Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ATALANTA – INTER 4-1

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
giacinti_thumb_medium100_150Un'ottima Atalanta dilaga sul terreno amico a spese dell'Inter e mette in cassaforte il discorso qualificazione alla seconda fase di Coppa Italia. Ricordiamo che nella partita di andata, la scorsa domenica, le due formazioni avevano messo in scena un 2-2 che aveva lasciato ancora del tutto aperte le sorti delle due formazioni. Oggi invece il verdetto è chiaro: un'Atalanta ben schierata, sicura e convincente sfoggia tutte le sue giovani, da dieci e lode, e realizza un risultato che non lascia adito a fraintendimenti: 4-1. La cronaca. Finisce in parità, ma è già di marca locale la prima frazione.

È un affondo precoce e che fa male quello delle ragazze di Zonca, che alla prima occasione utile spostano il risultato sul tabellone verso la propria fortuna: gran discesa sulla sinistra di Valentina Pedretti e cross al bacio per Ramera, che da pochi passi insacca di tacco. Palla al centro e il raddoppio è presto sfiorato: grande intesa tra Mangili e Caio a servire Giacinti, che da pochi passi scheggia il palo. Un'Inter sino a questo momento impegnata perlopiù sulla difensiva riesce a ristabilire le distanze quando l'orologio segna 36': 1-1 firmato Tolda, per una realizzazione in vero viziata da un chiaro fuorigioco non segnalato. Nella ripresa l'Atalanta fa le parti del leone, mentre l'Inter tira i remi in barca. Tre gol e tanto spettacolo, ai danni di una formazione rimasta forse negli spogliatoi. Al 10' Mangili supera due avversarie in velocità e dal fondo serve un aureo pallone di mezza altezza a Giacinti, la quale in acrobazia batte Selmi: 2-1. L'ipoteca alla partita giunge, dopo reiterate conclusioni infruttuose da parte delle locali, alla mezzora: conclusione di Ramera ribattuta dal portiere interista e repentino appoggio vincente ancora di Giacinti. A cinque minuti dalla fine, poi, spazio anche a Spinelli, che indora la pillola dei suoi tifosi prendendo parte alle marcature di giornata sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla numero sette di casa. Avanti le prossime.

Atalanta: Cavagna, Caio, Pedretti, Spini, Spinelli, Piacezzi (10'st Fenaroli), Giacinti, Ramera, Mangili (38'st Picchi), Scarpellini, Frigerio (1'st Pandolfi). All. Zonca Michele.

Inter: Selmi, Tosini, Sironi, Mancioni, Asperti, Panzini, Rossi Valle, Alcaini, Bianchessi, Tolda, Tihsler. All. Malgeri Carmelo.

Arbitro: Prepalli di Lodi.

Reti: 8'pt Ramera (A), 36'pt Tolda (I), 10' e 30'st Giacinti (A) e 40'st Spinelli (A).

Migliore in campo: Valentina Giacinti (A).

Note: terreno di gioco in ottime condizioni. Trecento spettatori circa.

Alessandra Donadoni

A caldo i commenti del dopopartita. Il presidente dell'Atalanta Femminile, Michele Maraglino, è al settimo cielo: "Brave ragazze. Partite un po'titubanti nel primo tempo, sono riuscite a trovare fiducia nella ripresa e, grazie anche a qualche cambio azzeccato, hanno vinto ampiamente la partita. Bene, sono veramente contento, ma soprattutto fiducioso per il futuro alla luce della buona prestazione offerta e dell'ottimo gioco espresso. Ora aspettiamo solo di conoscere i risultati che perverranno dagli altri campi, per sapere chi incontreremo nel prossimo appuntamento di Coppa". Poi, in merito alle valutazioni delle ragazze, il presidente sottolinea: "Siamo un gruppo molto giovane. Per questo motivo preferisco che la stampa si astenga dal pubblicare affrettati e facili giudizi. È meglio aspettare e dare fiducia. In ogni caso, però, oggi sono state veramente tutte brave, dalla prima all'ultima. Ancora, complimenti".

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.