Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

NEW ENTRY NELLO STAFF TECNICO DELLA RES ROMA: ANTONIO GENOVESE NUOVO CONSULENTE SPORTIVO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma-genovese14La Res Roma rende noto che lo staff tecnico delle giallorosse si arricchisce di una nuova figura, quella di consulente sportivo, che sarà ricoperta da Antonio Genovese.
Allenatore con Patentino Diploma B Uefa, Antonio vanta un'esperienza decennale come Talent-Scout di Inter e Monza maschile, per conto delle quali selezionava e segnalava talenti per il Settore Giovanile; nel suo curriculum anche l’esperienza con la Bocconi, la Sovicese Femminile e l’esperienza da stagista esterno al Femminile Inter Milano nella Categoria Giovanissime; inoltre ha allenato in Terza Categoria maschile, Juniores, nonché la Rappresentativa U.N.I.T.A.L.S.I. nel Triangolare benefico:

"In campo per l'Emilia" del 22 giugno 2012, a Teramo contro una selezione del Teramo Calcio ed una Rappresentativa All Star capitanata da Giancarlo Antognoni con altri campioni del passato del calibro di Sebino Nela, etc..
Il fatto di essere in carrozzina non gli ha mai impedito di coltivare la passione per il calcio e, ha tramutato così la passione per il calcio giocato al calcio allenato come testimoniato dall'interesse riscontrato da vari media tra questi quotidiani nazionali, siti web sportivi, canali tematici e siti dedicati al calcio femminile con cui collabora fornendo commenti tecnici ed opinioni.
Da allenatore che conosce sia il calcio maschile che quello femminile, quale differenze noti tra i due mondi?
La differenza basilare che noto tra il calcio maschile ed il calcio femminile oltre al fatto che il calcio femminile venga considerato, anche in Serie A come dilettantistico è, che sono poche le società femminili che hanno un proprio campo, una propria struttura senza doversi appoggiare a società maschili per allenamenti e partite… poche sono anche le società che hanno un intero Settore Giovanile e spesso si fermano alla Prima squadra e sono pochi gli introiti derivanti da sponsor per aiutare anche solo nella gestione economica di una squadra e spesso è più opera di volontari, appassionati di calcio che pur di coronare il loro sogno fanno sacrifici che nel maschile non farebbero o farebbero in maniera inferiore.
Il livello tecnico è minore rispetto al maschile dovuto non a non capacità delle atlete ma ad un’organizzazione curata meno nei minimi dettagli (come una squadra professionista maschile) che ne impedisce un’accurata e ben definita crescita, non per mancanza di volontà ma di aiuto dalla Federazione e delle strutture che gravitano intorno al pianeta calcio femminile; sono poche le squadre in Italia che si “muovono” come società professionistiche maschili.
Del calcio femminile c’è però una cosa che se supportata maggiormente a quanto descritto prima mi fa preferire allenare, collaborare nel calcio femminile. Cos’è? La passione, la voglia, la grinta che non è per nulla inferiore al maschile anzi… in allenamento le calciatrici sono anche più attente, ricettive e vogliose di capire perché fare un esercizio piuttosto che un altro, a cosa serva mentre, nel maschile questo viene un po’ meno.
Cosa credi che occorra al calcio femminile per poter esplodere come è avvenuto in altri Stati?
Il calcio femminile italiano per potere esplodere come avvenuto in altri Stati a parer mio deve cambiare alla fonte. Non deve essere considerato un calcio minore ma considerato alla pari del calcio maschile partendo dal calcio di base facendolo conoscere nelle scuole anche con dimostrazioni e far comprendere che le ragazze non devono fare solo danza o pallavolo ma ciò che amano e tra questi il calcio, sport nazionale non deve essere da meno ma elemento di unità e coesione e per fare ciò occorrono maggiori investimenti, visibilità e creazione di strutture adeguate.
Ciò però sarebbe nullo se non vi fosse la volontà e le capacità di persone competenti per poterlo fare. Dovremmo a parer mio rimboccarci le maniche come ha fatto la Germania che a livello mondiale ed europeo è in assoluto la Nazione che più ha voluto cambiare. A livello Europeo vincere sei titoli europei consecutivi con la Nazionale maggiore, vincere a livello di Nazionali Giovanili, vincere a livello di Club e gratificazioni personali a livello di calciatrici. Le ultime due Champions League targate Wolfsburg, le candidature al pallone d’Oro di ben tre giocatrici del Wolfsburg non è un caso e… questa squadra come il Bayern ed altre non sono casi di omonimia col calcio maschile ma sono squadre appartenenti ad un unico Club… il Bayern Monaco di Pep Guardiola è lo stesso dove giocano le nostre Azzurre: Schroffenegger e Manieri… se società come Milan, Juve, Inter, Roma e tutte le altre avessero anche le squadre femminili, il movimento ne crescerebbe in visibilità ma soprattutto in qualità e sarebbero anche maggiori le persone che andrebbero a vedere il calcio femminile amandolo come amano il calcio maschile senza vederlo come un “calcio minore” ma come… Calcio.
