Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nord Corea e Giappone in finale: verso l’ultima tappa dei mondiali di Giordania

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mondiale u17 Giappone16
Manca l’ultimo passo, in questi mondiali di Giordania, per stabilire la nazionale under 17 vincitrice. Le semifinali, disputate tra Venezuela-Nord Corea e Spagna-Giappone, hanno stabilito la netta supremazia delle due squadre asiatiche, mentre hanno relegato le avversarie alla imminente lotta per il terzo posto.
Venezuela 0-3 Nord Corea

È la squadra delle giovani nordcoreane la prima finalista di questo mondiale di Giordania: forti del netto 3 a 0 inflitto alle sudamericane (15’ K. Pom Ui, 72’ J. Un Yong, 89’ R. Hae Yon), negano così la possibilità di raggiungere il primo posto ad una delle squadre favorite per questa competizione. 

La partita è stata senz’altro segnata dalla forza della tattica e struttura delle nordcoreane, impeccabili sia mentalmente sia nel gioco: la prima rete dopo appena 15 minuti, seguita da un’incessante pressione sulle giocatrici fondamentali venezuelane (Deyna Castellanos e Yerliane Moreno) e dall’abilità nel concedere poco spazio e nessuna rete ha saputo assicurare il risultato alle asiatiche, a cui rimane l’ultima fatidica tappa per il titolo di campionesse.

Spagna 0-3 Giappone
Termina con il medesimo punteggio della prima semifinale la partita tra Spagna e Giappone: due reti (doppietta di Takahashi, 14’ e 76’ su rigore) e un autogol spagnolo (Lucia, 48’) hanno stabilito che sarà proprio la squadra asiatica a raggiungere la finale e a giocare per la vittoria del mondiale. A nulla è servita la forte opposizione delle Rojitas contro lo strapotere nipponico, e le giapponesi hanno così messo un’importante firma sulla loro undicesima vittoria consecutiva in questa competizione, nonostante il sorprendente turnover delle giocatrici titolari, tra le quali ha spiccato l’assenza di Riko Ueki, miglior giocatrice in tre delle quattro partite giocate in precedenza. A questo proposito, reali e al contempo incoraggianti sono state le parole del coach giapponese a fine partita: “Certo, non è stata una performance perfetta, e ci sono stati piccoli errori su cui dovremo migliorare prima del prossimo match. Abbiamo bisogno di continuare a potenziare la nostra forza. Tutto ciò che fanno le ragazze, lo fanno perché amano moltissimo il calcio, e si divertono tanto”.

Il prossimo appuntamento sarà quindi con le tanto attese finali di questa competizione mondiale under 17 in Giordania: la sfida per il primo posto sarà tra Corea del Nord e Giappone, match preceduto dalla gara per il terzo/quarto posto, tra Venezuela e Spagna. Chi entrerà nella storia?

Lucia Pirola

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.