna che, da ottima attaccante quale è, ha messo a segno ben 16 reti in 14 partite disputate.

Ho voluto farmi raccontare da Arianna qualche cosa su questa sua passione sportiva, approfittando anche del fatto che il 12 Marzo ci sarà lo scontro diretto fra la sua squadra e l’Empoli, che la segue in classifica ad un solo punto, per poi allargare il discorso sul privato, sul suo lavoro, i suoi hobby.

Arianna, tu non hai ancora compiuto 22 anni, hai iniziato molto presto a giocare a calcio, ci vuoi raccontare come ti sei avvicinata a questo sport? Quali sono stati i tuoi primi allenatori che hanno creduto subito nelle tue doti calcistiche e ti hanno aiutato a crescere e migliorare?
• “Non è stato poi molto difficile fare questa scelta, prima di tutto ho un NONNO che segue il calcio da oltre 40 anni e appena ha osservato quanto amavo inseguire e calciare un pallone, non ha perso tempo e mi ha inserito nella squadra maschile della LIBARNA per la quale faceva il dirigente. Poi devo molto ai miei genitori che hanno sempre sostenuto ed incentivato questa mia scelta, diventando logicamente, con il passare degli anni, i miei “più affezionati” tifosi. “A parte il nonno…devo moltissimo a due allenatori: il mio mister di quando ho iniziato nella squadra Pulcini: Fabio Zacchi e poi, diventata più grandicella, Leonardo Coloppi che ha creduto subito nelle mie potenzialità e valorizzata da un punto di vista tecnico-tattico ed anche fisico.

L’attività sportiva contiene in se molti valori che poi si portano anche nella vita di tutti i giorni, quali sono per te i più importanti?
• “Prima di tutto, dò importanza alla Tenacia e alla Volontà che, specialmente in un GRUPPO sportivo, sono la base principale per ottenere un successo. Logicamente poi occorrono sacrificio, tanto lavoro ed un impegno costante per cercare di migliorare la tecnica e la condizione fisica durante tutta la settimana di allenamenti per essere pronti poi alla partita ufficiale.”

In una lunga stagione sportiva una squadra si trova difronte a delle difficoltà di diversa natura (fisiche, tecniche, tattiche, comportamentali…) come cercate di superarle? Ne parlate prima fra di voi giocatrici o coinvolgete subito il Mister?
• “Noi siamo delle giocatrici che stanno insieme da molti anni e non abbiamo mai avuto problemi nel “dirci le cose” quando ci sono delle difficoltà. Poi allo stesso modo, se il problema rimane, coinvolgiamo il Mister con il quale abbiamo un ottimo rapporto. “Lui chiede sempre il confronto con noi quando “sbagliamo” una partita, ci fa capire i nostri errori a livello di squadra e personale, è un allenatore dotato di una forte personalità e questo è positivo per noi ragazze. Oltre a questo devo dire che abbiamo un Presidente, dei dirigenti che non ci fanno mancare mai nulla, hanno fiducia in noi e questo è molto gratificante e sono convinta che una buona parte dei positivi risultati ottenuti sul campo in questa stagione siano dovuti anche al fattivo rapporto fra Società, Mister e giocatrici.”

La vostra squadra è in testa alla classifica con un punto di vantaggio sull’Empoli, come vedi lo scontro diretto del 12 Marzo e la volata finale per la promozione in A?
• “La partita d’andata è stata molto bella ed equilibrata, siamo due squadre abbastanza simili nel gioco, abbiamo delle buone individualità e i Mister sono molto bravi nel “guidare” la partita in ogni circostanza… E’ difficile fare un pronostico, poi io sono scaramantica e non mi espongo molto, specialmente in un confronto diretto come questo. L’impegno e la voglia di vincere sono presenti e prioritari in tutte due le squadre, due formazioni che si rispettano e credo che sul campo oltre il bel gioco ci sarà molta sportività di là dall’agonismo che dovrà necessariamente essere messo in campo! Siamo due squadre speculari, quello che posso evidenziare maggiormente è che loro sono una squadra composta da ragazze giovani, mentre noi da ragazze più esperte, alcune delle quali hanno anche disputato diversi campionati di A e B. Anche a livello di numeri le due squadre si equivalgono…non ci sono ad esempio molte differenze fra reti fatte e subite!” “Non sarà una partita decisiva per la promozione neppure con una nostra vittoria. Tante le partite da disputare anche con squadre che, pur se indietro in classifica, avranno la voglia di battere le prime della classe. Saranno tutte partite, da qui alla fine, dove la concentrazione dovrà essere al massimo, nessuna partita dovrà essere considerata vinta in partenza!”

