Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VIOLENZA SULLE DONNE, LA PRES. CORTANI E PATRIZIA PANICO AMBASCIATRICI PER CHIARA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

cortani-panico-noviolenza14Il capitano della nazionale e la numero uno biancoceleste si impegneranno in una campagna contro la violenza sulle donne, nel nome di Chiara Insidioso.
Saranno due laziali doc, la presidente Elisabetta Cortani e la leggenda Patrizia Panico, a rappresentare il volto del calcio femminile italiano nella petizione contro la violenza sulle donne lanciata da Maurizio Insidioso, papà della giovane Chiara, la tifosa biancoceleste malmenata e ridotta in fin di vita dal fidanzato lo scorso Febbraio a Casal Bernocchi. Da allora la vita di Chiara è rimasta flebilmente appesa ad un filo, in una lotta continua, con attorno a lei l'affetto dell'opinione pubblica che dal giorno in cui fu resa nota la notizia l'ha praticamente adottata, sperando e pregando perché riesca a riprendersi.
E' stato lo stesso Maurizio a pensare alla presidente della Lazio Femminile Elisabetta Cortani, da sempre impegnatissima nell'ambito della violenza sulle donne, come figura di spicco per la petizione. La società biancoceleste, in occasione degli eventi a maggior risalto in cui è stata coinvolta (da "Di padre in figlio" alla presentazione a Formello), ha sempre tenuto a sottolineare la vicinanza a Chiara e alla famiglia per questa assurda e struggente vicenda, che vede coinvolta la formazione biancoceleste nelle doppie vesti di squadra femminile e laziale.

Da qui un ruolo tira l'altro e, per aumentare la diffusione di un messaggio così importante, la presidente biancoceleste è subito riuscita a coinvolgere il simbolo del calcio femminile italiano nel mondo: Patrizia Panico, prima giocatrice azzurra per presenze e reti segnate, una bomber di razza che vanta un curriculum da far invidia a tanti colleghi maschi, con tredici primati da capocannoniere del nostro campionato e un palmarès ricchissimo di trofei. Ma la Panico non è solo numeri e cifre. Per il calcio italiano è molto di più: una vera e propria leggenda, una bandiera, l'immagine di chi ha detto 'no' ad esperienze oltralpe per scegliere di essere un'icona del Belpaese. Chi meglio di lei, dunque?
A caldo, direttamente dal ritiro di Novara dove le azzurre giocheranno le ultime due partite di qualificazione a Canada 2015, ecco le parole del capitano della nazionale di mister Cabrini: "Mi ha chiamata la presidente Elisabetta Cortani per propormi di diventare "ambasciatrice" per questa giusta causa e non ho esitato neanche un attimo – racconta all'ufficio stampa della Lazio femminile – Noi due abbiamo un ottimo rapporto da sempre, sono felice abbia pensato a me come altra rappresentante di questa campagna importantissima. Conosco la storia di Chiara da tempo, da quando qualche mese fa si è saputo ciò che era successo e quindi non potevo tirarmi indietro. La violenza sulle donne è un argomento delicatissimo per cui sarò sempre pronta a battermi in prima linea. In più, per me, l'impegno è anche doppio, dato che Chiara è una tifosa biancoceleste. Penseremo ad uno slogan e speriamo di dare ampia Femminile diffusione ad una questione di così fondamentale importanza".

Ufficio Stampa SS Lazio Femminile

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.