Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

1° EDIZIONE TORNEO DI CALCIO FEMMINILE U. 15 AD ISERA (TN)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

citta-arco-under15-14Un'inedita collaborazione tra la società di calcio U.S. Isera di Rovereto (TN) e il Presidente del Comitato organizzatore del noto Trofeo di calcio intitolato al compianto giornalista Rai, Beppe Viola, ha consentito di promuovere con forza e determinazione il calcio femminile in Trentino.
La società Isera, avendo ottenuto il patrocinio del marchio “Trofeo Beppe Viola città di Arco”, organizza per il 16 marzo 2014, un torneo di calcio che si svolgerà presso il Centro Sportivo di Isera (TN) dedicato alle squadre femminili under 15.
Il programma ufficiale, comprende la partecipazione delle rappresentative della Repubblica della F.S.G.C. di San Marino e quella della F.I.G.C. Trentina, le società titolate, quali l'A.S.D. ACF FIRENZE 1979 e l'A.S.D. MOZZANICA (BG), l'A.C.F.D. IMOLESE (BO) e infine, la squadra dell'U.S. Isera.

Il torneo si svolgerà in una unica giornata, domenica 16 marzo 2014, sono previsti due girone composti da tre squadre e si concluderà con la finale tra le prime due classifica dei rispettivi gironi. La premiazione si svolgerà all'interno del programma del “Trofeo Beppe Viola” ad Arco.
La manifestazione, così come ideata, rappresenta un tassello importante per la promozione del calcio femminile in Trentino, la prova tangibile di quanto sia utile coordinarsi tra società e comitati locali, per ottenere risultati sino a ieri insperati.
E' stato chiesto di rispondere ad alcune domanda al sig. Franco Viola, membro della commissione F.I.G.C. nazionale sport e solidarietà e presidente del comitato del “Trofeo Beppe Viola” città di Arco e al presidente della società organizzatrice Sig. Sordo.

Sig. Viola, Lei che riveste due ruoli importanti, uno federale e l'altro di responsabile dell'organizzazione del “Trofeo Beppe Viola” città di Arco giunto alla sua 43^ edizione, Le chiedo di rispondere a queste tre domande:
Lei si è prodigato di donare il patrocinio di una manifestazione calcistica di caratura nazionale, alla società Isera, esponendosi in prima persona alla promozione del calcio femminile, perché?
Ho concesso il patrocinio perché credo nel calcio femminile e nel suo sviluppo in futuro; infatti, il Trofeo Beppe Viola ospita la categoria under 19 femminile con le maggiori società di calcio a livello nazionale. Da anni sono in prima linea nel promuovere il calcio in “rosa” sia a livello nazionale che di comitato provinciale, raccogliendo i frutti di questo lavoro.
Ci illustri il suo punto di vista sulle opportunità di gestione della promozione del calcio femminile a livello provinciale (F.I.G.C. comitato provinciale trentino, n.d.r.).
Personalmente, ritengo che per l'attività di promozione del calcio femminile sia compito della F.I.G.C. provinciale attivarsi, quindi mi auguro che questo avvenga nel prossimo futuro, anche in collaborazione con le società sportive esistenti ed i vari comitati sparsi nel territorio provinciale. Oggi purtroppo la situazione economica non permette di sviluppare progetti ambiziosi a lungo tempo, ma il segno che ho concesso all'U.S. Isera mi pare sia prezioso e vada nella giusta direzione.
Sig. Viola, immagini di essere al centro del campo di calcio domenica 16 marzo 2014 davanti a sé sono schierate le giovani calciatrici delle squadre partecipanti e Lei ha il compito di dare il calcio d'inizio, rivolgendosi a loro che discorso farebbe?
Benvenute a tutte, vi auguro di giocare e divertirvi e siate determinate nel continuare a giocare al calcio, così dimostrerete che il gioco del calcio è per TUTTI. Buona partita.

Ora interviene il presidente dell'US Isera, sig. Alberto Sordo.
In questa stagione calcistica, l'U.S. Isera è protagonista nell'organizzare tornei di calcio dedicati al femminile, presidente, come intende procedere, in Trentino, nella promozione del calcio in “rosa” nel prossimo futuro?
Nel futuro per poter far crescere il calcio femminile, noi società di calcio dobbiamo dimostrare elasticità di vedute e comportamenti e proporre alla F.I.G.C. Nazionale altrettanta elasticità di gestione, ricordando a tutti che il calcio è gioco e divertimento. Promuovere il calcio al femminile, significa entrare nelle scuole italiane e proponendo questo messaggio: il calcio è un gioco per TUTTI, maschi e femmine, avendo il coraggio di porre fine al concetto retrogrado che il calcio è solo maschile.
Presidente, la società Isera è da un decennio che gestisce il calcio femminile in Vallagarina (TN), quest'anno la presenza di una squadra under 15 è la novità assoluta in Trentino, ci illustri lo spirito delle ragazze che partecipano al campionato giovanissimi trentino.
Lo spirito delle nostre ragazze è grandissimo, nel limite dell'età media, le trovo serie e impegnate nell'affrontare le sedute di allenamento e determinate a migliorarsi di partita in partita. In questa prima esperienza nel settore giovanile, rilevo il comportamento maturo dei genitori che ci aiutano nel diffondere alle rispettive figlie il concetto che il gioco del calcio è pure un divertimento senza essere assillati dal punteggio o dalla vittoria a tutti i costi. Il gruppo che si è formato attorno alla squadra è fantastico......

Per ulteriori info visitate il sito www.beppeviola-arco.it e nel dettaglio la pagina interamente dedicata al torneo femminile U. 15 http://www.beppeviola-arco.it/pagina.asp?pid=439.

LOC-14-Under15-femm1-14-trento

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.