Tu guidi la classifica cannonieri seguita da Caterina Bargi della Amicizia Legaccio. Anche qui sarà una bella lotta per arrivare prime...Quali sono le differenze fra voi due?
° “Prima di tutto sarà importante vincere il Campionato e salire in A, poi se arriva anche il primo posto per quanto riguarda i goal personali ben venga, io ce la metterò tutta per realizzare delle reti importanti per conquistare i tre punti, questo è solo quello che conta! Non mi piace fare molti confronti, abbiamo caratteristiche diverse, come diversi sono i ruoli, io gioco esterno destro, lei è più punta centrale, posso dire… che lei è più brava nei colpi di testa, io nelle punizioni.”

Tu oltre a giocare a calcio lavori, come organizzi la tua giornata?
• “Io ho il diploma di geometra e sto facendo pratica nell’ufficio di mio padre, lavoro al mattino e al pomeriggio e poi alla sera vado agli allenamenti. Oltre a questo ho la fortuna di avere il campo a cinque minuti di strada dalla mia abitazione; devo dire che in questo sono molto agevolata nei confronti di alcune mie compagne che devono percorrere molti chilometri per fare gli allenamenti e tornano a casa tardi la sera.”

Tempo libero? Hai qualche Hobby? Letture, TV, canzoni, cantanti, film, attori, attrici?
• “Allora…, il mio tempo libero lo passo spesso con gli amici, poi amo lo sport in generale, mi piace andare in moto e in bicicletta. Per ciò che riguarda la musica il mio cantante preferito è Marco Mengoni, i film che vedo sono quelli di fantascienza con Harry Potter in testa alla lista, l’ultimo film che ho visto è SPLIT, mentre l’attore che preferisco è Johnny Depp.”

In Estate hai un mese di vacanza, 15 giorni da passare in Italia e 15 all’estero, dove preferisci andare?
• “In Italia, mi piacerebbe rivisitare la Sicilia, sono già stata in questa bella regione anni fa, ho passato un mese a Catania, sarebbe bello fare un giro turistico dell’Isola, ripercorrere la sua storia nei secoli, godere delle bellezze delle sue città e del suo mare.” “Per quanto riguarda l’estero ho un desiderio da molti anni: andare in CILE dove ho pure dei lontani parenti che sono migrati in quei luoghi nei primi anni del ‘900. Non solo Santiago, ma tutto il paese merita di essere visitato, luoghi e climi diversissimi, un viaggio che mi affascina moltissimo!”

Grazie Arianna per l’intervista, fare dei goal è la tua specialità e ti auguro di continuare a segnarli per la tua personale soddisfazione e quella della tua squadra, nel contempo auspico che tu possa soddisfare pure il tuo desiderio di andare un giorno in CILE e questo viaggio, visti i minimi compensi alle giocatrici elargiti dalle Società presenti nel calcio femminile italiano…, te lo dovrai GUADAGNARE con il lavoro e l’impegno presso lo studio di tuo padre, …che penso sarà pienamente d’accordo con me!

Per vedere la partita integrale del big match Novese - Empoli, trasmessa in diretta da Professione Sport : http://www.calciodonne.tv/categorie/serie-b/1492-integrale-novese-empoli.html

Mario Merati
Calciodonne.it