Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

WOLFSBURG - LIONE, CI SIAMO!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

finale champions2016
Mancano ormai poche ore al grande evento di Reggio Emilia. Wolfsburg e Lione si ritrovano in finale dopo quella del 2013, vinta dalla squadra tedesca per 1-0. Entrambe le squadre inseguono il terzo titolo europeo nella sesta finale franco-tedesca in sette anni.
Il Wolfsburg sarà privo di Caroline Graham Hansen, Julia Simic e Noelle Maritz. Rosa al completo per il Lione e ultima partita nel club transalpino per Lotta Schelin, Louisa Necib e Amandine Henry.
Le finaliste hanno travolto una rivale connazionale nella semifinale di andata: il Lione ha battuto il Paris Saint-Germain per 7-0, mentre il Wolfsburg ha sconfitto il Francoforte, campione in carica, per 4-0. Tuttavia, la finale si preannuncia equilibrata: cinque delle ultime sei sono state disputate da una squadra francese e una tedesca, senza mai registrare più di due gol.

Il Wolfsburg è privo delle infortunate Caroline Graham Hansen, Julia Simic e Noelle Maritz. Il Lione ritrova invece Claire Lavogez, che sabato ha preso parte all'1-1 contro il Montpellier mentre la maggior parte delle titolari è rimasta a riposo.

La stagione a livello nazionale


Wolfsburg
Dopo una partenza a rilento, il Wolfsburg si è assicurato il ritorno in Europa la prossima stagione scavalcando il Francoforte al secondo posto, rimanendo però a 10 punti dal Bayern Monaco. Sabato a Colonia, ha battuto il Sand per 2-1 e ha difeso il titolo in Coppa di Germania grazie a una rete di Zsanett Jakabfi all'80'.

 

Lione
Il Lione ha vinto campionato e coppa nazionale per la quinta stagione consecutiva. Con una formazione ampiamente rimaneggiata, sabato ha pareggiato 1-1 in casa contro il Montpellier e ha concluso con tre lunghezze di vantaggio sull'PSG. In 22 partite ha collezionato 19 vittorie e tre pareggi, con 115 gol realizzati e quattro subiti.

 

Lione più in forma
Nonostante il pareggio nel fine settimana, il Lione è imbattuto da 48 gare ufficiali, ovvero dall'1-0 contro il PSG a novembre. Il Wolfsburg è apparso in ottima forma dopo la sosta invernale, ma la sconfitta per 4-0 contro il Potsdam di qualche settimana fa e la faticosa finale di Coppa di Germania hanno fatto emergere l'assenza di Hansen, la migliore realizzatrice europea della squadra.

 

La flessibilità del Wolfsburg
Il Wolfsburg sarà molto diverso rispetto alla finale del 2013 contro il Lione, ma è ancora allenato da Ralf Kellermann. Il tecnico, che tre anni fa è riuscito a mettere fine alla lunga imbattibilità delle francesi, è senz'altro capace di ripetersi, soprattutto con giocatrici versatili come Lara Dickenmann e Alex Popp available.

 

Schelin e Henry ai saluti
Lotta Schelin ha segnato in entrambe le semifinali contro il PSG ed è arrivata a 41 gol nel torneo (nuovo record per un singolo club), ma a Reggio Emilia giocherà la sua ultima partita con il Lione. Pur avendo una media di oltre un gol a partita in oltre 200 presenze, l'attaccante svedese non è mai andata a segno in una finale europea. Lo stesso vale per la centrocampista Amandine Henry, che dopo otto stagioni in Francia andrà al Portland Thorns.

 

Osservate speciali
Wolfsburg: Lara Dickenmann
Dickenmann è arrivata la scorsa estate dal Lione ed è diventata sempre più importante per la squadra, soprattutto grazie alla sua versatilità.

 

Lione: Ada Hegerberg
Anche se Schelin partirà a fine stagione, la prossima giocatrice a guidare la linea offensiva del Lione sarà un'altra scandinava: Ada Hegerberg, autrice finora di 53 gol in 33 gare ufficiali.

