Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Coppa Veneto Primavera è dell'AGSM Verona. Battuto il Tavagnacco 4-1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sul campo da finale dello stadio Arles Panisi di Mogliano si affrontano Verona e Tavagnacco: in gioco c’è la Coppa Veneto Primavera. Le gialloblù vanno sotto, ma rialzano la testa e vincono per 4-1 grazie alla stratosferica doppietta di Ambrosi e alle reti di Poli e Franco. Nel primo quarto d’ora le gialloblù hanno un paio di occasioni molto pericolose che non riescono a sfruttare, entrambe con Pasini che cerca il fondo sulla sinistra.

Le friulane crescono e, a dispetto dell’andamento di gara, hanno la prima grande chance della partita: Iacuzzi salva un pallone che sembrava destinato alla rimessa laterale e trova una verticale insidiosa per Roder, serve un doppio grande intervento di Fenzi. Dopo un paio di avvicendamenti da fuori il Tavagnacco ha preso iniziativa e viene premiato con il gol dello 0-1 al 22′: azione sulla destra e palla in mezzo, Fenzi si supera sulla prima battuta, ma non può far niente quando la libera Iacuzzi chiude di potenza da pochi passi. La reazione gialloblù non è immediatamente propositiva e la squadra sembra un po’ scossa, ma arrivati alla mezzora inizia a spingere e intensifica la spinta a sinistra. Al 34′ il calcio d’angolo di Pasini è battuto corto per lo schema e lo scambio con Goula: il cross dell’attaccante scaligero è una pennellata di dose e precisione per la testa di Ambrosi, 1-1.

La partita riprende il corso dell’inizio, con il Tavagnacco che sale a singhiozzo mentre le gialloblù offendono ma senza frenesia. Un calcio di punizione dal limite al 43′ basta e avanza al Verona per mettere in mostra uno schema fantascientifico: Giubilato invece che calciare appoggia a Nichele, che a occhi chiusi cerca la testa di Ambrosi. Così arriva il vantaggio gialloblù per 2-1. Le friulane accusano il colpo e subiscono due minuti dopo il 3-1: lancio lungo verso Pasini, che controlla alla grande e tenta subito di superare Demarchi, la sua parata diventa però un campanile che conclude la sua parabola a due metri dalla porta e sui piedi di una fredda Poli.

Tavagnacco sfuria in avvio di ripresa, ma non riesce a tenere alto il ritmo più di qualche minuto. Così di riflesso le gialloblù la giocano con calma, sfruttando tutta l’ampiezza nel possesso, e rispondono alla grande opportunità di Minutello con Poli: dribbling sul portiere in uscita ma cross di scarso successo. A questo punto, arrivati oltre i venti minuti, è tornato in cattedra il Verona, sia in fase di gestione sia in fase di attacco. L’ingresso di Franco genera nuova corsa a sinistra, arma che le gialloblù possono sfruttare per mettere in difficoltà un Tavagnacco che fatica a scrollarsi di dosso il peso del risultato. Infatti è proprio la neo entrata che, nel finale, s’inventa un gol direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo che spedisce in paradiso il Verona: 4-1. La coppa è gialloblù!

AGSM VERONA-TAVAGNACCO 4-1 (3-1)

Marcatrici: 22′ Iacuzzi (T), 34′ Ambrosi (V), 43′ Ambrosi (V), 45′ Poli (V), 92′ Franco (V). Verona: Fenzi; Esquilli, Meneghini (82′ Cavalca), Ambrosi, Bouby; Goula, Bardin, Nichele; Giubilato (90′ Toldo), Poli (69′ Franco), Pasini. A disp.: Zanoni, Santinato, Gobbi, Tiberio. All.: Padovani.

Tavagnacco: Demarchi; Stella, Gallo (79′ Govetto), Pozzecco, Verritti, Tortolo, Minutello, Cotrer (69′ Miotto), Iacuzzi, Roder, Fracaros. A disp.: Fontana, Grosso, Miani, Castro, Blasutto. All.: Iacuzzi.
Note – Ammoniti: Meneghini, Nichele (V).

L'Ufficio Stampa
Foto di Federico Fenzi per AGSM Verona liberamente pubblicabile.

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.