Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Vittoria e Primato in classifica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

aquile20102011_250_thumb_other150_95Grande Domenica di sport al Comunale di Bagheria, dove erano di fronte le regine incontrastate del Girone C del Campionato Nazionale di Serie B Femmnile: Aquile Palermo e Res Roma. Al termine dei novanta minuti regolamentari hanno avuto la meglio le ragazze "Palermitane" allenate da Scalia: 2-1 il risultato finale, con vantaggio iniziale delle romane e rimonta siciliana in soli 5 minuti.
Primo tempo contratto e avaro di emozioni dove la tensione per l'alta posta in palio ha fatto da padrone. Una sola occasione per parte: al 21° del primo tempo Di Simone, a seguito di un azione manovrata delle Aquile, sfodera un destro di rara potenza da distanza ravvicinata: grande intervento del portiere romano Morelli che respinge il tiro sopra la traversa. Occasione anche per la Res Roma con Antignozzi che a pochi passi dalla porta si fa anticipare dalla difesa avversaria.



Nel 2° tempo cambia la musica: dopo una prima fase di studio, le squadre incominciano a giocare. Al 9° della ripresa sono le Aquile a sfiorare il vantaggio: lancio di Piro per Varia, quest'ultima supera anche il portiere avversario, sul pallone si avventa Piera Ficano che a porta vuota incredibilmente manda fuori. Ma la Res Roma non perdona e solo dopo 2 minuti passa in vantaggio con un micidiale contropiede ben orchestrato: Nicosia Vinci supera Pipitone in uscita e insacca a porta vuota.
La reazione palermitana non si fa attendere: Scalia toglie un evanescente Bassano ed inserisce Ficarotta Anna che poi si rivelerà fondamentale al fine del risultato finale. Una partita così tirata poteva decidersi solo grazie ad un episodio: al 19° del 2° tempo Piro lancia Varia, difesa avversaria saltata, cross al centro per l'accorrente Ficarotta A.: tiro e respinta con le mani di un difensore avversario: l'arbitro comanda rigore ed espulsione.

Si incarica del tiro bomber Varia: trasformazione ed ottavo centro stagionale per la Palermitana. La Res Roma in dieci accusa il colpo: passano solo 5 minuti e le Aquile raddoppiano: azione caparbia di Piera Ficano sulla fascia destra: passaggio per Di Simone che di sinistro, con una parabola velenosa a giro sul secondo palo, beffa un incolpevole Morelli. Goal ed entusiasmo alle stelle per le Siciliane e per il pubblico accorso allo stadio. La partita termina con le Aquile che gestiscono il possesso palla fino al termine della gara e senza nessun'altra azione degna di nota. Aquile vittoriose e primato in classifica solitario con tre punti di vantaggio proprio sulle Romane. Complimenti ad entrambe le squadre che durante i novanta minuti hanno dimostrato di meritare ampiamente la posizione di classifica occupata sinora.

 

Francesco Forleo

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.