Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

San Marino Academy, colpaccio a Bologna nel big match di giornata

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Terza vittoria consecutiva della San Marino Academy che sbanca il campo del Bologna nel big match della settima giornata di campionato. Un successo importantissimo che mantiene le biancoazzurre in scia alla capolista Grifo Perugia.

 

La sfida è bloccata e un paio di fiammate di Baldini anticipano l’occasionissima della numero 7 biancoazzurra, che su assist di Prenga si ritrova a tu per tu con Bassi, brava a respingere in uscita. Un minuto dopo il portiere di casa devia in corner una velenosa punizione delle ospiti. Da identica posizione, ma sul fronte opposto, ci prova l’ex Mastrovincenzo: Montanari blocca a terra.

La gara si sblocca al 37’ quando Baldini vince un rimpallo al limite dell’area e scarica una bordata sotto la traversa imparabile per l’estremo difensore di casa. Il Bologna impatta a distanza di pochi giri di lancette: Abouziane inventa un bellissimo gol con un tiro al volo che si insacca nell’angolino.

Dopo l’intervallo Prenga è costretta a lasciare subito il campo per un infortunio al ginocchio; poi, al 12’, Baldini da ottima posizione calcia centrale. Quindi Piergallini mette al centro dell’area per Barbieri, che di testa non sorprende Bassi (17’). La rete decisiva giunge al 25’: Baldini si invola sulla corsia di destra e serve a centro area Piergallini; il difensore Pacella, nel tentativo di anticipare l’attaccante biancoazzurra, insacca la sfera nella propria porta.

La reazione felsinea è controllata con autorevolezza dalle ragazze di Conte e sfocia solo in un tiro di Sciarrone da fuori deviato in corner. La San Marino Academy legittima il risultato sfiorando il tris con Baldini e soprattutto con Barbieri nei minuti di recupero: la numero 45 se ne va in slalom dalla trequarti, si presenta in solitaria davanti a Bassi e conclude, ma ad avere la meglio è il portiere rossoblù. Di lì a poco arriva il triplice fischio finale, a sancire un successo fondamentale per la rincorsa al vertice.

Molto diverso il fine settimana della formazione Juniores, che proprio come la Prima Squadra ha giocato – ieri pomeriggio – in quel di Bologna. In questo caso, la formazione rossoblù è autrice di una larga vittoria nei confronti delle ospiti biancoazzurre: il 10-3 è inaugurato al 4’ minuto da Abouziane. Il raddoppio è invece opera di Zanetti, che lascerà un’impronta importante sul match arrivando a siglare una tripletta. Prima, però, le felsinee operano anche il tris (Prinzivalli), il poker (Passariello) e il pokerissimo (Pallotta). Sono passati appena 26’ ma la gara ha preso già una chiara direzione.

Tuttavia le ospiti provano a rimettere in discussione tutto nel finale di frazione, quando Chiara Beccari accorcia le distanze con una doppietta. Al rientro dagli spogliatoi, il Bologna riprende il filo interrotto prima dei gol di Beccari tornando a segnare con Sciarrone e poi con le altre due reti di giornata di Pallotta e di Zanetti. A questo punto anche Beccari si iscrive al club delle “triplettiste” di giornata (come una settimana fa, peraltro) mettendo a segno la rete del definitivo 10-3. Per l’Academy si tratta della terza sconfitta stagionale, la prima dopo due vittorie di fila.

Turno vincente, invece, per le Giovanissime di Valeria Canini, che giovedì hanno superato 16-0, in casa, l’Olimpia Forlì nel recupero della gara in programma alla seconda giornata. Anche qui, particolarmente ispirata – eufemismo - Chiara Beccari, che si scatena segnando 9 gol, immediatamente dopo l’autorete avversaria che sblocca la gara. Le altre ad entrare nel tabellino dei marcatori sono Lucia Grandoni, Sara Giannotti, Swami Giuliani (tripletta) e Barbara Boschi.

Campionato femminile di Serie C, 7. Giornata | Bologna-San Marino Academy 1-2

BOLOGNA [4-3-3]
Bassi; Simone (dal 66’ Sciarrone), Gargan, Casile, Nozzi; Mainardi, Gatta, Mastrovincenzo (dall’88’ Perna); Abouziane, Antolini (dal 66’ Pacella), Schipa (dal 24’ Marcanti)
A disposizione: Benassi, Zanetti
Allenatore: Fabio Cino

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]
Montanari; Micciarelli, Venturini, Montalti, Piazza; Prenga (dal 51’ Lanotte), Costantini, Rigaglia; Barbieri, Piergallini (dall’83’ Rossi), Baldini
A disposizione: Nicolini, Paganelli, Pozzi, Gennari, Bianchi, Casali, Cascapera
Allenatore: Alain Conte

Arbitro: Mattia Nigro di Prato
Assistenti: Mirko Ceravolo e Tommaso Cariani di Bologna
Ammoniti: Costantini
Marcatori: 37’ Baldini, 42’ Abouziane, 70’ aut. Pacella

FSGC | Ufficio Stampa

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.