Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

DIMISSIONI SARA DI FILIPPO, UNA PERDITA PER TUTTO IL MOVIMENTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tavagnacco difilippo
Questa mattina ho trovato in posta due notizie: come di consueto... una bella e una brutta. Su facebook ho dato sfogo alla mia soddisfazione per la terza convocazione consecutiva da parte della UEFA - ESM nella giuria della "Best Player and Best Women’s Player in Europe 2015" e nel contempo la notizia delle dimissioni di mister Sara Di Filippo dal Tavagnacco.
Pur non conoscendo i motivi che hanno indotto la De Filippo alle dimissioni, sperando che non siano state influenzate da screzi societari nei quali non sarebbe giusto entrare, ci tengo a esprimere la mia amarezza per non vederla più alla guida delle friulane.
Personalmente non la conosco e non ho mai avuto rapporti professionali o personali ma guardando giocare la sua squadra in questi due anni ho potuto solo che ammirare, un po’ alla volta, le sue capacità: ha saputo amalgamare un gruppo di esperte e blasonate calciatrici con giovani sconosciute, che lei ha saputo valorizzare in poco tempo.

Nonostante la perdita di alcune pedine fondamentali, il Tavagnacco, ogni gara, sfodera un gioco veloce, imprevedibile, spumeggiante e divertente, capace di ribaltare in pochi minuti anche le situazioni più sfavorevoli e coinvolgere tifosi e simpatizzanti dello sport pulito e amanti del bel calcio giocato verso il calcio femminile.

Non voglio mettermi a fare nomi di calciatrici illustri che l’hanno elogiata, neppure delle giovani friulane ormai alla ribalta, oppure virgolettare le tante ammirazioni e constatazioni ricevute dai mister avversari o riscrivere le tante vittorie di prestigio che ormai hanno valorizzato un archivio. Si dice che i punti cardine di un buon allenatore di calcio siano: passione, coraggio, competenza, capacità didattica, programmazione, equilibrio e pazienza, autocritica, personalità e occhio clinico … la De Filippo ha dimostrato che quei requisiti fanno parte del suo bagaglio di tecnico e le voglio solo dire: Sara il tuo gioco e il tuo carisma tattico ci mancheranno, ti auguro di vederti quanto prima su qualche buona panchina di calcio femminile per continuare a divertirti e divertirci con la tua fantasia tattica e proseguire a valorizzare giovani affamate di calcio.

Un ammiratore,

 

Walter Pettinati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.