Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Roma capoccia, SS Lazio e Roma XIV in serie B FIGC

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Al “Campo Certosa”, missione compiuta per la Roma Decimoquarto che, grazie ad un gol della solita Claudia Fortunati (13° sigillo), si guadagna la permanenza in serie B: è la rete più importante per il bomber di mister Gagliardi che al 18’, punisce la capolista Roma Calcio Femminile (che disputerà il play-off con la prima del gir. A, ovvero la Florentia): lo 0-1 finale e ben 50 punti, sono il coronamento di una stagione esaltante, probabilmente inaspettata per tutto l’ambiente del quartiere capitolino di Settebagni, ormai alla ribalta grazie alle sue calciatrici.


Anche il Chieti Calcio Femminile (48) vince all’ “Angelini” 3-0 sul Salento Women Soccer ma non è bastato alle ragazze del tecnico Lello Di Camillo che, ai nastri di partenza, si auspicavano almeno un terzo posto finale: le reti di Vukcevic e la doppietta di Pica non consentono alle abruzzesi la permanenza in cadetteria, dopo la retrocessione dalla A alla B dello scorso campionato ed il prossimo da disputare in interregionale.

A seguire, chiusura in bellezza per il Napoli Femminile che seppellisce il Femminile Catania con una valanga di reti: sono ben otto e portano la firma di del Giudice (prima rete stagionale), De Paula, De Rosa, Sibilio, le giovanissime Daria Marotta e Catalano e la doppietta di Massa, al cospetto della compagine siciliana imbottita di 2002 e 2003, presentatasi in dieci, onorando l’impegno.

Stesso punteggio ma in trasferta per la Lazio Women (55 punti) che demolisce il Nebrodi e chiude al secondo posto una stagione da incorniciare. Una cavalcata trionfale quelle delle aquilotte anche grazie all’arrivo in panchina di Manuela Tesse che ha portato quell’esperienza fondamentale da ex calciatrice. La doppietta di Coletta (17° rete), la firma di Pezzotti (17° marcatura) e terzo posto a pari merito nella classifica capocannonieri, Lombardozzi, De Luca, Di Carlo, Vaccari e Santoro hanno steso la penultima del girone D.

Pari nel derby tra Grifone Gialloverde e Femminile Latina (1-1): apre Ietto per l’undici di Colantuoni, chiude Tata (9°) per la squadra della Guardia di Finanza di Berruti. Quinto e sesto gradino per due società che hanno regalato match spettacolari.

Infine, l’Apulia Trani di trainer Mannatrizio saluta il suo pubblico e la categoria con successo per 2-0 sulla Virtus Partenope firmato Makonun (7°) e Sgaramella. Ha riposato il Real Colombo, ultimo e retrocesso.

Maurizio Stabile

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.