 

Finali Francia-Germania
2010: Turbine Potsdam (GER) - Lione (FRA) 0-0, 7-6 rig., Getafe
2011: Lione (FRA) - Turbine Potsdam (GER) 2-0, Londra
2012: Lione (FRA) - FFC Frankfurt (GER) 2-0 , Monaco
2013: Wolfsburg (GER) - Lione (FRA) 1-0, Londra
(2014: Wolfsburg (GER) - Tyresö (SWE) 4-3, Lisbona)
2015: FFC Frankfurt (GER) - Paris Saint-Germain (FRA) 2-1, Berlino

 

E infine...
Hegerberg ha segnato 12 gol in questa competizione e si trova a due lunghezze dal record di Conny Pohlers (Turbine Potsdam, 2004/05), Margrét Lára Vidarsdóttir (Valur Reykjavík, 2008/09) e Célia Šašić (Francoforte, 2014/15).

 

Formazioni:
Wolfsburg: Vetterlein; Wensing, Henning, Hartmann, Popp; Blässe, Kessler, Goessling, Müller; Jakabfi (Magull 78'), Pohlers (Omilade 82').


Lione: Bouhaddi; Petit, Georges, Renard, Bompastor; Henry, Necib, Abily (Le Sommer 67'); Thomis, Schelin, Rapinoe (Dickenmann 46', Majri 89').

 

• Di quel Wolfsburg restano Luisa Wensing, Alexandra Popp, Anna Blässe, Lena Goessling e Zsanett Jakabfi, mentre Lara Dickenmann è arrivata dal Lione nell'estate 2015.

 

• Di quel Lione rimangono Sarah Bouhaddi, Corine Petit, Wendie Renard, Amandine Henry, Louisa Necib, Camilly Abily, Élodie Thomis, Lotta Schelin, Amel Majri ed Eugénie Le Sommer.

 

• Con la maglia del Turbine Potsdam, Babett Peter e Isabel Kerschowski del Wolfsburg hanno battuto il Lione 7-6 ai rigori dopo uno 0-0 nella finale del 2010, trasformando il proprio tiro dal dischetto. L'anno successivo hanno perso la finale contro il Lione.

Storia della partita


• Il titolo è stato conquistato da cinque squadre tedesche – FFC Frankfurt (2002, 2006, 2008, 2015), Turbine Potsdam (2005, 2010), Duisburg (2009) e Wolfsburg (2013, 2014) – e da una sola rappresentante delle altre nazioni vittoriose: Umeå (Svezia, 2003 e 2004), Lione (Francia, 2011 e 2012) e Arsenal (Inghilterra, 2007).

 

• Quest'anno si giocherà la nona finale consecutiva (la 13esima in totale) con rappresentanti tedesche.

• Lione o Wolfsburg diventeranno la prima squadra a vincere tre UEFA Women's Champions League dal 2009/10, anno in cui la competizione ha cambiato formato. Inoltre, sono le squadre che si sono aggiudicate più volte il torneo.

 

• Dal cambio di formato, sei finali su sette hanno visto sfidarsi una squadra francese e una tedesca (in otto finali di Coppa UEFA non era mai successo):

 

2010: Turbine Potsdam (GER) - Lione (FRA) 0-0, 7-6 rig., Getafe
2011: Lione (FRA) - Turbine Potsdam (GER) 2-0, Fulham
2012: Lione (FRA) - FFC Frankfurt (GER) 2-0, Monaco
2013: Wolfsburg (GER) - Lione (FRA) 1-0, Chelsea
2014: Wolfsburg (GER) - Tyresö (SWE) 4-3, Lisbona
2015: FFC Frankfurt (GER) - Paris Saint-Germain (FRA) 2-1, Berlino
2016: Wolfsburg (GER) - Lione (FRA), Reggio Emilia

 

• È la sesta finale con rappresentanti francesi, la quinta con il Lione. Battuta dal Potsdam nel 2010, la formazione transalpina ha sconfitto la stessa squadra un anno dopo, ha vinto contro il Francoforte nel 2012 e ha perso contro il Wolfsburg l'anno successivo. L'altra finalista francese è stata il PSG nel 2015.

 

Statistiche squadre

 

Wolfsburg
• Dickenmann ed Élise Bussaglia sono passate dal Wolfsburg al Lione la scorsa estate. Dickenmann ha giocato al Lione dal 2009 al 2015, vincendo sei campionati e due UEFA Women's Champions League, mentre Bussaglia ha vinto tre campionati.

