Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SERIE A: BRESCIA REGINA DEI SOCIAL

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

serie a 16classifica social italiaCosì come in campionato, a dettar legge nei social le leonesse del Brescia si confermano una realtà imprendibile per tutta la concorrenza. La squadra biancoazzurra - forte anche della partecipazione e della visibilità che le ha offerto la Champions League - solo su Facebook ha guadagnato oltre mille "like" nelle ultime due settimane, sfondando quota ventimila. Ora si trova a meno di duecento "click" dal raggiungerne ventunmila. La squadra bresciana si conferma così in vetta alla classifica delle squadre più social della nostra Serie A.
Per semplificare questa statistica, considereremo solamente i due social più noti al grande pubblico come Facebook e Twitter, tralasciando tutti gli altri come Google+, Youtube ed Instagram. Non tutte le altre squadre sono presenti in queste piattaforme che, del resto, non muovono numeri considerevoli ad esclusione, appunto, del Brescia che su questi tre social "minori" racimola più di tremila ulteriori follower.


I numeri del Brescia sono importanti con oltre ventitremila tra follower e like su Facebook e Twitter. Dietro di loro la Fiorentina è staccata anni luce con "appena" 8.895 simpatizzanti sui social. La sorpresa arriva dal terzo posto. Sul gradino più basso del podio, infatti, non si piazza una big come sarebbe facile pensare, ma il fanalino di coda della classifica Bari, che tra Facebook e Twitter riesce a sfondare quota ottomila, piazzandosi - dati di oggi - a 8.103.
In linea generale le prime quattro posizioni sono piuttosto distanziate da tutte le altre squadre e, dopo il Bari, è il turno del Tavagnacco con 7.450 tra like e follower. Seguono poi due compagini con più di sei mila simpatizzanti nei loro account: la Res Roma quinta con 6.922 e il Verona sesta a 6.601.


Poi le altre che ruotano tutte nell'orbita dei duemila simpatizzanti. Si parte dal Mozzanica settimo con 2.885 per arrivare all'undicesimo posto del San Zaccaria con 2.134. Fanalino di coda le biancorosse del Sudtirol: Bolzano non sembra essere molto propensa ai social, raccogliendo solamente 1.301 tra like e follower.

 

E in Europa? Paragonando a livello social il nostro calcio a quelli di Inghilterra, Francia e Germania come prevedibile il raffronto non offre i migliori risultati possibili. Le nostre squadre si piazzano quasi tutte nella seconda metà della classifica. Quasi, appunto, perché il Brescia brilla anche in Europa e forte dei suoi 23.445 riesce a piazzarsi al decimo posto alle spalle di cinque squadre inglesi, due tedesche e due francesi. Ironia della sorte, la squadra di Milena Bertolini e preceduta da quel Wolfsburg avversario di Champions che, tra Facebook e Twitter, racimola poco meno di 26.500 likes e follower.


Chi domina in Europa? I numeri sono impensabili al momento per noi italiani. La squadra più seguita in assoluto è l'Arsenal Ladies con quattromilioni e settecentomila simpatizzanti. Le altre ragazze seguite da più di quattro milioni di persone sono quelle del Manchester City con quattromilioni e quattrocentomila. Poi il Bayern Monaco di Raffaella Manieri con tre milioni e ottocento mila. Più staccate le ragazze del Chelsea Ladies che si "fermano" al quarto posto con poco più di due milioni.

 

Daniele Pompignoli
Twitter: @dpompignoli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.