Dieta Zona ed alimentazione nello sport

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

buracchi
Forse molti sportivi, anche tra i professionisti, non sanno che esiste un binomio vincente tra Dieta Zona e sport. In realtà questo tipo di alimentazione fu collaudata molti anni or sono dal suo inventore , Barry Sears, proprio nel mondo dello sport.
Spesso ci si sente dire che "i carboidrati sono il carburante dello sportivo".
Sicuramente i carboidrati sono la principale fonte di energia ma l'ottimizzazione del rapporto fra carboidrati (40%), proteine (30%), e grassi (30%) propria della Zona, favorisce una migliore risposta Insulinica favorendo l’uso del proprio grasso corporeo come sorgente d’energia e di conseguenza migliorando non solo il rendimento ma anche lo stato di salute.

In realtà i Carboidrati che mangiamo sono Zuccheri (si, anche la pasta o il pane sono Zuccheri) e, una volta subiti i processi digestivi, in parte vengono utilizzati subito ed in parte si depositano nei muscoli e nel fegato sotto forma di glicogeno e nel tessuto adiposo sotto forma di trigliceridi. Ma quando mangiamo molti carboidrati, quando questi sono in eccesso rispetto al fabbisogno immediato e il nostro organismo non riesce a utilizzarli subito, il nostro sistema di controllo per evitare che il sangue si trasformi in uno "sciroppo", si attiva per secernere sempre più Insulina, con il rischio di Iperinsulinemia (insulina alta nel sangue), conducendo il nostro organismo a una malattia alquanto frequente negli ultimi anni: il diabete.

Per evitare questo processo a catena è opportuno quindi modulare l'assunzione di Carboidrati (a basso indice glicemico privilegiando la frutta ed i cereali integrali), Proteine (perché il Glucagone, ormone prodotto dall'assunzione di proteine è antagonista dell'Insulina), e i grassi monoinsaturi e polinsaturi.
Nei prossimi numeri approfondiremo i vari aspetti dell’alimentazione nello sport e soprattutto nel Calcio, attenti comunque alle peculiarità dell’organismo femminile.
Per cominciare ad approfondire puoi comunque leggere: Dieta Zona e sport. Quali Benefici?

Firmato Gabriele Buracchi. Biologo Nutrizionista

Tags: ,