Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Pesante sconfitta del Primadonna

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
ciolli3_thumb307_Pesante sconfitta del Primadonna in casa del Tavagnacco nella prima giornata di campionato. Un esordio da dimenticare per le ragazze di Ciolli, schiacciate da un Tavagnacco nettamente superiore. Per una mezz'ora le fiorentine resistono agli assalti delle giallo-blu, grazie ad una splendida Ilaria Leoni, nonostante le cinque reti subite, la prova dell'estremo difensore gigliato è stata l'unica nota positiva di una giornata da dimenticare al più presto, ma che al tempo stesso deve far riflettere.
Leoni a parte, prova scialba di tutto il gruppo, non solo sul piano tecnico, difficile competere con delle fuoriclasse come Bonetti,Parisi, RiboldI, ma quello che è mancato alle viola è stato proprio il mordente,la grinta il cuore, elementi che generalmente contraddistinguono le ragazze di Ciolli.

Oltre alle grandissime qualità dell'avversario hanno pesato le tante assenze nel reparto difensivo che hanno costretto il tecnico Viola a ridisegnare l'intero pacchetto arretrato. Ciolli si affida ad una coppia centrale del tutto inedita composta da Guagni e DelGaudio, esterni di difesa Crespi e Benucci, centrocampo a quattro con Ricciardi, Orlandi,Parrini e capitan Patu, tandem d'attacco Croce e Dulbecco. Tavagnacco subito attivo con la scatenata Bonetti, vera spina nel fianco per la retroguardia gigliata, che sulla fascia destra riesce a mettere in costante affanno Benucci. Al 13' la prima occasione per il Tavagnacco, con il tiro di Mauro che finisce di poco a lato. Primadonna cerca di reagire imbastendo una timida reazione, ma il muro di centrocampo avversario interrompe sempre la manovra di Patu e compagne. Fino alla mezz'ora Primadonna riesce a contenere gli assalti avversari, mantenendo il giusto equilibrio e compattezza tra i reparti. Tavagnacco sempre più pericoloso, solo un' ottima Leoni riesce a posticipare il meritato vantaggio, compiendo miracoli a ripetizione, come sul tiro potente di Parisi e sulla conclusione dalla distanza di Di Filippo. Al 29' su una dormita generale della difesa viola, Parise serve un cross perfetto per Mauro, che di testa infila Leoni per il vantaggio giallo-blu.
Al 36' è ancora Leoni ad evitare l'immediato raddoppio, deviando in corner il tiro dai 35 metri di Rodella. Al 38'il portiere viola non può far niente sull' incursione devastante di Bonetti, che con un perfetto diagonale firma il due a zero. Primadonna totalmente "in bambola", la gara si trasforma in un assedio alla porta di Leoni e prima del riposo ancora Mauro mette a segno il tre a zero e la doppietta personale.
Nell'intervallo gli applausi sono tutti per la grande assente, Paola Brumana, fuori per un grave infortunio che la terrà lontano dai campi di gioco per diversi mesi, l'attaccante è stata premiata per aver vinto la classifica marcatori nel campionato 2009-10 realizzando 24 reti.
Nella ripresa stesso copione, Tavagnacco avanti e Primadonna in totale affanno. Ciolli inserisce Pitzus per Benucci, Del Gaudio passa terzino e Guagni avanzata sulla corsia di destra, per sfruttare gli affondi della potente giocatrice viola, ma il tecnico viola non ottiene l'effetto sperato. Al 64' il Tavagnacco allunga ancora con Bonetti, doppietta anche per la fortissima esterna friulana, che di testa sul perfetto cross di Riboldi infila Leoni per il quattro a zero. Con un leggero rilassamento della retroguardia locale, Primadonna sfiora il gol della bandiera prima con una bella girata di testa di Dulbecco,poi con un tentativo di Guagni che sfiora la traversa. Niente di più, in pieno recupero definitivo cinque a zero firmato Parisi.
Nell'altre gara di campionato, filotto di sconfitte per tutte le neo promosse: l'Orlandia cade a Roma con la Lazio, il Sud Tirol con le giallo rosse capitoline, mentre il Venezia si è imposto sul Mozzanica.
Le viola torneranno in campo domenica prossima nella trasferta di Perugia per il primo turno di Coppa Italia contro la ex Azzurra Principi.
Il campionato invece tornerà sabato 9 Ottobre quando le ragazze di Ciolli cercheranno riscatto a San Marcellino contro il blasonato Bardolino Verona.

Graphistudio Tavagnacco –PrimadonnaFirenze : 5- 0

Tavagnacco: Marchitelli, Rodella, Donà, Martinelli(54'Bissoli), Sorvillo,Stabile(69'Tommasella), Bonetti(76'Zuliani), Parisi, Mauro,Di Filippo, Riboldi. A disp: Guarnieri,Usenich, Vergale,
All: Bearzi
Primadonna Firenze: Leoni, Benucci(45'Pitzus), Guagni, Ricciardi, Del Gaudio, Crespi, Dulbecco, Orlandi(65'Anaclerio),Parrini(40'Bruno), Patu, Croce. A disp: Romiti, Binazzi, Gironi, Mastrovincenzo
All: Ciolli
Arbitro: Marchetti di Tolmezzo
Reti: 29' 43' Mauro, 38' 64' Bonetti, 93' Parise

Andrea Puggelli

Add Stampa ACF PRIMADONNAFIRENZE

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.