Lunedì, 13 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TORRES E VERONA pescano ..il SETTEbello!!!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

meratiIn una giornata che ha visto rinviate per il maltempo due partite, Mozzanica-Tavagnacco e Brescia-Fortitudo Mozzecane, la sempre più capolista Torres ed il Verona terminano in goleada i loro impegni di campionato rispettivamente contro la Fiammamonza e la Lazio.
Quando ci si trova difronte a certi risultati non è che la cronaca possa dar spazio a molte considerazioni: sono troppe le differenze fra le squadre in campo! Le giovanissime ragazze della Fiamma e della Lazio hanno potuto opporre solo la loro buona volontà nei confronti delle loro colleghe, più ricche di esperienza, oltre che, nella maggior parte dei casi, anche di tecnica e di forza fisica ed atletica. Queste partite però, di là dal risultato, possono essere prese da queste giovani leve come pietra di paragone per comprendere quanta strada devono ancora compiere per arrivare a quei livelli e per capire che occorre lavorare sodo, faticare durante la settimana, osservare poi durante la partita le avversarie per coglierne gli aspetti tecnico-tattici più significativi imparando e crescendo con pazienza e un pizzico di umiltà (un aspetto che non deve mai mancare in questo lungo percorso sportivo): arrivare giovani in serie A deve essere uno stimolo, un punto di partenza... non si deve assolutamente pensare di essere già ARRIVATE!!!!
Solo per la cronaca faccio l'elenco della autrici delle reti delle due partite:
Vantaggio della Torres al 23' con Maendly, poi seguono i goal di Patrizia Panico e Fuselli; rete della Fiamma su rigore di Ramera e doppietta di Panico alla fine del primo tempo. Nella ripresa, reti di Maglia, il TRIS d'ASSI personale di Panico e per finire l'ultima e settima segnatura è di Casula.
Quarta vittoria consecutiva per il Verona che travolge con un secco 7- 2 la Lazio. Anche qui la cronaca si limita alle reti: inizia Girelli al 21', il primo goal nel campionato Italiano di Karlsson arriva quattro minuti dopo, seguito poi dalla rete di Pini. Nella ripresa arriva lo show di Melania Gabbiadini che infila la porta di Fazio per ben tre volte, termina Girelli al 75' con il suo secondo goal personale della giornata. Il Verona a questo punto tira i remi in barca, va mentalmente già "sotto la doccia" e nel finale Giura, con un bel tiro al volo sotto la traversa e Pezzotti, su rigore, rendono meno amara la sconfitta per la Lazio.
Pesante sconfitta del Riviera di Romagna contro un Carpisa Napoli che ha confermato di essere in netta ripresa sia nel gioco che nella finalizzazione delle azioni: un difetto quest'ultimo che si è portato dietro per gran parte della fase iniziale del torneo. Il Romagna visto oggi ha avuto poche occasioni per contrastare le ragazze azzurre, ci hanno provato Caccamo all'inizio e Sodini alla mezz'ora su colpo di testa parato da Casaroli e pochi minuti dopo con un pericoloso calcio di punizione finito di poco al lato.
La rete di Caramia al 13' dà una svolta all'incontro: splendido il pallonetto che supera Pignagnoli. Tre minuti, dopo su un preciso assist della stessa Caramia, è Pirone che trova con un bel colpo di testa l'angolino giusto per il raddoppio napoletano. Allo scadere del tempo Giacinti, con una filtrante azione personale, supera due avversarie ed il portiere romagnolo portando a tre le reti del Carpisa. Nella ripresa arriva la doppietta di Caramia che regala a se stessa, alla sua squadra e ai tifosi presenti, la quarta segnatura con un altro delizioso pallonetto dal limite!
Accorcia le distanze al 74', per il Romagna, Caccamo con una forte punizione appena fuori area. Finale di gara ancora tutto tinto di azzurro con una traversa di Giacinti e la quinta rete di Diodato.
La Graphistudio Pordenone esce sconfitta dal campo amico superata dal Firenze che specialmente nella ripresa ha dimostrato una grinta maggiore dettata anche dalla necessità di recuperare il risultato negativo maturato nella prima parte della gara. Il primo tempo è favorevole al Pordenone che, ben messo in campo, non fatica molto ad avere il controllo del gioco mettendo in difficoltà la retroguardia viola in alcune circostanze con Piai che, dopo aver colto una traversa a portiere battuto, realizza il goal del vantaggio allo scadere del primo tempo con un gran tiro dal limite che supera l'incolpevole Leoni. Ripresa decisamente di marca viola, che pareggia il conto delle traverse con Rinaldi che manda la palla a sbattere sull' incrocio dei pali. Pochi minuti più tardi è Borghesi che su un calcio di punizione prende la traversa. All'80' arriva il pareggio del Firenze: grande lancio di Guagni per Orlandi che entra in area e con un bel tocco supera Fagotto. Insiste il Firenze ed all'ultimo minuto regolamentare Guagni ben lanciata da Borghesi entra in area, supera Fagotto in uscita disperata e mette in rete la palla della vittoria!
La Grifo Perugia non ripete l'impresa di sabato scorso dove aveva conquistato i primi tre punti del campionato e cede in casa contro un Como che specialmente nella ripresa ha concretizzato le azioni che le sono capitate. Precisione e freddezza sotto porta non sono state certo la caratteristica delle ragazze di Scapicchi che non hanno saputo sfruttare l'iniziale vantaggio realizzato da Migliorini al 25' del primo tempo, grazie ad un forte calcio di punizione, enella prima parte della ripresa hanno buttato al vento il raddoppio con Pederzoli,(tiro alto a cinque metri dalla porta),con Pugnali con una conclusione ben parata da Piazza che, poco dopo, si ripete su un tiro di Natalizi.
"Chi sbaglia..paga" e così il Como, che sembrava in difficoltà, ha una bella e concreta reazione anche grazie ad alcuni cambiamenti tattici di Mister Manzo ed all'entrata in campo di Erba che sfrutta la sua freschezza e vitalità per mettere subito in difficoltà la formazione umbra. Pellizzoni e Ricco si fanno sempre più intraprendenti e pericolose costringendo Monsignori agli straordinari. Al 16' arriva il pareggio di Oliviero su azione di calcio d'angolo e dopo un splendido intervento della numero uno umbra su una forte conclusione di Ricco, arriva all'80' la seconda rete del Como con Carminati che supera Migliorini con un bel tiro appena entro l'area. Il forcing finale della Grifo è generoso,ma non porta al pareggio sperato.
Giornata gelida e campo gelato a Chiasiellis (molte giocatrici del Chiasiellis hanno dovuto, prima rompere e poi spalare il ghiaccio formatosi durante la notte..per poter giocare la partita!!!)
L'incontro è stato a senso unico, giocato quasi interamente nella metà campo granata dalle ragazze di Lizzi, che,pur vincendo con un classico 2-0, devono rammaricarsi per aver fallito un'innumerevole numero di palle goal, alcune clamorose. La prima rete è di Sardu che ricevuta palla da Milenkovic, appena entrata in area fa partire un perfetto diagonale che supera il portiere del Torino. Al 23' arriva la seconda rete del Chiasiellis su un'azione simile a quella che l' ha portato al vantaggio: questa volta al tiro si presenta Vicchiarello che con un perfetto rasoterra infila per la seconda volta la porta granata.
Sabato prossimo 13' giornata con due derby lombardi: Como-Mozzanica e Fiammamonza-Brescia e due scontri salvezza come Lazio-Grifo Perugia e Torino-Fortitudo Mozzecane...,SI SALVI CHI PUO'...!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.