Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cuneo - San Zaccaria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

0ARMITANO

CUNEO CALCIO FEMMINILE - SAN ZACCARIA  2-0

Con un gol per tempo della bomber Simona Sodini, il Cuneo Calcio Femminile brinda al ritorno in serie A con una meritata vittoria.

Una partita tutt’altro che facile quella contro il San Zaccaria, una formazione quadrata e tignosa, approdata a Cuneo con l’intento di fare risultato.
Petruzzelli ripropone il 4-3-3 con Rosso, a dispetto del match di Coppa Italia contro l’Alessandria, in campo sin dal primo minuto e Franco ritornata nuovamente a centrocampo.
Più contratte le padrone di casa e alquanto concrete le biancorosse rivali, questi in sintesi primi venti minuti della gara.
Sono infatti le ospiti a mettersi in luce con due punizioni, la prima al 9’ battuta da Principi che termina alta sopra la traversa e la seconda, la più insidiosa, al 25’, sulla quale Ozimo compie un autentico miracolo deviando in angolo la palla calciata da Tucceri Cimini. Poco prima era stata Santoro a concludere sull’esterno della rete, al termine di una pregevole azione corale.
Nel momento di maggior pressione ospite, le cuneesi pungolate anche dal tecnico rialzano la testa e passano in vantaggio. Capitan Sodini intercetta un maldestro disimpegno difensivo, si invola verso la porta e con uno splendido pallonetto beffa Tampieri fuori dai pali (32’).
Il gol galvanizza il Cuneo che ritrovata una maggiore tranquillità gestisce meglio il possesso palla e nel contempo tiene a distanza le romagnole.
Il secondo tempo si apre subito con un cambio nelle file cuneesi, l’ex saluzzese Mellano è costretta ad abbandonare il terreno di gioco per una botta subita sul finire del tempo ed al suo posto subentra Nietante.
E’ un Cuneo decisamente più aggressivo quello in avvio di ripresa e già al 47’, se ne ha conferma con un bello scambio Sodini-Rosso, la cui conclusione di quest’ultima è debole.
Le ragazze di Petruzzelli insistono e al 52’ si vedono annullare per fuorigioco, una rete messa a segno di testa da Armitano, precisa ad inserirsi sulla punizione battuta magistralmente da Mascarello.
E’ il preludio al gol: Oliviero serve perfettamente sulla fascia Nietante, la neoentrata punta la porta e viene trattenuta in area da Tucceri Cimini. Senza alcuna esitazione, il direttore di gara indica il dischetto e dagli undici metri si presenta Sodini che spiazza Tampieri firmando il 2-0 (57’).
Nardozza rimescola le carte inserendo Cimatti al posto di Pastore, mentre dieci minuti più tardi tocca all’ex Moscia lasciare il posto a Razzolini.
In casa Cuneo è la match winner Sodini a ricevere la meritata standing ovation sostituita da Spanu (67’).
La partita cambia decisamente volto, le biancorosse forti del doppio vantaggio tengono sotto controllo la situazione, senza correre ulteriori rischi. Piacezzi ed Armitano si ergono a monumento in difesa e con il supporto delle compagne di reparto, la roccaforte non viene intaccata.
Tre punti importanti soprattutto per il morale, una bella iniezione di fiducia, in vista della delicata trasferta di sabato contro il Mozzanica, reduce dal ko esterno contro la Res Roma (3-0).

 

Cuneo Calcio Femminile: Ozimo, Oliviero, Rosso, Armitano, Piacezzi, Franco, Mascarello (79' Ferrario), Errico, Mellano (46’ Nietante), Sodini (67’ Spanu), Iannella. A disposizione: Triolo, Daniele, Coppola, Cama. Allenatore: Gian Luca Petruzzelli.

 

San Zaccaria: Tampieri, Santoro, Tucceri Cimini , Quadrelli, Pastore (59’ Cimatti), Venturini, Pondini, Casadio, Principi, Baldini (82’ Filippi), Moscia (70’ Razzolini). A disposizione: Montanari, Barbieri, Zandomenichi, Longato. Allenatore: Gianluca Nardozza.

 

Ufficio stampa Cuneo calcio femminile

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.