Calcio & Social, al Napoli lo scudetto di Facebook

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

facebook2013pIn questi ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei Social Media che ha influito molto anche sulla comunicazione di quelle società di calcio femminile che sono sempre alla ricerca di una maggiore visibilità. I siti web si sono trasformati, in diversi casi, in portali interattivi in cui i Social Media (Facebook, Twitter, YouTube, Pinteres, Instagram etc etc) hanno assunto un ruolo determinante per la condivisione dei contenuti e il rapporto con i tifosi. La tendenza è orientata verso l'utilizzo dei social media ma la soluzione sta principalmente nella crescita di contenuti sempre più creativi e diffusi in tempo reale, dai siti web ufficiali della società. I club di calcio femminile dovranno saper seguire le evoluzioni di questo settore per mettere, indirettamente, in risalto la loro organizzazione e attività. 
Con la fine del campionato, vinto meritatamente dalla Torres, calciodonne.it inizia a tirare le somme di una stagione che deve ancora terminare con le finali nazionali primavera e la Coppa Italia.
Oggi, vi 
proponiamo la classifica dei club delle serie A con più fan su Facebook alla data del 5 maggio:

CLASSIFICA-FACEBOOK

 La classifica permette alcune brevi considerazioni:

Napoli e Brescia al momento sono le società più attente ai social media con le napoletane più forti su facebook e presenti su più social media a differenze delle rondinelle che volano più alto su twitter con le cronache testuali delle partite. La società partenopea ha puntato a valorizzare il proprio sito web sul quale realizza le dirette radioweb e testuali di ogni partita e dispone di un ricco archivio di foto, video e Rassegna stampa integrato di un apposito sito web multimediale, guardando da sempre con molto interesse verso i maggiori social media dove ha costruito un proprio spazio che permette ai navigatori di rimanere aggiornati sulle attività di tutta la società: Facebook, Twitter, Pinteres, Youtube, Delicious, Digg, Google Plus, Linkedin, Stumbler, Wikipedia e diffonde i comunicati by Rss Feed sulle principali directory nazionali e internazionali. Il sito della società è visibile anche su tutti i mobile.
Al posto d'onore il Brescia che viaggia forte sia su Facebook sia su Twitter con una bella presenza su youtube e google plus. La società bresciana è stata la prima a realizzare una sua APP e a festeggiare i 5000 fans di facebook.
Sul terzo gradino del podio troviamo il Torino, partito fortissimo ad inizio anno grazie all'ottimo lavoro fatto dall'ufficio stampa, in discesa libera dopo le dimissioni del bravo Edoardo Brunetti.
Alle spalle due big: Le campionesse d'Italia della Torres e il Verona in progressiva rimonta insieme alle altre società di questa top ten.
Le società di calcio femminile, nonostante la crisi e la mancanza di visibilità istituzionale, si sono ben organizzate con i propri siti web, sempre aggiornati in tempo reale con le cronche delle partite, risultati, classifiche, foto, video e tutti i contenuti utili a far conoscere le proprie attività. In questo ambito risulterebbe complicato fare una classifica perchè, a mio avviso, sono tutte società meritevoli del primo posto ma è nostra intenzione fare un meritato approfondimento, con i prossimi articoli, mettendo in risalto tutte le caratteristiche che contraddistinguono la comunicazione di ogni società sul web, carta stampata e Tv.

Walter Pettinati

6083 - NAPOLI: https://www.facebook.com/NapoliCalcioFemminile

5265 - BRESCIA:https://www.facebook.com/BresciaCalcioFemminile?fref=ts

3536 - TORINO:https://www.facebook.com/pages/Torino-Calcio-Femminile/10150098496445538?fref=ts

2678 - TORRES:https://www.facebook.com/pages/torres-calcio-femminile/30781327214?fref=ts

1118 - VERONA:https://www.facebook.com/pages/Verona-Bardolino-Calcio-Femminile/185487744812386?fref=ts

996 - FIRENZE:https://www.facebook.com/pages/Firenze-Calcio-Femminile/175714659108548?fref=ts

602 - MOZZANICA:https://www.facebook.com/MozzanicaCalcioFemminile

591 - TAVAGNACCO:https://www.facebook.com/pages/UPC-GRAPHISTUDIO-TAVAGNACCO/63992833880?fref=ts

580 - LAZIO:https://www.facebook.com/pages/Lazio-Calcio-Femminile/116823188382996?fref=ts

244 - RIVIERA DI ROMAGNA:https://www.facebook.com/pages/Riviera-di-Romagna-Calcio-Femminile/105813729534722?fref=ts

185 - COMO:https://www.facebook.com/Como2000?fref=ts

Non ci risulta che dispongono di una pagina facebook (solo Gruppi):

CHIASIELLIS, FIAMMAMONZA, MOZZECANE, PORDENONE, PERUGIA.