Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Le tigrotte vincono tra le mura amiche

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
CHIASIELLIS_thumb_medium250_167Era dai primi di dicembre che le tigrotte non giocavano tra le mura amiche. C'era quindi nel gruppo tanta voglia di far bene. E non solo per far entusiasmare i propri tifosi, ma anche per legittimare il successo della settimana scorsa contro il Sud Tirol e soprattutto per dimostrare di potersela giocare alla pari contro una compagine molto quotata. La Roma di mister Serafini è infatti una squadra dalle indiscusse doti tecniche, ma che pecca probabilmente ancora di incostanza. Tutte caratteristiche che calzano a pennello anche addosso alle tigrotte di mister Talotti.
Il clima non particolarmente rigido ed un cielo velato che a tratti lasciava scorgere il sole e in lontananza le alpi imbiancate hanno dato il benvenuto alle due formazioni, scese in campo davanti ad un folto pubblico. A prendere subito in mano le redini del gioco sono le biancocelesti: al 2' Gama s'impossessa della sfera e fa fuori un paio di avversarie triangolando con Miani lungo la fascia destra, dopodiché serve un invitante pallone al centro dell'area che Vicchiarello però non riesce ad infilare. Sono subito chiare le intenzioni delle friulane, che continuano a premere sull'acceleratore alla ricerca del vantaggio. Ci provano anche Greco, Bortolus e Miani, prima che capitan Lavia, dopo aver recuperato palla a centrocampo, s'inventi un passaggio d'esterno verso Vicchiarello, che calcia verso il palo lungo rendendo il tiro imprendibile per Casaroli. Il gol biancoceleste taglia le gambe alla Roma, che fino a quel momento si era affacciata verso la metà campo friulana solo grazie ad un timido tentativo del tandem Pasqui-Marchese e ad un'incursione della Tuttino. Proprio la centrocampista friulana, in giallorosso da settembre scorso, è stata la più pericolosa delle ospiti, che nel secondo tempo hanno provato a recuperare il gol di svantaggio senza però impensierire mai davvero la retroguardia del Chiasiellis. Dal canto loro le ragazze di mister Talotti hanno cercato di raddoppiare, prima con Bortolus, poi con Vicchiarello alla ricerca della doppietta personale, e soprattutto con Miani. Ma a far correre il brivido più grande è stata ancora una volta l'ex di turno Alessia Tuttino, che quasi allo scadere ha provato a scavalcare Blancuzzi con un pallonetto morbido dalla destra, che però è finito a lato di poco facendo tirare a tutta la tribuna friulana un gran sospiro di sollievo. A fine gara il tecnico Talotti si è detto soddisfatto: "Ho visto soprattutto tanto affiatamento anche dentro il rettangolo verde. Giocando in questo modo -cioè di squadra- possiamo veramente dar fastidio a tutti". I tre punti conquistati sabato consegnano nelle mani delle tigrotte il quarto posto in classifica, avendo scavalcato proprio la Roma ospite a Mortegliano. Le biancocelesti non sono mai state così in alto in serie A e hanno ancora una partita da recuperare. A questo proposito è sempre il tecnico che mette in guardia le sue: "dobbiamo ancora disputare il recupero contro il Mozzanica, ma guai a sottovalutare le lombarde. Hanno messo il turbo e stanno facendo un sacco di gol, quindi sarà un match molto duro". La partita contro il Mozzanica, rinviata lo scorso 18 dicembre per neve, si giocherà mercoledì 2 febbraio alle 14.30. Prima però c'è la trasferta in casa del Venezia.

CHIASIELLIS:

Blancuzzi, Gama, Bortolus (Sedonati), Rivolta, Simonato, Donghi, Miani, Greco (Zanetti), Lavia, Vicchiarello, Del Prete all: Talotti

a disp.: Caravilla, Podrecca, Berardo, Maglio, Cester

ROMA:

Casaroli, Bartoli, Bischi, Filippozzi, Bussu, Volpi, Gueli, Barreca, Marchese, Tuttino, Pasqui all: Serafini

a disp: Serafino, Proietti, Masia, Carosi, De Angeli

arbitro: Borzani di Trieste

ammonite: Volpi, Lavia, Pasqui

rete: 25' Vicchiarello

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.