Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PROF. BONOCORE: INFORTUNI MUSCOLARI? LI PREVENGO GRAZIE AL CELLULARE...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

bonocore software16
Su Tuttosport di oggi è uscita una bella intervista sul Professor Giovanni Bonocore, preparatore atletico personale di Pepito Rossi al Levante, noto anche per il suo passato con Alex Del Piero.
Nell'intervista rilasciata a Tuttosport, Bonocore ci parla degli infortuni sui campi di calcio della serie A e ci presenta "I-cryptex Training" una APP di facile utilizzo inventata da lui e Roberto Angiolucci che permette di fare test giornalieri senza ricorrere ai test da campo e valutare le condizioni muscolari dell'atleta.
Per chi fosse interessato, questo è il sito di riferimento per maggiori informazioni: http://www.icryptextraining.com/it/index.php

Per merito di questa invenzione, l'atleta potrà limitare gli infortuni e migliorare le performance.


Chi è il Prof. Giovanni Bonocore?
Ho iniziato ad ammirare Giovanni quando ancora non era "nessuno" e io, affamato di acquisire i segreti che racchiudono i grandi preparatori atletici, lo contattai per qualche lezioni di base. Successivamente portai presso il suo Centro alcune giovani calciatrici come Sandy Iannella (15) e altre atlete... per sottoporle alla sua valutazione (Dynapiobsy). Devo dire che Giovanni è sempre stato molto disponibile verso il calcio femminile con la sua consueta professionalità e competenza.

A volte lo disturbo per conoscere i suoi punti di vista e anche adesso, come allora, è sempre disponibile con la sua grande umiltà e professionalità, caratteristiche che ho trovato anche in altri grandi scienziati dello sport, preparatori atletici e allenatori professionisti, tutti aperti al nostro movimento.


tuttosport bonocore16

 

Alcune cenni sulla sua carriera:

Nel 1998 consegue l'abilitazione di Preparatore atletico professionista, diventando head coach della preparazione atletica del Pisa Calcio, vincendo l'anno usccessivo il campionato di serie C e la Coppa Italia del 2000.
Nel 2003 l'incontro con due grandi maestri come il Prof. Roberto Piga e il Prof. Giovanni Betti contribuiranno ad ampliare le sue conoscenze sulla metodologia degli allenamenti e fino al 2007 ricoprirà la carica di preparato con la squadra allievi e primavera dell'Empoli calcio.


La conoscenza dei due maestri sopra citati lo avvicina a utilizzare strumenti informatici per training personalizzati con l'utilizzo del Dynabiopsy.

 

Nel 2008 viene chiamato a lavorare come personal trainer di Alex Del Piero alla Juventus e seguirà il grande campione in Australia fino al 2013. In Australia viene continuata la filosofia di lavoro con raccolta dati, analisi, e training personalizzato, e viene impiantata, direttamente da Torino, la "Magmatic-Room", un laboratorio sofisticatissimo con supporti informatici dove Bonocore e Del Piero lavoreranno quotidianamente.

 

Ma l'Australia per Bonocore sarà anche un grande momento di riflessione e studio, così come il poeta in esilio viene influenzato dalla cultura e dagli incontri del luogo, anche Bonocore subirà, in parte, l'influenza della cultura sportiva e metodologica del Rugby, primo sport nazionale.

 

Gli stage che farà ai Centri di Alta Prestazione delle migliori squadre di rugby australiane come i Waratahs e i Roosters, e l'incontro con Ashley Jones (Head of Performance Coach ALL BLACKS), gli porteranno sia conferme che nuove idee sullo sviluppo del training della forza negli sport di situazione.

 

Nel maggio 2013 termina il rapporto di lavoro con Alessandro Del Piero, dopo aver contribuito a portare il giocatore fino alle soglie dei quaranta anni, privo di infortuni particolari e sempre produttivo in quanto a gol segnati e a prestazioni di alto livello.

Dal 2008 al 2013, Del Piero, metterà insieme 169 presenze con 63 gol fatti, vale a dire una media annua di 33,8 presenze e con 1 gol segnato ogni 2,7 presenze.

L'estate 2013 per Giovanni, tornato dall'Australia ed in procinto di riorganizzare una nuova vita professionale, è sensibile e florida dal punto di vista dell'inventiva

 

Un po' l'idea di trasportare la filosofia del certosino lavoro sul singolo (raccolta, analisi dati e training personalizzato) all'interno di un club con molti più giocatori, un po' influenzato dal caso Snowden sullo spionaggio USA e dai sistemi tecnologici per combattere il terrorismo, influenzato anche dalle numerose letture di Dan Brown e gli studi su Fibonacci, Giovanni inventa iCryptex Training (Intelligence Cryptex Training). Un sistema semplice e rapido per catturare a distanza i dati psico-fisici di atleti top-level o di normali persone sportive. In "squadra" con lui, direttamente da New York, con la mansione di Director of Operations and Sales, entrerà il suo eterno amico Roberto Angiolucci. Da tanti anni nel mondo della fashion con le calzature firmate dalla moglie Claudia Ciuti, ma con una passione sfrenata per il calcio. A New York Giovanni e Roberto formeranno la Compagnia Cryptex LLC.

 

Giovanni e Roberto presentano iCryptex Training negli USA in Ottobre 2013, e subito lo strumento piace ad una delle più quotate Università di New York, la S. John's University, che lo fa proprio.

Dopo l'Australia, gli Stati Uniti saranno un altro luogo dove Bonocore avrà occasione di entrare in contatto con le realtà sportive più importanti e con i migliori guru dell'allenamento americano.

 

Nell'estate 2013, la visita in California in uno dei migliori laboratori di allenamento sportivo e d'intelligenza artificiale americano, influenzerà molto i pensieri professionali futuri di Giovanni.

 

Così come l'estate 2014 risulterà ricca ed influente, con lo stage in uno dei Centri di Alta prestazione in Spagna consigliato dall'amico Julio Tous, già responsabile dell'allenamento Forza alla Juventus di Conte. Qui conoscerà Jose Manuel Quintana e l'organizzazione dell'allenamento spagnolo.

 

E dopo aver girato in lungo e in largo il mondo a studiare, osservare e capire, Giovanni nell'estate 2014 costruisce il proprio LABORATORIO di ALLENAMENTO in Italia, nella sua Toscana.

 

All'interno del laboratorio saranno racchiuse le esperienze degli ultimi quindici anni di carriera e la voglia di trasmettere agli atleti una nuova filosofia di allenamento. Soprattutto verso i giovani, dove la costruzione fisica e mentale risulta determinante, insieme all'apprendimento di una cultura sportiva che risente dell'influenza di paesi molto più sportivi dell'Italia, quali l'Australia e gli Stati Uniti.

 

All'interno del Laboratorio sarà determinante, oltre alla strumentazione d'eccellenza ad altissima tecnologia, il grandissimo database che permetterà ad ogni singolo atleta di capire, in base ai propri dati, dove dovrà migliorarsi per ricercare una salute sportiva che lo allontani dagli infortuni e quali dati ritoccare per eccellere nel proprio sport.

 

Walter Pettinati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.