• Popp, vincitrice del titolo europeo con il Duisburg nel 2009 e con il Wolfsburg nel 2013 e 2014, potrebbe eguagliare il record di quattro titoli delle ex compagne Conny Pohlers e Viola Odebrecht.

• Dickenmann, vincitrice di due finali europee, è a pari merito con tre compagne di Popp nel Wolfsburg del 2013 e 2014: Wensing, Blässe e Goessling. L'allenatore era Ralf Kellermann, che può diventare il primo tecnico a vincere tre volte, mentre Nadine Kessler, che all'inizio di questa stagione militava ancora nel club, si è ritirata per infortunio.

• Le altre ex vincitrici del torneo che oggi militano nel Wolfsburg sono Jakabfi (2013), Almuth Schult (2014), Stephanie Bunte (2014), Nilla Fischer (2014), Verena Faisst (2014), Peter (Potsdam 2010) e Kerschowski (Potsdam 2010).

• Il Wolfsburg, unica squadra ad aver vinto le prime due finali disputate nella competizione, potrebbe aggiudicarsi la terza a Reggio Emilia. Nessun'altra formazione ha mai conquistato il titolo tre volte in quattro anni.

• Synne Jensen e Caroline Graham Hansen (che però salterà la finale per infortunio) possono diventare le prime giocatrici norvegesi a vincere la finale.

• Ewa Pajor può diventare la prima giocatrice polacca a vincere la finale.

• Il Wolfsburg ha giocato la sua prima partita in Italia ai quarti di finale, battendo 3-0 il Brescia dopo la vittoria casalinga della settimana prima con lo stesso punteggio.

 

Lione
• Il Lione disputa la sua quinta finale ed è a una lunghezza dal record del Francoforte. Se perde eguaglierà il primato negativo dell'Umeå, battuto tre volte in finale.

• Le reduci dalle due finali vinte dal Lione sono Bouhaddi, Petit, Renard, Henry, Necib, Abily, Schelin e Le Sommer.

• Bouhaddi, Petit, Renard, Henry e Necib hanno giocato in tutte e quattro le finali del Lione dal 2010 al 2013.

• Le altre ex vincitrici del Lione sono Élodie Thomis (2011) e Corine Petit (2012).

• Ada Hegerberg ha segnato 12 gol in questa competizione ed è a due lunghezze dal record condiviso da Pohlers (Potsdam, 2004/05), Margrét Lára Vidarsdóttir (Valur Reykjavík, 2008/09) e Célia Šašić (Francoforte, 2014/15).

• Nella semifinale di andata, Abily è diventata la prima giocatrice a collezionare 50 vittorie nelle competizioni UEFA femminili per club, arrivando poi a 51. Nella semifinale di ritorno ha inoltre totalizzato la sua 50esima vittoria.

• Segnando in entrambe le semifinali, Lotta Schelin ha realizzato i gol numero 40 e 41 in Europa con il Lione, eguagliando e quindi scavalcando il record con un solo club detenuto da Nina Burger del Neulengbach. Schelin ha anche superato Hanna Ljungberg come migliore marcatrice svedese nelle competizioni UEFA femminili per club.

• Con il terzo gol contro il PSG nella semifinale di andata, il Lione è diventato la prima squadra a raggiungere 250 marcature nella competizione (il totale è di 255 in 69 incontri, con soli 26 gol subiti).

• Con una vittoria, il Lione arriverebbe a 54 successi in Europa, eguagliando il record del Francoforte.

• La finale sarà la 70esima partita europea del Lione. Solo Arsenal (79) e Frankfurt (78) ne hanno giocate di più.

• Hegerberg potrebbe diventare la prima giocatrice norvegese a vincere la finale della competizione.

• Il Lione è alla quarta partita ufficiale in Italia. Nel 2008/09 ha vinto 5-0 in casa del Verona all'andata dei quarti. Un anno dopo, allo stesso turno, ha perso 1-0 sul campo della Torres dopo aver vinto 3-0 in casa. All'andata dei sedicesimi 2014/15 ha vinto 5-0 a Brescia.

 

 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.