Sabato, 11 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cosa ha fatto oggi la TORRES ?..ha fatto TREDICI!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
13giornataaChi fa tredici al Totocalcio viene definito solitamente :uno fortunato dalla SORTE, ma per la Torres che anch'essa oggi ha fatto tredici, la sorte non ha nulla a che fare, perché i risultati ottenuti sino ad ora sono frutto della sua FORZA, del suo CARATTERE, del suo GIOCO e delle indiscusse capacità tecniche delle sue giocatrici. Nella partita odierna contro un Torino, rilanciato dal successo ottenuto contro la Lazio, la Torres ha vinto non solo contro la squadra torinese , ma anche contro un terreno di gioco pesantissimo che ha limitato per quasi tutto il primo tempo le belle trame di gioco alle quali ci ha sempre abituato la squadra sarda. Un Torino vivace e volitivo ha anche messo in qualche difficoltà in certi frangenti le Campionesse d'Italia che però sono ugualmente andate in vantaggio con Patrizia Panico allo scadere del primo tempo grazie anche ad un errore di Russo. Subito all'inizio della ripresa Camporese ha chiuso le ostilità con una splendida girata al volo e Fadda ha triplicato all'80 minuto con un tiro deviato leggermente da un difensore che ha ingannato il proprio portiere.
Grazie a questo successo le distanze si sono nuovamente allungate mettendo definitivamente fine alla lotta per lo scudetto, anche perché il Tavagnacco meritato vincitore del recupero di mercoledì contro il Brescia è capitolato nel DERBY friulano contro un rinato Chiasiellis.

I pronostici sono fatti a volte per essere ribaltati specialmente se si tratta di un Derby.

Il Tavagnacco arrivato a Chiasiellis con i favori del pronostico si è trovato in campo un'avversaria motivata e combattiva, lontana parente di quella reduce dalla sconfitta di Venezia. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, dove non si sono vissute particolari emozioni , le ragazze del Chiasiellis hanno messo in campo nella ripresa tutta la loro forza e il loro coraggio andando a impensierire con diverse incisive azioni la difesa avversaria; la rete di Del Prete ha legittimato questa superiorità, permettendo poi alle azzurre di controllare con una certa tranquillità la reazione del Tavagnacco e anzi, di portare ancora delle serie minacce alla porta di Marchitelli con due traverse colpite entrambe da Vicchiarello al 28mo e al 40mo minuto.

Del passo falso del Tavagnacco non ne ha approfittato il Brescia che ha lasciato a Roma tre preziosi punti per riagganciare il secondo posto in classifica. Il cambio di allenatore, si sa, da nuovi stimoli e motivazioni alle giocatrici e la Lazio ha approfittato di questa condizione psicologica rendendo inespugnabile la sua porta minacciata costantemente per quasi tutti i 90° minuti dalla squadra lombarda. Le assenze per squalifica di D'Alessio e Gorzi e qualche giocatrice in non perfette condizioni fisiche hanno costretto Nazzarena Grilli ad operare dei cambiamenti che, nonostante l'impegno profuso dalle sostitute non hanno però alla fine dato gli esisti sperati.

Ho assistito oggi a Mozzanica - Roma , le due squadre hanno dato vita ad una bella partita che ha lasciato con il "fiato sospeso" il numeroso pubblico presente sino all'ultimo minuto di gioco. Belli i primi venti minuti della squadra di Mister Lanzani, il gioco veloce e pratico delle orobiche mette subito in difficoltà le ragazze romane che potrebbero andare subito in svantaggio se Tarenzi non fallisse due facili conclusioni sotto porta e non centrasse la traversa con la porta spalancata a Casaroli battuta. Ferita nell'orgoglio la bionda bomber bergamasca non fallisce l'ennesima occasione: lancio perfetto di Perini dalla zona centrale del campo,Tarenzi supera le due avversarie che le correvano accanto, salta anche Casaroli e mette "tranquillamente in rete" La reazione della Roma è però pronta e incisiva, le ragazze romane prendono in mano il centrocampo,avanzano il baricentro di una ventina di metri e in diverse occasioni mettono in seria difficoltà la difesa e il portiere Gritti

