Martedì, 19 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Overtraining, Stress, Alimentazione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

overtraining stress ali17
L’attività fisica, l’allenamento, anche se non si è dei professionisti, fa bene alla salute, questo lo sanno tutti. 
Ma se un poco di allenamento fa bene, allora tanto allenamento farà sicuramente meglio?
Non è detto, anzi. Per capire il senso di questo dobbiamo brevemente capire cosa è lo Stress, parola oggi tanto di moda quanto abusata. In sintesi lo Stress, o meglio la Sindrome Generale di Adattamento, è quella risposta che l'organismo mette in atto quando è soggetto agli effetti prolungati di svariati tipi di  Stressor  (cioè di stimoli), quali stimoli fisici (ad es. fatica), mentali (ad es. impegno lavorativo), sociali o ambientali (ad es. obblighi o richieste dell'ambiente sociale).


È abbastanza evidente che l’attività sportiva, specie se a livello professionale ed agonistico, è soggetta a tutti questi tipi di Stressor.

Un aumento dell’impegno, quindi, fino ad un certo punto porta ad un miglioramento del rendimento e dei risultati, ma oltre un certo punto si trasforma in Stress producendo l’opposto, cioè un peggioramento dei risultati ed aprendo la strada alla malattia. Siamo entrati nell’Overtraining, cioè nel Sovrallenamento.

Ma questo certo punto è diverso in ogni persona e questo dovrebbe essere sempre presente non solo agli atleti ma anche agli allenatori.

La figura illustra meglio di ogni parola quello che succede. Si tratta della cosiddetta legge di Yerkes-Dodson, dal nome dei due studiosi che la formularono, che ci mostra come, con il crescere dell’impegno, aumenti il rendimento. Si raggiunge però un punto oltre il quale il rendimento diminuisce ed iniziano gli effetti dello Stress.

Questi effetti, oltre alla riduzione del rendimento, sono molteplici e piuttosto pericolosi se non

drammatici se non si riduce il livello degli Stressor, cioè degli stimoli (allenamento, preoccupazioni, competitività etc.). A noi interessa anche da un punto di vista alimentare, dato che l’aumento del livello di Stress porta ad un aumento nella produzione di un ormone, il Cortisolo (chiamato appunto l’ormone dello Stress).  

Il fatto è che ilCortisolo – in eccesso- oltre ad abbassare drasticamente le nostre difese immunitarie esponendoci alle malattie, aumenta contemporaneamente la resistenza all’ Insulina. Questo significa che le cellule dell'organismo non “rispondono” all' Insulina, e la loro capacità di far entrare il Glucosio è ridotta. Per compensare questo difetto, il pancreas produce una quantità maggiore di Insulina, nel tentativo di “convincere” le cellule a far entrare il Glucosio. Stiamo entrando in un pericoloso circolo vizioso che può anche essere un primo passo verso il diabete, andando nella direzione opposta a quella verso cui ci indirizza la Dieta Zona.

Per approfondire Overtraining e Disturbi da Stress leggi anche:

Cosa è davvero lo Stress. Prima parte

Cosa è davvero lo Stress. Seconda parte

Firmato Gabriele Buracchi. Biologo Nutrizionista

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.