Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'Imolese vince ma non convince

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
imolese_ragazzaVince ma non convince del tutto l'Imolese Femminile nel terzo turno di Coppa Italia. Dopo aver superato piuttosto agevolmente le compagini di Forlì e Vignola, le rossoblu sono costrette agli straordinari per avere ragione del Gordige, squadra ben quadrata, apparsa più brillante sul piano fisico e con qualche individualità di rilievo specie nel reparto avanzato. Rispetto all'undici vittorioso in campionato domenica scorsa, Mosconi opera più di un cambiamento, concedendo un turno di riposo a Dattilo, Casamenti e Savini. Difesa praticamente rivoluzionata, con l'esordio dal primo minuto di Galtieri ed il ritorno in campo di Zinelli dopo l'operazione al menisco del mese scorso.

In foto: Laura Dubbioso
Inizio di partita favorevole al Gordige, passano pochi minuti ed Andreasi da posizione defilata lascia partire una sassata che incoccia la traversa. L'Imolese accusa il colpo, soffrendo tantissimo la velocità delle punte venete che in più di un'occasione creano qualche imbarazzo alla difesa difettando tuttavia in precisione. Dall'altra parte, alla prima vera occasione, l'Imolese passa in vantaggio con un gioiello di uno dei suoi rinforzi estivi: Cimatti lavora un buon pallone sulla destra, serve al limite dell'area Xhaxho che controlla e con il mancino disegna una parabola imprendibile per l'estremo difensore. Prima della chiusura del tempo ci sarebbe la possibilità del raddoppio, è questo infatti il momento in cui le rossoblu esercitano la pressione maggiore. Ci provano Baharvand con una conclusione che dà solo l'illusione ottica del gol, Mantovani con un colpo di testa che termina di poco alto e Cimatti che al termine di un'insistita azione personale si fa anticipare dal recupero di Cecchetto al momento di battere a rete. Il Gordige non sta a guardare e con una punizione dal limite di Balasso costringe Bonaventura al primo difficile intervento di giornata.

Inizio di ripresa tutto favorevole alle padrone di casa, che sfruttano la verve delle nuove entrate Sacchetto e Longato e vanno più volte vicine al pareggio, specie sugli sviluppi dei calci da fermo. Mosconi opera allora il primo cambio, fuori la sfinita Xhaxho e fiducia ancora una volta a Dubbioso che in contropiede ha subito un'ottima occasione ma spreca calciando debolmente da buona posizione. Il Gordige continua ad attaccare a testa bassa, fallendo due ottime occasioni con un diagonale di Rizzatello che finisce largo e soprattutto con una botta di Cerato da pochi passi che Bonaventura disinnesca con un intervento prodigioso. Sfruttando la più classica delle leggi del calcio l'Imolese raddoppia: l'azione parte ancora una volta dai piedi di Cimatti, apertura a destra per Dubbioso che si porta a spasso un paio di difensori e recapita sull'accorrente Mantovani un pallone che necessita soltanto di essere accompagnato oltre la linea di porta.

Il doppio vantaggio dura il tempo di un amen, punizione tagliata di Balasso e colpo di testa vincente di Longato a riaprire i giochi. Che si richiudono immediatamente quando l'imprendibile Dubbioso va via per l'ennesima volta e viene travolta in area dall'uscita del portiere. Dagli undici metri Cimatti non sbaglia e consegna di fatto alle compagne il pass per gli ottavi di finale della manifestazione. La rete di Cecchetto in pieno recupero, viziata da un'evidente posizione di fuorigioco, serve solamente a rendere meno pesante il passivo per le padrone di casa.

Domenica prossima in programma la seconda giornata del Campionato di A2, con l'Imolese impegnata sul campo dello Schio. Per quel che riguarda la Coppa Italia, appuntamento il 24 di ottobre per gli ottavi di finale contro la Fortitudo Mozzecane, protagonista di una grande impresa ai danni del più quotato Venezia.

ASD GORDIGE vs IMOLESE FEMMINILE ACFD : 2-3

Reti: 22' pt Xhaxho (I), 39' st Mantovani (I), 40' st Longato (G), 42' st rig. Cimatti (I), 47' st Cecchetto (G).

Gordige: Bertocco, Cecchetto, Amidei, Melato, Bovolenta (1' st Sacchetto), Balasso, Rizzatello, Andreasi, Marangon (7' st Longato), Cerato, Biscaro (26' st Scalingi).

A disp.: Mazzucco, Campi, Ferrari, Piron.

All.: Babetto.

Imolese: Bonaventura, Spada, Zinelli, Baharvand, Mantovani (45' st Giovannini), Galtieri, Baldini, Funiciello, Cimatti (47' st Savini), Xhaxho (14' st Dubbioso), Casacci.

A disp.: Ciavarro.

All.: Mosconi.

Arbitro: Moraglia di Verona.

Ammoniti: Bertocco (G).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.