Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Intervista a Franco e Salvai post Italia - Argentina

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

salvai-cecilia-itaFranco: "Responsabilizzate da questa sfida mondiale"
La mediana granata perno della nazionale Under 20: "Abbiamo lavorato bene in ritiro, siamo determinate"

Il suo fisico contro il Canada non le aveva permesso di rendere al meglio, troppo intensa la preparazione atletica in vista del Mondiale per brillare nell'amichevole contro le nord-americane di metà luglio, ma chi la conosce sa che Michela Franco una volta trovata la giusta condizione fisica si trasforma in quel cagnaccio che a centrocampo non fa passare un pallone. E contro l'Argentina la mediana cresciuta nel vivaio granata ha disputato un'ottima partita, randellando il giusto e coprendo a dovere la difesa formando insieme alla compagna Mauri una linea Maginot che l'Argentina riusciva a scavalcare solo con lanci lunghi.
Il Mondiale è alle porte e la tua condizione fisica sembra essere invidiabile.
"Mi sento bene, non sono ancora al massimo, ma conto di essere pronta al 100% per l'esordio contro il Brasile. Abbiamo lavorato molto in quest'ultima fase di ritiro a Cormons e contro l'Argentina si sono visti dei notevoli passi in avanti rispetto alla partita contro il Canada. Non solo a livello atletico, ma anche di gioco".
Emozionata per l'appuntamento che state preparando da un anno e che è ormai alle porte?
"Un po' di emozione indubbiamente ci sarà quando scenderemo dall'aereo e inizieremo a vivere questa avventura in terra giapponese, ma credo che dentro di me e anche nelle mie compagne prevalga la determinazione nel far bene. E' un'occasione che non si ripeterà più nella nostra vita, disputare un Mondiale Under 20 e poter lanciare un messaggio importante per il calcio femminile comporta anche una grossa responsabilità".
Mentre in Giappone vi giocherete il passaggio del turno con Brasile, Corea del Sud e Nigeria, a Torino inizierà il ritiro delle vostre compagne.
"Speriamo di aggregarci al gruppo il più tardi possibile. Battute a parte, dispiace non poter iniziare fin da subito a preparare il prossimo campionato con le nostre compagne, sarà importante calarsi al più presto nei nuovi moduli della squadra quando torneremo per farci trovare pronte al via il 22 settembre".

11 agosto 2012

Salvai: "Con l'Argentina ottimo test"
Il terzino granata, impiegato sulla destra in Nazionale, pronta per il Mondiale: "Speriamo e vogliamo sorprendere"

Titolare contro Canada e Argentina sulla fascia destra, quando con la maglia granata gioca sulla sinistra, Cecilia Salvai si appresta a vivere da protagonista il Mondiale giapponese rappresentando insieme alla Franco i colori granata. Contro l'Argentina meno sgroppate sulla fascia rispetto alla gara contro il Canada, ma maggiore copertura difensiva, impegnata dalle scorribande della Soriano che spesso e volentieri si decentrava per poi partire dall'out palla al piede.
Avversarie toste le Argentine, soprattutto in fase offensiva.
"Hanno sicuramente delle buone individualità a cui abbiamo dovuto prendere le misure in fretta, ma è giusto così. Al Mondiale nessuno ci farà sconti e affronteremo avversarie di livello, quindi quello contro l'Argentina è da ritenere un buonissimo test al di là del risultato finale. Ci è servito per testarci fisicamente e capire cosa ancora va aggiustato in vista della prima partita contro il Brasile. Siamo consapevoli che non sarà semplice, ma speriamo e vogliamo sorprendere".
Al tuo ritorno dal Giappone ti aspetta un campionato con il Torino in cui dovrai dimostrare di avere anche doti da leader insieme a Michela.
"Lo definisco un campionato interessante il prossimo, ho molta voglia di ricominciare con le mie compagne, ma per adesso c'è solo la Nazionale. Una volta rientrate zero vacanze e subito al lavoro per prepararci all'inizio del campionato".
Contro il Brasile sarà importante partire bene per non pregiudicare subito il girone.
"E' risaputo che nei gironi all'italiana è importante partire bene anche per non trovarsi nelle condizioni di dover da subito rincorrere, ma non dobbiamo essere ansiose. L'importante è essere consapevoli dei propri mezzi e cercare di fare del proprio meglio, il resto si vedrà".

11 agosto 2012

Edoardo Brunetti
Resp. comunicazione e sviluppo immagine Tcf
338/8716399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.