Mamma di calciatrici di 10 anni

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
calciatrice_anonimaSalve, sono la mamma di una piccola calcatrice di 10 anni. 
Anche se conosco il mondo del calcio femminile da poco tempo, l'impressione che ho avuto è che tutta questa disparità tra calcio femminile e maschile sia dovuta principalmente ai soldi e soprattutto al solito "stupido" orgoglio maschile che in Italia è marcatamente presente rispetto ad altri paesi "più evoluti" da questo punto di vista!
Anche se mia figlia è piccola, quando dice che ama il calcio viene derisa sia dagli adulti che dai coetanei, etichettata come "maschiaccio" (ma perchè solo quelle che giocano a calcio sono maschiacci?) e tutti cercano di scoraggiarla puntando soprattutto sull'aspetto fisico (vedrai che fisico ti verrà, gambe grosse, storte, i ragazzi scapperanno!) per favore!!!!!

Durante le partite, i ragazzini delle squadre avversarie entrano in campo già con la presunzione di essere superiori (figurati giochiamo con le femmine!) e fuori i genitori "non perderete mica contro le femminucce!". Cmq, io penso che non venga dato spazio a questo mondo perchè certe convinzioni arretrate sono difficili da eradicare. Se solo le persone si soffermassero ad osservare con quanta passione queste ragazze giocano a calcio!!! e questa passione il pubblico la sente e la condivide! Il mondo maschile oramai ha sostituito la passione con i soldi e anche questo viene trasmesso!
Chissà se prima o poi ci sarà il coraggio di riconoscere che il calcio femminile non ha niente da invidiare a quello maschile e che merita di avere più spazio.....