La Roma raggiunge quindi meritatamente il pareggio al 28mo, lancio dalla sinistra e sul filo del fuorigioco, Marchese anticipa Gritti in uscita e la supera con un pallonetto, ed è ancora la Roma poi che sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Pasqui che su un bellissimo lancio di Tuttino (la migliore della romane...) colpisce di testa, ma la sfera centra in pieno la traversa..L'inizio della ripresa vede ancora una leggera prevalenza della Roma che con Tuttino e Pasqui mette in due circostanze in difficoltà Gritti, ma la partita nel proseguo si fa sempre più equilibrata ed è Lanzani che con due cambi azzeccati cambia il volto della partita con l'inserimento di Piccinno e Rizzon. Piccinno sfiora il goal con un bel diagonale che esce di pochi centimetri e Rizzon sigla il secondo goal con una deviazione di testa su un assist di Locatelli...Non è però finita, la reazione della Roma porta alla concessione di un rigore al 41mo, ma la bravissima Gritti intuisce il tiro di Barreca e devia la palla indirizzata nell'angolino destro della porta.. per la gioia delle bergamasche e la disperazione delle romane; pressione finale ancora per la Roma, ma il Mozzanica non perdona l'imprecisione delle lupacchiotte sotto porta e sugli ampi spazi lasciati dalla difesa romana s'infila Perini che al 90mo porta a tre le reti per il Mozzanica mettendo fine ad ogni ulteriore velleità delle pur brave giocatrici capitoline.

Dopo tre successi consecutivi si blocca il Firenze contro un ottimo Venezia che fa quindi il bis dopo la vittoria in casa contro il Chiasiellis. Andata in vantaggio al 15mo minuto per un goal di Caravilla, la squadra veneziana ha saputo controllare la reazione delle ragazze toscane che hanno pure sciupato l'occasione del pareggio fallendo un rigore con Linari concesso per un fallo di mano in area. Nel secondo tempo ,dopo una rete fallita ancora da Capovilla che colpisce il palo a portiere battuto, il Firenze si avvicina in diverse occasioni alla porta veneziana con Croce e Bruno, ma Penzo fa buona guardia e il risultato rimane invariato sino alla fine.

Una Reggiana oggi un po' sotto tono specialmente nella prima parte di gara è riuscita solo nel finale di gara a raddrizzare un incontro difficile contro un bel Bardolino che si è portato in vantaggio di due goal con De Stefano al 48mo e Toselli al 53mo. Un doppio svantaggio che ha dato la SVEGLIA alle emiliane che con la forza della disperazione hanno accorciato le distanze al 71mo con una splendida rete di Costi e acciuffato il pareggio con la giovanissima Halitjaha che mette in rete su un bel passaggio in area di Giubertoni. Vorrei sottolineare il coraggio di Mister Bertolini nell'inserire sempre nell'organico delle giovani giocatrici che offrono in genere delle buone prestazioni..IL FUTURO del calcio femminile sta proprio in queste scelte!

Un'Orlandia 97 rimaneggiata per i molti infortuni ha gettato al vento nell'ultima parte di gara una vittoria importantissima per la sua classifica. L'andamento della gara ha regalato molte emozioni e diverse occasioni da rete per entrambe le formazioni.Va in vantaggio nei primi minuti la squadra siciliana con Minciullo segue sul finire della prima parte di gara la rete tirolese di Rigatti. All'inizio della ripresa , il bomber Manzella porta in vantaggio l'Orlania che su azione di contropiede infila la difesa ospite. Ennesima reazione del Sud Tirol che però lascia grandi spazi per il veloce contropiede siciliano e che favorisce il terzo goal ancora di Manzella , siamo all'77 mo e tutto sembra finito, ma non è così ,le ragazze tirolesi hanno una decisa reazione e accorciano le distanze grazie ad un giusto rigore che Rigatti trasforma e arriva al pareggio all'88mo con Rinaldi che infila Szoes con un bel tiro dal limite. Il pareggio forse non accontenta nessuna delle due squadre, ma premia lo spettacolo, ma soprattutto la determinazione e la grinta messa in campo da tutte le ragazze!

Mercoledì prossimo recupero interessante con Chiasiellis e Mozzanica chiamate alla riconferma delle belle prestazioni ottenute nell'odierna giornata. Sabato anticipo della terza di Campionato per gli impegni della Nazionale. Gli incontri più importanti credo possano essere considerati quelli fra Chiasiellis e Brescia e Mozzanica- .Bardolino...ma anche quelle in cui verranno coinvolte tutte le squadre che lottano per la salvezza in fondo:LA SPERANZA deve essere sempre VIVA."

 

Mario Merati-

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.