Come mai hai accettato di collaborare come Collaboratore Tecnico (in Staff) con la Res Roma? dimmi a grandi linee cosa pensi del mondo Res
In estate, ho parlato con varie società di varie categorie per mettermi a disposizione qualora necessitassero di collaborazione poiché si amo allenare ma sono conscio anche dei miei “limiti fisici” e che determinate cose non posso dimostrarle sul campo ed allora, frutto anche di barriere mentali prima ancora che architettoniche che rendono più complicato un mio consolidamento in società femminili, ho cercato di ottimizzare le mie capacità fornendo la mia esperienza maturata nel maschile come Talent-Scout professionista.. a società in cui ciò potesse essere utile e collaborare in Staff e, dopo un colloquio con Fabio (Mister Melillo) si è da lì a poco creata la possibilità di lavorare in Staff fornendo la mia Collaborazione Tecnica con la Prima squadra della Res Roma; un onore ed un piacere per una società importante con un Mister con cui condivido il pensiero calcistico, come gioco e come filosofia.
Il mondo Res iniziò a colpirmi favorevolmente nella stagione 2011/2012 quando leggevo, vedevo di un testa a testa sino alla fine con il Carpisa Napoli allenato allora da Mister Marino. La stagione successiva che culminò con la Promozione in A, e poi sempre, vide confermare quanto di buono avevo visto nella squadra, nel Gruppo della Res Roma.
Mi piace sottolineare la parola Gruppo poiché quanto di bello il mondo Res nella sua pur breve storia ha fatto, vinto ed ottenuto l’ha fatto col Gruppo ed io sono un Mister che crede che un buon Gruppo sia alla base in qualsiasi cosa, se si vuole fare bene.
Un Gruppo dove: giocatrici, allenatori, staff, dirigenti, medici remano tutti dalla stessa parte e lo fanno col sorriso di chi vuole fare calcio divertendosi e facendo divertire…beh.. è un ottimo Gruppo che con impegno, sacrificio, esce dal campo col sorriso e non con il muso poiché se ci si allena, presenta al campo perché lo si deve fare e non perché lo si vuole fare beh… meglio non farlo… il Calcio è un gioco dove bisogna divertirsi, magari facendo anche divertire chi viene a guardarci e supportarci. Un Gruppo dove anno dopo anno la squadra non viene stravolta ma modificata appena mantenendo l’intelaiatura con pochi innesti mirati è frutto di serietà e competenza e Mister Melillo ed il resto dei componenti della Res.. Tutti sono riusciti a contribuire. Un calcio fatto di valori dove non si gioca per i soldi ma per il puro piacere di farlo e Tutti si sacrificano per la squadra.. una filosofia che Mister Melillo è riuscito ad inculcare alle proprie calciatrici e che condivido appieno anch’io.
In un così bel Gruppo è bello mettersi a disposizione e vedere che i chilometri non pesano e collaborare.. anche se non tutti i giorni sul campo perché.. facenti parte di un Gruppo, di persone che pensano e ragionano allo stesso modo.
Da esperto del calcio femminile se dovessi puntare su qualche giovane calciatrice per il futuro, quali nomi faresti?
Mi vengono subito in mente quattro giovani calciatrici di sicuro avvenire, due di queste già venute alla ribalta grazie alle convocazioni con la Nazionale di Sbardella-Guarino prima e Corradini poi e cioè: Flaminia Simonetti centrocampista proprio nella Prima squadra della Res Roma ed Elena Pisani difensore nella Prima squadra della Bocconi, Elena Comai centrocampista della Primavera della Bocconi (tra le più piccole, classe ’99 che ho avuto il piacere la scorsa stagione di avere come Capitano) e Giada Pilato portiere della prima squadra del Femminile Inter.
Il campionato di serie A... chi vince il titolo e chi sarà la sorpresa della stagione?
Secondo me questa stagione il Campionato finirà a Verona dove in un’ottimo collettivo sono state inserite giocatrici importanti e di qualità… non a caso l’attacco della squadra scaligera è anche l’attacco della Nazionale guidata dal C.T. Cabrini.
Come sorpresa credo e spero ci saremo ancora noi divenendo così non più una sorpresa ma una realtà e con noi il Firenze ha ben operato in estate; credo inoltre, per posizioni di alta classifica, in una risalita del Mozzanica guidata da Mister Nazzarena Grilli, una Grande Allenatrice che lo scorso anno, militando entrambi nella stessa società, ho avuto il piacere modo di ammirare, confrontarmi.
Fantacalcio... la tua formazione ideale (anche calciatrici straniere)
Indico due formazioni: una appartenente al solo campionato italiano e l’altra inserendo anche giocatrici militanti in campionati esteri.
La prima: Pipitone (Res Roma); Piva (Mozzanica), Manieri (Bayern Monaco), Schiavi (Mozzanica), Tona (Torres); Camporese (Tavagnacco), Bonansea (Brescia) Tuttino (Tavagnacco), Nasuti (Brescia); Panico (Verona), Gabbiadini (Verona)
La seconda: Solo (Seattle Reign); Rohlin (Linkopings FC), Manieri (Bayern Monaco), Krahn (PSG), Tona (Torres), Goessling (Wolfsburg), Bonansea (Brescia), Cramer (Potsdam), Fischer (Wolfsburg); Schelin (O. Lyon), Le Sommer (O. Lyon)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.