PROGETTO GIOCO CALCIO

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

bescia logo_thumb_medium150_174Il Brescia Calcio Femminile è una realtà sportiva della nostra città che esiste da 28 anni e coopera con il settore educativo nei suoi diversi gradi nella formazione e nell'educazione dei bambini e dei ragazzi quali futuri cittadini attraverso lo sport e i valori che esso può trasmettere. In questa ottica la società :
- Promuove l'assegnazione di BORSE DI STUDIO per le studentesse meritevoli delle scuole elementari, medie e medie superiori presenti nelle 4 squadre del settore giovanile
- Partecipa al PROGETTO S.P.O.R.T. nelle scuole.
Il progetto, è nato grazie ad un protocollo d'intesa tra l'assessorato allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Brescia e l'Ufficio Scolastico Provinciale per diffondere nelle scuole della provincia una cultura dello sport sano e corretto.
- Organizza vari tornei giovanili tra i quali il "Torneo di Santa Lucia" e il "Trofeo Soccer Girls"
Ultima iniziativa in ordine di tempo che partirà nei prossimi mesi è il PROGETTO GIOCO CALCIO  che porterà il Brescia Calcio Femminile negli istituti direttamente nelle ore di educazione fisica. Il progetto è stato già proposto ad un istituto della Provincia che ha accolto e approvato l'iniziativa, la quale adesso sarà sottoposta al provveditorato. Calciatrici e allenatori dell'Acf Brescia svolgeranno vere e proprie lezioni in collaborazione con gli insegnanti di Educazione Fisica.
Attraverso il progetto "GIOCO CALCIO" si offrono contesti ludici nei quali i bambini possono sperimentare attitudini e abilità inesplorate e nuovi percorsi conoscitivi ed esperienziali che favoriscono ed affinano le loro capacità di comunicazione e di relazione. Le diverse attività proposte hanno l'intento non di sostituire l'educazione motoria comunemente svolta nelle scuole, bensì di far conoscere e valorizzare la pratica sportiva e l'educazione al movimento a dimensione di bambino, con particolare attenzione quindi all'aspetto ludico, senza mirare né alla prestazione, né tanto meno alla specializzazione sportiva. I tecnici e le giocatrici messe a disposizione dalla società affiancheranno gli insegnanti della scuola elementare e si confronteranno per chiarire finalità ed obiettivi della proposta e per concordare le modalità organizzative. Gli istruttori-tecnici, sempre in orario scolastico ed in presenza degli insegnanti della scuola elementare ai quali è affidata l'educazione motoria, avvieranno gli alunni alla pratica della disciplina sportiva secondo un numero di lezioni variabile. Gli alunni avranno l'opportunità di svolgere le attività all'interno dei plessi scolastici e nell'ultimo incontro negli impianti sportivi del centro sportivo "M.Rigamonti". A conclusione del corso di avviamento alla disciplina sportiva la società rilascerà a tutti gli alunni un attestato di partecipazione.
Il progetto è rivolto alle scuole primarie che vogliono vivere con noi un'esperienza di promozione e valorizzazione dello sport nella sua forma più positiva: La nostra società è una realtà calcistica al femminile , che ha una sua storia di crescita continua vissuta con le sue difficoltà e le sue conquiste attraverso un percorso fatto di sfide , sacrifici e conquiste ma sostenuto da uno spirito sportivo positivo che ci ha sempre accompagnato e sostenuto e che vorremmo condividere con i bambini e le bambine delle scuole primarie dando anche spunti di riflessione ai bambini stessi che conoscono il calcio come una realtà prevalentemente maschile .

Questo primo esperimento sarà un progetto pilota che sarà poi sottoposto al provveditorato per la definitiva autorizzazione a procedere nei vari istituti bresciani.

Scarica la brochure del progetto qui---> http://www.bresciafemminile.it/web/iniziativa-dettaglio.asp?id=98