Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Calcio femminile gialloblù: Un grande interesse mediatico!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

verona-2-2013 thumb307_La stagione mediatica del Verona Calcio Femminile si può considerare senza mezze misure un successo. Web, TV e stampa hanno dato lustro non solo alla società scaligera ma anche al panorama del calcio femminile in generale. Segno che il popolo veronese è affamato di sport, tutto lo sport! Il calcio femminile ha indubbiamente bisogno di un aiuto mediatico, necessario ad abbattere barriere culturali che danneggiano un prodotto valido ed in costante crescita, sia dal punto di vista delle praticanti che da un punto di vista tecnico. Eccellenti sono i numeri che si registrano in campo internazionale, tanto che invitiamo i nostri tifosi a seguire il prossimo campionato Europeo in programma in Svezia quest'estate.
Rimanendo nel nostro territorio partiamo dicendo che il nuovo sito ha riscosso un grande successo ed interesse. Basti pensare che dalla terza settimana di marzo le visite al nostro nuovo sito sono state ben 23.192(290 al giorno), e che le pagine visitate ammontano a 196.189!!! Questo significa che ogni utente non ha semplicemente visitato la nostra homepage, ma ha navigato all'interno del nostro spazio per consultare notizie, video e profili. Ogni visitatore ha consultato una media di 8,45 pagine. L'interesse nei nostri confronti arriva non solo dal territorio italiano ma anche dall'estero: Polonia, Canada, Svezia, Stati Uniti, Germania, Francia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Brasile...
Restando in ambito di "rete" va fatta una menzione speciale alla nostra pagina Facebook. Giusto un anno e mezzo fa la nostra pagina contava appena 123 iscrizioni, mentre oggi possiamo vantare ben 1174 followers ed una media di contatti sempre superiore ai 2000 click settimanali. Il dato più importante arriva proprio da questa settimana in cui si è giocata la finale di Coppa Italia, sono infatti ben 6.368 le visite alla nostra pagina! Numeri importanti li abbiamo raggiunti anche durante la Champions con 4.681 contatti la settimana della trasferta di Birmingham, 4.765 per la gara di ritorno, 3.241 durante la trasferta di Malmo e 4.423 per la gara di ritorno. 3.993 contatti sono stati raggiunti la settimana del famoso manifesto che ritraeva Cristiana Girelli sotto la doccia, mentre promuoveva la partita di cartello contro il Brescia. Le fasce d'età che ci seguono maggiormente sono tra i 18 ed i 24 anni per le donne e tra i 25 ed i 34 anni per gli uomini.
Passiamo ai dati auditel partendo dai numeri della finale di Coppa. RAISPORT 1 durante il primo tempo ha registrato una media share del 0,64 % 78.000 telespettatori, mentre nel secondo tempo 0,74 % 81.000 telespettatori. Vale a dire che i contatti, ossia telespettatori che rimangono sintonizzati per almeno 3 minuti sono quanto meno 4-5 volte tanto. Questi sono considerati dalla stessa emittente buoni dati, superiori alla media del canale. I nostri due servizi settimanali trasmessi dal TGGIALLOBLU di Telenuovo hanno potuto contare su 35.000 telespettatori e 80.000 contatti. Se andiamo a sommare inoltre i servizi andati in onda su Telearena, La13 Sport, Televeneto, Eos-Blu Sky 820 possiamo tranquillamente considerare altri 35.000 telespettatori totali a settimana, ragionando per difetto.
I sevizi video andati in streaming web hanno una media superiore alle 800 visualizzazioni, mentre sul sito del TGGIALLOBLU hanno raggiunto quote molto importanti, basti pensare che siamo secondi solo all'Hellas Verona, davanti dunque al Chievo e alle altre formazioni sportive che rappresentano la città. A questi dati sono sempre da aggiungere 400-500 visualizzazioni derivanti dal canale Youtube, Calciodonne.tv ed altri siti web di settore.
Lo stadio Olivieri di via Sogare ha visto grande affluenza durante le partite di cartello, si conteggiano infatti circa mille spettatori durante le gare casalinghe contro Brescia, Torres e Tavagnacco. Ottima l'affluenza anche per il derby contro il Mozzecane. Durante le altre giornate di campionato si è registrata una media di affluenza fra le 300 e le 350 persone. Altri numeri quelli della Champions League dove nella splendida cornice del Bentegodi sono accorse circa 5.000 persone per entrambe le gare disputate.
Non ci resta dunque che ringraziare i nostri sostenitori per tutto l'affetto dimostratoci quest'anno. Siamo convinti di poter migliorare ancora e di poter portare le cifre di questa stagione a superare altri record.

L'Ufficio Stampa

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.