Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Melania Gabbiadini, la sorella con più fiuto del goal di Manolo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

gabbiadini melania manolo
Hanno lo stesso cognome, la stessa passione e caratteristiche tecniche molto simili. Stiamo parlando di Melania e Manolo Gabbiadini. Ovvero la sintesi perfetta di come il calcio possa essere una questione di sangue. Melania è la primogenita, è nata il 28 agosto del 1983 a Calcinate ed è la stella e capitano dell’AGMS Verona, nonchè della Nazionale femminile di calcio.
La passione di Melania Gabbiadini per il calcio è quasi innata, tanto da esordire nella squadra a 7 del suo paese d’origine all’età di nove anni. Dopo l’esperienza con l’A.C.F Bergamo R, squadra di Serie B, Melania Gabbiadini firma per il Bardolino dove vince subito il primo titolo di Campione d’Italia. In quegli anni arriva anche la convocazione con l’Italia Under-21 (dove colleziona 5 presenze) e, nel 2004, esordisce con la maglia della Nazionale maggiore. In maglia azzurra Melania vanta ben 114 presenze, con 45 reti all’attivo.

Oltre al grande impegno in campo, Melania si distingue per la voglia di far emergere il calcio femminile italiano. “E’ difficile far capire agli uomini che il nostro è un calcio tecnico e tattico e che non abbiamo nulla da invidiare al calcio giocato maschile. Può essere magari meno veloce, ma credo che lo spettacolo lo sappiamo dare anche noi” ha dichiarato in passato Melania Gabbiadini. Tacchi o tacchetti? Preferisco i secondi. Ho le gambe storte e con i polpacci che mi ritrovo con le scarpe col tacco faccio troppa fatica a camminare!” ha dichiarato la stella azzurra.
Nella sua carriera, Melania Gabbiadini ha vinto per quattro volte il titolo di Calciatrice dell’Anno (2012, 2013, 2014, 2015), cinque campionati, due Coppa Italia, tre Supercoppa italiana ed un campionato di Serie B.  Lo scorso gennaio, inoltre, Melania Gabbiadini si è aggiudicata il “Pallone Azzurro 2016”, premio che va ai migliori calciatori che militano nella Nazionale di Calcio. I tifosi azzurri le hanno riservato il 38% dei consensi, votandola su www.vivoazzurro.it per la categoria “Nazionale Italiana Femminile”.

“Questo riconoscimento mi rende felice. Si tratta di un premio che riguarda il meglio delle calciatrici italiane, quindi sono molto onorata di riceverlo. Contenta di rappresentare l’Italia anche in questo senso”. Con queste dichiarazioni Gabbiadini ha accolto la notizia del premio.

Da Melania a Manolo
L’altro campione di casa Gabbiadini si chiama Manolo, attaccante in forza al Southampton, squadra che milita in Premier League. “La seguivo con i miei, da bambino, e volevo essere forte come lei” ha dichiarato Manolo a proposito della sorella Melania.

L’ex attaccante del Napoli, con un trascorso con le maglie di Juventus, Sampdoria ed Atalanta, si è trasferito in Inghilterra nello scorso mercato invernale e, grazie al suo impatto devastante con la maglia dei Saints, il 10 marzo scorso è stato insignito al FA Premier League Player of the Month (Miglior giocatore del mese di febbraio). Con la maglia del Southampton, prima dell’infortunio, ha totalizzato cinque presenze e sei reti, due delle quali nella finale persa dai Saints per 3-2 contro il Manchester United di Josè Mourinho. Sembra aver trovato la sua dimensione in Inghilterra il giovane bergamasco.

La prossima stagione con un po’ di fortuna in più e senza guai fisici potrebbero davvero essere quella della definitiva consacrazione. Gli allibratori dei siti di scommesse online di Giochi Nazionali siamo sicuri che già stanno pensando ad una quota per la vittoria della classifica cannonieri.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.