Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BRIVIDI CALDI in testa…..BRIVIDI FREDDI in coda…

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
23giornataFinale di Campionato da BRIVIDI...è questo quello che ci aspetta per le due ultime giornate. 
Un punto solo divide il Tavagnacco dal Brescia per la lotta CHAMPIONS e, in coda, Orlandia 97 e Lazio si contendono il poco piacevole penultimo posto per non cascare in serie A2! Risultati "particolari" si sono visti oggi sui campi: partite al cardiopalma (Orlandia –Mozzanica..) e partite finite dopo poche decine di minuti e terminate poi in goleada (Venezia–Reggiana e Bardolino –Lazio) e altre, come Roma- Chiasiellis, che nulla avevano da dire più di tanto per la loro tranquilla classifica. L'imbattibile Torres...,imbattibile anche quando non è più necessario esserlo, quando lo scudetto è già meritatamente sul petto e quando già si pensa al futuro...alla Champions...!
Oggi in Friuli, forse in molti si aspettavano che le neo Campionesse Italiane "tirassero il fiato", ma così non è stato, hanno onorato il loro impegno vincendo e portato a 70 i loro punti in classifica, un vero RECORD!!!

Il Tavagnacco ha giocato la sua bella partita, a tratti ha anche tenuto in mano il pallino del gioco, ha costretto sulla difensiva le forti avversarie, ha sfiorato in molte occasioni la rete con Di Filippo, Riboldi e Mauro, ma la palla non è entrata, o per le parate del portiere sardo o per l'imprecisione delle ragazze friulane. Imprecisione che non si addice alla Panico, che ha quasi subito messo il "suo marchio di fabbrica" : IL GOAL, non lasciando scampo alla sua amica di Nazionale Marchitelli!

Si era al 22', quando su azione da calcio d'angolo Domenichetti prima e Camporese poi confezionano l'azione e l'assist ..che la centravanti della Nazionale trasforma nella prima rete sarda.

Non contente, le ragazze di ARCA (ancora complimenti mister..) insistono e sfiorano la seconda segnatura prima con Fuselli e poi con Tona.

Il Tavagnacco entra con miglior piglio nel secondo tempo, ma le conclusioni di Parisi e di Bonetti non hanno esito. E seguendo il motto: "chi sbaglia...paga" la Torres segna il secondo goal ancora con Patrizia Panico grazie anche ad un preciso assist di Motta!

Il Tavagnacco, moralmente sulle ginocchia, tenta comunque una reazione ed è Brumana che con alcune belle giocate cerca di cambiare la partita, ma è anche lei oggi molto imprecisa e non finalizza due ottime occasioni! Finisce la partita con un rigore assegnato alle ragazze friulane per atterramento di Riboldi in area che Parisi trasforma, ma è troppo tardi per sperare in qualche cosa di più...! Ora la differenza punti con il Brescia è di più UNO...sarà sufficiente...non lo sarà...? Quello che è certo è che saranno 180 minuti di appassionante attesa!!

SABATINO MATADOR...e come tutti i veri toreri si aggiudica "le orecchie " del Toro grazie ai tre goal segnati oggi! Se Sabatino si porta a casa "il trofeo", il Brescia si porta a casa i tre punti che gli permettono di "pressare" da vicino il Tavagnacco oggi sconfitto.

Il Torino ha un buon inizio di partita ed in alcune fasi mette in difficoltà le ragazze di Nazzarena Grilli, un po' sorprese per la verità dalla combattività granata. Non giunge a sorpresa quindi il goal del Toro anche se la rete nasce da un fortuito rimpallo fra Paliotti e Porzio. Il Brescia, a questo punto, ha una forte reazione ed è Sabatino ha suonare la carica ...anche se al primo importante tentativo fallisce la conclusione a rete. Scocca il 31' minuto quando la bomber bresciana, su un perfetto cross di Roberta D'Adda, mette in rete di testa superando Russo. Il Brescia insiste ed è ancora D'Adda la protagonista della seconda segnatura per le lombarde: scende sulla sinistra ed entro area fa partire un gran tiro che Russo non può far altro che respingere con difficoltà...Sabatino è lì in agguato e non fallisce il tapin vincente! Il Torino non ci sta a perdere ed al 41' minuto Bonansea SCALDA le mani a Brunozzi nella più bella parata dell'incontro! La ripresa nasce sotto il controllo della squadra bresciana e Cernoia fallisce subito una grossa opportunità per triplicare. Potrebbe pareggiare poco dopo il Torino, ancora con Bonansea che trova però in Brunozzi una vera saracinesca.

Ad una decina di minuti dal termine arriva la tripletta per Sabatino: su un cross, Alborghetti..sale in cielo e mette di testa al centro per la punta bresciana che con un bel tiro supera Russo. Qui finisce praticamente la partita...in campo si sente solo un coro a PIU' voci: "..cosa ha fatto il Tavagnacco...???

Grande il Bardolino visto oggi a Verona che fa da contro altare ad una Lazio, lanciata in piena "discesa libera" verso i due più scomodi posti della classifica.

Oggi la PALMA della migliore in campo deve essere assegnata a Dayane Da Rocha che mette, solo lei, nella porta laziale quattro delle sette reti segnate dalle ragazze venete.

L'incontro è quasi interamente nella mani del Bardolino che finisce il primo tempo in vantaggio di tre reti (2 di De Rocha e una di Gabbiadini), lasciando alle laziali solo due palle goal: un tiro di De Luca di poco alto e una sfortunata traversa di Zorri per una bella conclusione da lontano.

Monologo ancor maggiore delle venete nella seconda parte di gara che vanno in rete altre quattro volte :Gabbiadini al 49' De Rocha, al 53' e al 55', per finire con Girelli a cinque minuti dal termine!!

