Convegno: AMORI IMPOSSIBILI

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

amori impossibili 220916Calciodonne.it in prima linea contro la Violenza sulle donne, partecipa al convegno con la nostra collaboratrice e psicologa dello sport Dott.ssa Roberta Cappelluti.

Convegno su sensibilizzazione, prevenzione, contrasto alla violenza di genere.
Presentazione alla Stampa del Progetto Beatrice Tavolo Tecnico 2017 - Giovedì 22 Settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

“Beatrice”, tavolo tecnico per la violenza di genere, è un progetto ideato e sostenuto dall ’Istituto Europeo Pe gaso Onlus, nato con lo scopo di dare voce alle vittime di violenza, enello stesso tempo, creare una serie di progettualità e iniziative, coordinate con le Istituzioni. Il progetto, al quale possono aderire professionisti, associazioni, cittadini, centri antiviolenza, con un calendario sul territorio nazionale che durerà per tutto il 2017, sarà presentato alla stampa Giovedì 22 Settembre 2016, dalle ore 15.00 in poi, presso il Teatro delle Suore Vincenziane, a Roma, in via Francesco Albergotti, n. 75.

Moltissime le associazioni che hanno già aderito, e forte l’interesse per l’argomento, segno questo dell’attualità purtroppo dei frequenti casi di violenza di genere, cui quotidianamente assistiamo. Il proge tto, prende il nome dal titolo del li bro “la stanza di Beatric e ” di Anna Verlezza e d. Pegaso, vincitore 1° classificato al prestigioso  premio letterario ed. XIII “Città di Mesagne”, un viaggio a ritroso nel tempo, della vita di Beatrice, violentata da piccola dal compagno della mamma. Ne parleremo con le Onorevoli della Camera dei Deputati, Celeste Costantino, membro commissione affari costituzionali proponente e firmataria dell’importantissimo progetto “un’ora d’amore”, l’educazione sentimentale nelle scuole, e Paola Pinna, membro commissione affari esteri e comunitari, che sempre si è occupata e battuta per leggi inerenti il sociale.

Fondamentale anche la presenza delle Forze dell’Ordine, i Carabinieri con il Cap. Francesca Lauria, del Reparto Analisi Criminologiche – sez. atti persecutori e la Polizia di Stato, con il V. Questore Aggiunto Francesca Romana Capaldo, della Direzione Centrale Anticrimine e coordinatrice nazionale di “questononeamore”, progetto antiviolenza della Polizia di Stato. Loro ci dimostreranno come la preparazione delle Donne e degli Uomini nell’Arma dei Carabinieri e nella Polizia di Stato, ramificati in tutto il territorio nazionale e sempre a disposizione dei cittadini, possano essere di ausilio e supporto nei casi di violenza. Inoltre avremo un breve ma importantissimo intervento da parte del Dirigente della divisione investigativa, Dott. Carlo Solimene, che ci parlerà dei profili pericolosi sul web. Modera i lavori, il Dott. Domenico Di Conza, direttore Generale de ll’Istituto Pegaso On lus , e Responsabile unico del Giubileo dell’Educazione. A chiusura della giornata, avvocati, psicologi, associazioni e testimonianze dirette, ci faranno entrare nel mondo di chi quotidianamente è a contatto con le storie di violenza.

Intervengono: (in ordine alfabetico)

Annasilvia Angelini Pres.te AIDE Nettuno - Provinciale Lazio“l’esperienza delle iniziative AIDE”

Mariarita Autiero Pres.te Ass.ne Forza Donne “il Polo di Genere Sud Pontino e le Donne”

Federica Battafarano Consigliere del Comune di Cerveteri “aiuti assistenziali di un piccolo comune”

Marina Brasiello Pres.te Ass.ne Vittime di Violenza IO NO “il caso di Natascia Meatta: i minori figli delle vittime di violenza, vittime due volte”

Renato Cancedda istruttore di arti marziali, specializzato nei corsi di difesa femminile “strategie per l'efficacia dei mini-corsi di difesa personale”

Assunta Capobianco psicoterapeuta familiare “la progettazione GIANO BIFRONTE tra pubblico e privato”

Roberta Cappelluti psicologa (Calciodonne.it) “Cartellino rosso alla violenza: l’ascolto delle vittime e dei carnefici”

Alessandro Cardente Pres.te Ass.ne Traormina Forum “La prima manifestazione sulla violenza organizzata dagli uomini”

Iside Castagnola Avvocato “La tutela dei diritti delle donne e dei minori”

Donatella Convertini – V. Comandante Corpi Sanitari Internazionali “le Associazioni della Difesa: le donne a supporto delle iniziative contro la violenza”

Mariolina Coppola “SHAW: la prima app gratuita contro la violenza sulle donne”

Elisabetta Cortani Ass.ne MAIPIUCHIARA “l’impegno personale nelle attività dell’Associazione”

Giacomo Ebner GIP Tribunale di Roma “La notte bianca della legalità, un successo senza precedenti per le nuove generazioni”

Paola Fanzini, responsabile lampada dei desideri " la storia di mia figlia e il progetto lavoro della Lampada dei desideri, dalla violenza alla rinascita"

Federica Federici Presidente Associazione Nuove Frontiere Diritto “Volontariato e terzo

settore, quale riforma? Associazioni, gruppi, ufficialità e virtualità di una realtà sommersa; come essere in regola, per aiutare”

Clementina Ianniello mamma di Veronica Abbate, uccisa a 19 anni dall’ex fidanzato, allievo Maresciallo Guardia di Finanza. “l’Associazione .E.R.I., una voce alle vittime di violenza”

Maria Santa Lorenzini Pres.te La casa sull’albero Onlus “segnali dei disagi sui minori vittime di violenza”

ISA Maggi Stati Generali delle Donne “Dare voce alle Donne”

Anna Manna Poetessa, scrittrice Esperimenti poetici e linguaggio scientifico. Esperienze di contaminazione dei linguaggi, sul tema della violenza”

Donatella Mazza Avvocato Cassazionista del Foro di Roma“Mobbing coniugale: casi di stalking occulto, all'interno del nucleo familiare"

Marianna Moruzzi laureanda in psicologia “il sogno di una confederazione”

Micaela Palmieri giornalista e conduttrice RAI “tre di una coppia perfetta” di Micaela Palmieri_ed. Mursia “la trasformazione dei sentimenti: da amicizia e amore a dolore e morte, una violenza senza fine…”

Maria Grazia Passeri Pres.te SALVAMAMME “La valigia di Salvataggio, un’ancora di salvezza in rete su tutto il territorio Nazionale”

Massimiliano Santaiti Avvocato del Foro di Roma “le storie di violenza nelle mie esperienze giudiziarie: Chiara Insidioso ed Elisa Consoli”

Camilla Viscusi e Arianna Verolini “La Donna e la luna: danza espressiva, psiche e poesia, progetto di una rinascita interiore”

Prof.ssa Laura Volpini Criminologa, Ordinario Psicologia Università La Sapienza ROMA “dallo stalking al femminicidio, un profilo criminale”


“La stanza di Beatrice” di Anna Verlezza ed. Pegaso
Chiara Pavoni – Artista recita il libro
Anna Verlezza Autrice del libro

Tags: ,