Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Oristano - Alessandria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

0Alessandria

Oristano – Alessandria 3 - 2

La trasferta a Oristano per le Alessandrine è stata logisticamente perfetta, complice anche una giornata dal sapore estivo; purtroppo per quanto attiene al risultato finale ed alla classifica la trasferta è stata nefasta.
Le ragazze di Mister Cantone iniziano con il ritmo giusto, infatti già al 1’ Zella cerca il traversone con Langella che raccoglie con facilità.
Al 2’ Soragni lanciata in porta viene bloccata per fuorigioco.
Al 3’ Garavelli crossa per Capitan Amandola, interviene Langella.
Al 5’, cambio di fronte, Carta cerca l’assolo ma viene bloccata dalla difesa griogionera.
Al 7’ Soragni si invola trovando sulla sua strada Congia che la blocca.
All’8’ calcio di punizione a favore con Zella che prova il pallonetto, ma la sfera vola alta.
Al 10’ Carta pericolosamente libera tira con poca precisione e il pallone sfila sul fondo.
Al 13’ Soragni calcia un rasoterra potente, Langella non può che intervenire con i piedi e calciare lontano la palla.
Al 15’ dopo un batti e ribatti in area Soragni ci riprova, Langella in salto sventa.
Al 20’ Zella propone una buona palla a capitan Amandola, un difensore Sardo respinge la palla nella metà campo dove Barbesino la aggancia al volo e la scaraventa sopra la traversa.
Al 24’ il portierone alessandrino è chiamato in causa, senza grosse preoccupazioni, da Podda.
Al 25’ Soragni obbliga Langella all’intervento in tuffo.
Al 26’ Garavelli fa tremare la traversa.
Al 28’ Marinoni commette fallo in area, il Direttore di gara decreta il primo rigore della giornata: dal dischetto Carta non sbaglia e porta l’Oristano in vantaggio, risultato 1 a 0.
Al 31’ Asteggiano in salto neutralizza Podda.
Al 32’ Langella esce dai pali e travolge Garavelli evidentemente lanciata in porta, nonostante le proteste delle alessandrine il Direttore di gara non ravvisa fallo e ordina una rimessa dal fondo.
Al 34’ Amandola subisce fallo da tergo in area, in questa occasione il Direttore indica il dischetto: si incarica Zella che con potenza gonfia la rete sarda, risultato 1 a 1.
Al 38’ è Capitan Amandola a centrare la traversa.
Tre i corner calciati consecutivamente da Zella a partire dal minuto 39, il primo viene respinto di testa da un difensore, il secondo agganciato da Amandola viene deviato sopra la traversa da Langella e il terzo viene facilmente ribattuto dalla difesa.
Dopo 1 minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi sul pareggio.

Al 2’ Soragni impegna Langella che butta in angolo.
Al 5’ Accoliti stoppa e gira per Barbesino che spara alto.
All’8’ Asteggiano in tuffo azzera il tentativo di Carta.
Al 13’ Ledda calcia dalla bandierina, Asteggiano interviene e sulla palla attiva si crea un parapiglia, il Direttore ravvisa una fallo di mano di Zella che disperata cerca di spiegare l’involontarietà del gesto, la decisione è irrevocabile: terzo rigore della partita.
Nuovamente Carta si pone al cospetto di Asteggiano, ma non concretizza.
Al 15’ Amandola cerca il secondo palo, ma la sfera esce di lato.
Al 17’ corner di Ledda allontanato da Bianco, nuovo corner con Asteggiano che risolve in salto.
Al 19’ Minato tocca morbido il pallone che sfila sul fondo.
Al 23’ Soragni insacca alle spalle di Langella, il guardalinee segnala fuorigioco.
Al 29’ sugli sviluppi di un corner, Asteggiano si tuffa e non trattiene, si genera confusione nell’area piccola con Asteggiano che si tuffa in rapida sequenza altre due volte, Carta dalla corta distanza segna la sua doppietta, risultato 2 a1.
Al 33’ Mattana si libera dalle marcature e si fionda sulla fascia, Asteggiano esce dai pali occupando lo spazio e obbligando la sarda all’errore.
Al 35’ bella e rapida triangolazione fra Zella, Amandola e Minato, quest’ultima tocca e indirizza il pallone in rete, Soragni arriva di gran carriera dalle retrovie impatta contro il pallone, che era già in porta, il guardalinee segnala il fuorigioco che annulla la rete.
Al 38’ Soragni si fa perdonare dalle compagne e segna la rete del pareggio, risultato 2 a 2.
Al 40’ Mattana punta la porta alessandrina, Asteggiano esce per coprire il suo palo e si tuffa quando Mattana calcia: il pallone termina sul fondo mentre Mattana non salta il portiere e rovina a terra. Il Direttore di gara per la quarta volta indica il dischetto.
Al 41’ è Ledda ad incaricarsi e a concretizzare il rigore, risultato 3 a 2.
Gli ultimi minuti sono concitati e le alessandrine provano a raffica: al 42’ Zella dall’angolo cerca la porta, al 44’ Zella tenta la conclusione solitaria dalla fascia, al 45’ Soragni viene di nuovo fermata dal fuorigioco, al 47’ capitan Amandola ha il pallone della partita, ma Langella lo alza oltre la traversa.
Risultato finale 3 a 2.
Da evidenziare i numerosi duelli di Marinoni con Mattana e di Bianco con Carta, vinti dalle mandrogne.
Una partita segnata da ben 4 rigori, di cui 3 assegnati alla Società ospitante; senza alcuna polemica ci si domanda perché è stato decretato il rigore al 40’ del secondo tempo quando Mattana ha impattato contro Asteggiano a terra, ma in precedenza al 32’ del primo tempo quando Garavelli diretta in porta è stata atterrata da Langella non è stata assunta identica decisione.
Evidente il rammarico di Mister Cantone “Questo è il calcio, purtroppo! La formazione era rimaneggiata a causa di assenze di giocatrici per motivi lavorativi e scolastici oltre all’assenza forzata di Devecchi che doveva scontare la seconda giornata di squalifica, però il possesso palla, la predominanza territoriale e il numero di occasioni sono tutte a favore dell’Alessandria. Nonostante ciò la partita è terminata con una sconfitta che pesa particolarmente infatti abbiamo perso il terzo gradino del podio. Quattro rigori, di cui uno molto dubbio, ed uno non assegnatoci hanno sicuramente spostato l’ago della bilancia. L’obiettivo per la stagione resterà quello di riportarci saldamente al terzo posto.”

 

Atletico Oristano: Langella; Ledda, Pinna, Carta, Mattana, Tola V., Solinas, Tola E., Congia, Podda, Patta. A disposizione: Madau. Allenatore: Concas

 

ACF Alessandria: Asteggiano, Soragni, Marinoni, Bianco, Schiavi, Capra, Zella, Amandola, Barbesino, Garavelli (Minato 12’ st), Accoliti (Violino 34’ st). A disposizione: Giribaldi. Allenatore: Cantone

 

Marcatori: Carta 28’ pt (R) -O- ;Zella 34’ pt (R) - A - ; Carta 29’ st -O- ; Soragni 38’ st -A - ; Ledda 41’ st (R) -O-

Ammoniti: Marinoni - A - ; Zella - A -; Amandola - A -

Direttore di gara: Beretta di Monza
Assistenti: Usala di Cagliari; Orrù di Carbonia

 

Addetto Stampa Acf Alessandria
Simona Borelli

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.