Importante passo avanti verso la salvezza per la "Primadonna Firenze" che con questo successo mette anche in grave difficoltà il Sud Tirol ormai ad un passo dalla retrocessione..

Doveva essere, almeno secondo i pronostici della vigilia, un incontro equilibrato e combattuto vista la difficile posizione di classifica delle squadre, ma così, nei fatti, non è stato, perché il Firenze ha fatto suo l'incontro anche con una certa facilità.

Alle reti di Del Gaudio al 25' e di Crespi al 40' minuto, il Sud Tirol NON ha dato nessuna RISPOSTA valida ed è sempre rimasto, per quasi tutti i 90 minuti di gara, poco vivace e lucido in tutte le parti del campo. Nella ripresa il copione non è cambiato ed è arrivato nel finale anche il terzo sigillo fiorentino con la rete di Guagni.

Roma – Chiasiellis è stata la classica partita fra due squadre che non chiedevano più nulla alla classifica e lo "0 a 0" finale ne è stato la logica conseguenza.

La partita è stata sostanzialmente equilibrata con una certa prevalenza del Chiasiellis che per molti tratti ha avuto la meglio sulle ragazze romane pur non concretizzando al meglio il volume di gioco espresso in campo ..(..copione già visto in molte altre partite delle friulane..). La Roma si presenta senza Pasqui ed il reparto offensivo ne risente moltissimo. Il Chiasiellis sciupa con Vicchiarello almeno due palle goal al 42' e al 44' del primo tempo, mentre le ragazze romane devono rammaricarsi per alcune conclusioni fallite da Tuttino, complice un bell'intervento di Caravilla e di Gueli!

Roma che sabato prossimo andrà a far visita al Firenze e Chiasiellis che ospiterà un Venezia ormai tranquillo per un derby del Nord-Est che si spera riservi almeno qualche emozione: delle buone giocate...e qualche goal...che manca da un po' di tempo sia per l'una che per l'altra squadra.!

Per ultima...ma PRIMA per interesse ed emozioni FORTI ***** (cinque-stelle) ORLANDIA97-MOZZANICA!!!

Premessa: è un vero peccato che questa partita non sia stata trasmessa in diretta TV e solo in differita...sarebbe stato un GRANDE SPOT pubblicitario per il Calcio femminile in Italia!

Non è facile commentare quindi, senza immagini l'incontro e per non rovinarvi la visone della partita in TV domani alle 15,30 su RAI SPORT 2 descriverò solo le azioni dei goal e poco altro.., lasciando alla vostra immaginazione il resto...!

Inizio alla Grande dell'Orlandia che al quinto minuto è già in vantaggio: Minciullo lancia sulla sinistra Manzella che con un bel diagonale supera Gritti. Al 24' minuto arriva uno dei momenti decisivi della gara: Cianci supera l'intera difesa del Mozzanica e si lancia verso l'area avversaria, Gritti in uscita e fuori area non può far altro che atterrarla...cartellino Rosso per il portiere e punizione per le ragazze siciliane.

Entra a questo punto il secondo portiere Platania al posto di Rizzo. Proprio sulla punizione assegnata arriva la seconda marcatura siciliana: Manzella con un tiro teso e preciso manda il pallone sotto la traversa con la neo entrata Platania che non può far altro che raccogliere la sfera in fondo alla rete!

Il Mozzanica di quest'anno è sempre apparso reattivo nella buona e cattiva sorte..e REAGISCE: per l'Orlandia cominciano i "tempi duri"! Le ragazze di Lanzani premono e alla fine del tempo arriva il goal di Mauri che con un bel tiro indovina l'angolo più lontano e non dà scampo a Szocs.

All' 11' del secondo tempo è ancora Mauri a siglare la rete del pareggio con un bel diagonale...e poco dopo è Trezzi, con una bellissima girata al volo, a portare in vantaggio il Mozzanica.

L'Orlandia a questo punto ha una reazione d'orgoglio e si butta in avanti, ma il contropiede del Mozzanica è micidiale (come sempre in questa stagione..) e Piccinno (poteva mancare il suo goal..?) non perdona Szocs e con un tiro di ottima fattura porta a 4 le reti bergamasche.

L'Orlandia ha questo punto, più che una reazione ha un SUSSULTO..:la sconfitta è vicina..la retrocessione anche...Tonarelli in panchina cambia l'assetto in campo e decide d mettere la più offensiva Colella al posto della pur brava Morello...Mossa vincente, coraggiosa, fortunata...mettetela come volete, ma la partita cambia direzione...All'80' minuto, con le siciliane all'attacco "all'arma bianca"... ,Manzella prende il palo pieno e, sulla ribattuta, Cianci mette dentro. Palla al centro e...allo scoccare del 85' minuto Minciullo s'inventa un perfetto assist per Cianci che non fallisce il pareggio....Come sospinte dal vento.. le ragazze di Tonarelli capiscono che "si può dare di più.." e sulle note della canzone di morandiana memoria...tornano sotto la porta bergamasca e all'ULTIMO minuto Manciullo, fra il tripudio generale, porta in vantaggio l'Orlandia!!!

Che dire?...Una partita d'altri tempi, che comunque vada a finire il campionato sarà ricordata a lungo da queste parti...!! La corsa finale per la salvezza è ancora aperta a tutte le soluzioni possibili e ho la sensazione che il campionato non finirà il 22 maggio...l'ipotesi di una spareggio a due mi solletica e affascina parecchio....staremo a vedere...Certo è, che non sarà, sia in testa , che in coda un finale tranquillo per i tifosi sofferenti di cuore...!

MARIO MERATI

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.