Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Lusignani a Calcio Ladies: “il nostro e’ un gruppo giovane, forte ed educato"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Milano, 10 Gennaio 2017 – Il capitano del Parma Femminile Beatrice Lusignani ieri sera, martedì 9 Gennaio 2018, è stata la prima ospite in diretta della nuova trasmissione radiofonica settimanale “Calcio Ladies“, dedicata esclusivamente al calcio femminile, in onda sulla piattaforma nazionale “Rete NeTVision” ogni martedì tra le 21 e le 22, condotta dalla giornalista professionista parmigiana Francesca Devincenzi, con Alessandro Sacco e la collaborazione di Maurizio Stabile e la regia di Luigi Cardone.

 

Clicca qui per il podcast

Questa la trascrizione dell’intervento di Beatrice Lusignani:

“Quando tre anni fa il nuovo Parma Calcio decise di rinascere puntando anche su una squadra femminile, io fui felicissima di questa chiamata e di entrare a far parte di questo progetto. Il Parma è una società importante, con una grande storia alle spalle e che rinascesse anche con un progetto di calcio femminile non poteva che farmi piacere. Allora era una delle prime società storiche a puntare sul calcio rosa. Questa Maglia regala emozioni diverse e per me è un orgoglio rappresentare la città: accresce il senso di responsabilità. Anche se alla fine i campionati che abbiamo disputato in questi anni – ovvero la Serie C – sono gli stessi delle mie precedenti esperienze, e le mie compagne pure, Beatrice Lusignaniindossare la Maglia Crociata è tutta un’altra cosa… Io sono qui da tre anni, ormai faccio parte della cosiddetta vecchia guardia: dell’esperienza iniziale siamo rimaste in 6: all’inizio di questa stagione, infatti, c’è stato un profondo rinnovamento con l’arrivo di 12-13 nuove ragazze ad aiutare un gruppo competitivo. Loro ci hanno dato una mano enorme: sono giovanissime, dai 16 ai 18 anni, all’inizio ero preoccupata, ma ora devo proprio dire che mi stanno rendendo la vita facile.

Sono educatissime, hanno entusiasmo sono brave tecnicamente, e hanno voglia di sacrificarsi per la loro squadra sia in allenamento sia in campo senza mollare mai. Grazie anche a loro abbiamo ottenuto questo secondo posto, risultato di tutto rispetto e difficile da immaginare per un gruppo completamente rinnovato e così giovane, invece grazie a loro siamo riuscite, nonostante tutto, a vincere tutte le partite giocate, tranne un pareggio e una sconfitta con la capolista Olimpia Forlì, nostra tradizionale bestia nera. Per come son fatta io, cercherò di trascinare la squadra anche nel girone di ritorno: ovvio che cercheremo di fare il possibile per rimanere almeno lì dove siamo e per vincere. Ce la metteremo tutta. Il mio obiettivo personale è quello di far crescere queste ragazze: abbiamo delle potenzialità pazzesche, sono contenta di aver trovato un gruppo su cui poter lavorare e col quale, in futuro, si potranno fare cose importanti.

Il mio personale auspicio è far crescere questo gruppo.L’obiettivo di squadra? Finora siamo seconde e questo secondo posto non vogliamo buttarlo via! Purtroppo non ci possiamo allenare con i ragazzi della maschile perché loro, da professionisti, si allenano al pomeriggio, noi, invece, siamo lavoratrici o studentesse, per cui possiamo allenarci solo di sera tra le 20 e le 22: con loro ci incrociamo al Centro Sportivo o nelle feste dei Parma Club o alla cene, perché la Società cerca di coinvolgerci in ogni propria iniziativa e ci tratta da professioniste. Quando mi avvicinai al calcio femminile, questa disciplina non era conosciuta come adesso. Il movimento è cresciuto e ora, per fortuna, non ci sono più persone che mi fanno domande come una volta tipo se possiamo colpire la palla di testa o fare i i calci d’angolo. Alle ragazze che vogliono iniziare io suggerisco di farlo senza paura o pregiudizi, perché io sono dell’avviso che non esistono cose da uomini e cose da donne. Buttatevi, provateci: ci si innamora inevitabilmente di questo sport.

Il mio modello come portiere? Sarà banale dirlo, però è Buffon: io voglio giocare ancora qualche anno come lui, mi ispiro a lui. Delle donne, invece, la migliore al mondo è l’americana Hope Solo.
In serie A Femminile chi ci somiglia? Direi la Juventus: ci accomuna la grinta, la forza e l’obiettivo di far conoscere il nostro movimento e in generale come viene trattata dalla Società. Noi ci vantiamo di poter giocare nel Parma e poterci allenare in strutture importanti con professionisti, medici, fisioterapisti, tecnici importanti e in più ci han fatto giocare anche due partite al Tardini… Noi andiamo in giro a testa alta con la divisa del Parma, anche quando lavoriamo o a scuola: siamo felicissime di far parte d questa società che ci sta dando davvero tanto!”

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.