Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INTERVISTA A KLAUS SCHUSTER, ALLENATORE CF SUDTIROL

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sudtirol Klaus Schuster
1) Mister Schuster, dopo anni ai vertici in B, la scorsa stagione la sua squadra ha ottenuto una meritata Promozione in A; lei ha rilevato la squadra questa stagione, cosa pensa della Serie A femminile italiana e dell'andamento della sua squadra?
Nella Serie A femminile ci sono due categorie di squadre: le prime 5 della classifica, cioe`Brescia, Mozzanica, Verona, Fiorentina e Tavagnacco lavorano come i professionisti o semiprofessionisti ed sono nettamente piu`forti delle altre 7 compagini che quest'anno possono fare la massima serie. Tra le altre 7 squadre la differenza la fa l'esperienza tra chi gioca da piu` anni a questi livelli e tra chi come noi, il Vittorio Veneto o il Luserna e`una neopromossa. Per questo motivo e`incomprensibile che in un campionato a dodici squadre come quest'anno siano previste quattro retrocessioni !

La differenza tra la Serie B e la Serie A e`enorme ed appena una squadra riesce ad adattarsi alla maggiore intensita`ed al livello tecnico tattico superiore della massima Serie con molte probabilita`viene condannata a tornare di nuovo in B. Generalmente penso che il calcio femminile italiano avrebbe bisogno di una migliore organizzazione da parte della FIGC per avere piu`visibilita`nella media. Quando la nazionale femminile gioca all'estero si fa fatica ad informarsi se ha vinto o perso.

2) La sua squadra dopo un'inizio con alti e bassi, con l'arrivo di Schroffenegger sembra essere tornata la squadra grintosa, di carattere, con belle trame di gioco che è sempre stata. E' merito solo del ritorno in Italia, dopo le esperienze in Germania con: Jena, Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, dell'estremo difensore Azzurro o, ritrovata consapevolezza dei propri mezzi da parte di tutta la squadra?
Nel girone di andata non siamo proprio stati perseguitati dalla fortuna. Avevamo parecchie infortunate ed anche in campo non siamo stati baciati dalla dea bendata. Il ritorno di Katja ci ha permesso di migliorare la nostra solidita`difensiva. Anche giocando poco negli ultimi due anni ha acquisito tanta esperienza e giocando regolarmente migliorera`ulteriormente anche lei.

3) Tonelli in avanti, a parer mio, è una piacevole sorpresa di questa Serie A, cosa ne pensa?
Tonelli e`la nostra capitano, la giocatrice con maggior esperienza, una delle piu`dotate tecnicamente e speriamo che con i suoi gol ci garantisca la permanenza nella massima serie.

4) Questa Serie A è livellata verso l'alto per le prime quattro-cinque posizioni e molto equilibrata anche a livello salvezza, cosa ne pensa specie della zona salvezza?
In zona salvezza c'e`grande equilibrio. E non deciderannno solo gli scontri diretti, man anche i punti che le rispettive squadre riusciranno a fare con le 5 grandi. Se penso dove sarebbe la RES Roma senza i 6 punti fatti con il Tavagnacco...

5) La squadra gioca secondo moduli fissi o si adatta a seconda dell'avversario e lei come Mister preferisce giocare sempre in un modo o giocare a seconda delle ragazze a disposizione?

Il modulo con il quale le ragazze si sentono piu`a loro agio e`il 4:4:2, con le 5 squadre piu`forti pero`rinunciamo a una delle due punte e cerchiamo di irrobustire il centrocampo. Personalmente non sono un grande tifoso della difesa a tre.

Ringraziamo il Presidente del Sudtirol: Andrea Oreti e Mister Schuster per la disponibilità concessa

 

Antonio Genovese
Allenatore B UEFA
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.