Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Un altro calcio e’ possibile: la storia gialloverde di Sara Lucci

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Storia Gialloverde è un percorso concreto realizzato grazie al supporto del Grifone Gialloverde e del progetto Un Altro Calcio è Possibile. E' una storia di sport, una storia di vita, è una storia da raccontare come esempio, per diffondere e valorizzare i valori e gli insegnamenti che possono provenire dal mondo sportivo e attraverso il calcio.
Impatto gialloverde: cosa hai trovato nel Grifone come Società?

Entrare a far parte del Grifone Gialloverde ha rappresentato per me una seconda vita calcistica, dato che gravi infortuni e qualche delusione personale mi avevano portata ad appendere "le mie scarpe preferite". È successo tutto con molta naturalezza e la cosa mi ha anche aiutata nell'affrontare una nuova operazione al ginocchio. Ad oggi posso dire di essere guarita e per questo devo ringraziare la Società e in particolare il Direttore Tecnico Berruti e Jarir, il fisioterapista della società. Loro in particolare ma tutto l’ambiente gialloverde mi ha sostenuta e supportata. Sia nello staff che nella squadra ho trovato persone che già conoscevo e questo ha sicuramente facilitato il tutto. Lo stimolo più grande per me è quello di poter dare il mio contributo nel percorso di crescita delle ragazze, avendo dalla mia tanta esperienza da dare. Oggi finalmente, grazie al Grifone, tutto questo è possibile.

Hai superato un infortunio difficile, cosa ti ha insegnato questa esperienza e cosa ti ha insegnato il calcio (lo sport) in generale? Resilienza. Lo sport mi ha insegnato a stare bene nel mondo, a gestire i rapporti umani, ad affrontare la difficoltà, a superare le delusioni e capire che si impara più da una sconfitta che da una vittoria. Un mantra moderno dice: "Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.". Questa frase, questo concetto, mi rispecchia in pieno ed è quello che penso che possa insegnare lo sport.
Il Grifone è impegnato in progetti di responsabilità sociale. E' sempre in prima linea per iniziative di solidarietà cercando di interpretare concretamente il motto "Un Altro calcio è possibile".

Quali sono secondo te i valori che contraddistinguono il club? La cosa che più mi ha colpito e che ci tengo a sottolineare è la volontà del club di mettere sempre davanti a tutto l'interesse nella crescita delle atlete e atleti. L'obiettivo è quello di vedere a fine anno giocatrici/giocatori migliori, si da un punto di vista tecnico, ma soprattutto nei comportamenti, nell’educazione, nel rispetto di se stessi e degli altri.

Un Altro Calcio è Possibile è un progetto unico nel suo genere, unico nella concretezza dell’iniziativa, dei progetti, degli eventi e appunto delle #StorieGialloverdi, a partire dalla mia. “Un altro calcio” è qualcosa che si costruisce solo se ci sono dietro persone che hanno la voglia di farlo mista a tanta passione. Ciò che ho trovato qui al Grifone Gialloverde.

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.