Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'evoluzione del Numero Uno

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

luca-calcio05La bibliografia sul mondo dei portieri è povera, quanto limitata a sequenziali eserciziari. Da qualche giorno un nuovo tomo sui numeri uno è disponibile per tutti gli addetti ai lavori, portieri, allenatori, appassionati e curiosi di questo mondo parallelo. Nel calcio contemporaneo tutti i ruoli hanno cambiato denominazione, di origine controllata dalle nuovi correnti del gioco e garantita dalla globalizzazione mondiale, pur mantenendo l'anima del passato. Il portiere no.

 


Questo uomo solitario si chiamava portiere agli albori del calcio "Made in England", e si chiama ancora così nel contemporaneo calcio totale. Se il nome non ha mutato forma, il suo modo di operare è stato rivoluzionato da regolamenti, tattica e quant'altro. Attraverso questo manoscritto esplorativo: "L'EVOLUZIONE DEI NUMERI UNO. Da Darwin al portiere contemporaneo." di Luca Squinzani – Preparatore del Torino FC (Edizioni Libreria Cortina, 20 euro), possiamo avere una visione a 360° di come questo ruolo sia cambiato, di come la preparazione dei numeri uno si sia evoluta, di quale sia il lavoro di campo ed il percorso di formazione più adatto ai nostri solitari attori, dalla Scuola Calcio alla Prima Squadra al calcio Femminile, nonché delle nuove frontiere dell'allenamento del portiere. Analisi, proposte, dati, spunti di riflessione e suggerimenti. Uno strumento costruito con la collaborazione di preparatori professionisti qualificati di Genoa, Chievo e Torino. Il tutto con un'ospite d'eccezione, ed autore della prefazione, come Roberto Beccantini (narratore delle vicende calcistiche per La Stampa) che definisce il portiere: <<... Un mestiere con i guanti, non particolarmente borghese, non necessariamente proletario. >>.
L'autore raccoglie le esperienze accumulate tra Italia, USA e Svizzera sul campo, nonché in ambito accademico, perché non si saprà mai abbastanza sul ruolo più affascinante del football. Il libro è disponibile-prenotabile nelle librerie e via web. Chi avesse problemi nel reperirlo, può contattare la Cortina Libri 011.650.70.74 o l'autore (disponibile ad organizzare incontri sul tema portieri con le varie società del territorio): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

luca-calcio05g

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.