Cesena Femminile, dal settore giovanile alla prima squadra

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il lavoro paga sempre. Non è solo un modo di dire, almeno in quel di Cesena!
Il Cesena Femminile sta lavorando meticolosamente sui settori giovanile e i risultati si vedono. Non c’è da meravigliarsi, ma solo da prendere come esempio, che due ragazze cresciute nei vivai passano nella squadra Primavera. Si tratta di Veronica Bernardi classe 2005 e Serena Bardi giovane portiere del 2006.

Questo grazie al Direttore Sportivo, Responsabile Tecnico del femminile Elvio Sanna unitamente al suo staff, le ragazze vengono formate calcisticamente e seguite nella loro crescita personale.

La Primavera funge da cuscinetto alla prima squadra ed é allenata dall’ex attaccante del cavalluccio Marco Rossi.

Scendendo più in giù con l’età, troviamo l’Attività Agonistica del Settore Giovanile bianconero, con le Allieve Under 17 guidata da Adrea Togni, le Giovanissime Under 15 guidata da Marco Puntiroli che si avvale della collaborazione tecnica di Alessandro Siboni.
Le due squadre giocano sia a livello regionale che nelle fasi finali dei rispettivi campionati a livello nazionale. Infine, un universo di entusiasmo ed energia allo stato puro, l’attività di Base del Settore Giovanile composto da circa 70 bambine.
Le Esordienti 2009 Under 12 guidata da Mario Nicolini, le Pulcine 2010 Under 11 guidata da Simone Sorci.

La categoria invece di Piccoli Amici 2011/2012 ha come mister Francesca Farnedi, mentre i Primi Calci 2013/2015 saranno seguite da Mirco Muratori.

I preparatori atletici sono Alessandro Caforio e Michele Medri entrambi laureati in scienze motorie, i preparatori dei portieri Loris Foschi e Federico Gozzi new entri che vanta numerose esperienze nel maschile in serie D alla Savignanese.

Per perfezionare gli organici il Cesena svolge nel settore giovanile lo scouting in modo continuativo, pescando ragazzine di talento in tutta la regione e in quelle confinanti, creando soprattutto tante collaborazioni distribuite su tutto il territorio, in particolare quella marchigiana dell’Arzilla- Raffa Manieri Academy, società storica del Pesarese che è stata una delle prime Academy femminili in Italia.
Naturalmente, la gran parte delle ragazze che entrano nella famiglia del Cesena Femminile, sono state precedentemente visionate per lungo tempo dal Resp.Tecnico Elvio Sanna.
Per il club bianconero è fondamentale organizzare degli Open Day per cercare nuovi talenti e investire su di loro.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,