Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Grifo prima tiene poi cade sotto i colpi della Yamamoto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

grifo-perugia-folignoUna doppietta della giapponese regala al Napoli il successo esterno contro la formazione perugina. Gara in equilibrio fino al sessantesimo. Anche le altre perdono e la Grifo resta quart'ultima.
La Grifo non riesce a trovare continuità nei risultati. Dopo la vittoria contro il Torino le ragazze di Scapicchi cadono in casa contro il Napoli. Protagonista la Yamamoto con una doppietta, in una ripresa dove le partenopee hanno dimostrato maggiore volontà nel cercare il successo. La formazione perugina ha tenuto botta per una sessantina di minuti, ma alla lunga il maggior tasso tecnico delle napoletane ha fatto la differenza, così come la giocata della giapponese che al 23' della ripresa ha lasciato di ghiaccio Cucchiarini, con un destro a girare degno del miglior Del Piero. La prima frazione non ha regalato grosse emozioni, fatta eccezione per una mezza girata, precisa ma debole, della Migliorini in area e per la susseguente traversa colpita dalla Morra (30') su azione da calcio d'angolo. In avvio di secondo tempo le prime avvisaglie napoletane, nel tentativo di dare un'impronta diversa alla gara, con la già citata prodezza della nipponica (in tribuna seguita dal collaboratore della Nazionale maggiore femminile, Giampaolo Colautti) che ha minato la resistenza della Grifo. Scapicchi, una volta sotto, ha provato a cambiare le carte in tavola, passando addirittura al 4-3-3, ma l'ingresso della Proietti non ha sortito gli stessi effetti come contro il Torino e neanche la giovane Marinelli è riuscita in una quindicina di minuti a dare più verve all'attacco. La gara si è definitivamente chiusa al 42' con l'evidente fallo della Bordellini (in campo dal primo minuto in luogo della squalificata Ferretti) sulla Kensbok, che ha indotto l'arbitro a decretare la massima punizione e ha consentito alla Yamamoto di firmare la personale doppietta. Peccato, perché alla Grifo un punto avrebbe fatto davvero comodo, visto che le altre concorrenti per la salvezza hanno tutte segnato il passo. L'occasione per rifarsi è però dietro l'angolo: sabato prossimo a Monza le grifoncelle devono trovare punti preziosi per assestarsi in zona play-out.
INTERVISTE
Valentina Roscini – Presidente della Grifo Perugia: "E' una sconfitta che brucia un po', visto che la squadra è riuscita a tenere botta per grande parte della gara. Alla fine il maggior tasso tecnico del Napoli è venuto fuori e ha fatto la differenza. Ora non ci resta che andare a riprendere a Monza i punti che abbiamo perso in casa.
Michele Scapicchi – tecnico della Grifo Perugia: "Non ho nulla da rimproverare alle ragazze, perché se la sono giocata finché hanno potuto. Reggere l'urto del Napoli ci ha costretto ad un grande dispendio di energie, che nei minuti finali abbiamo pagato. Le altre hanno perso? Sapevamo di affrontare un turno per certi versi favorevole se fossimo riusciti a portare a casa almeno un punto. Abbiamo perso anche noi ed è rimasto tutto inviariato. Adesso conta non sbagliare le prossime due partite contro Fiammamonza e Pordenone".
Geppino Marino – tecnico del Carpisa Napoli: "Sapevamo di venir a giocare su un campo difficile e contro una squadra ostica, che nel primo tempo ci ha messo in difficoltà. Nella ripresa abbiamo spinto il piede sull'acceleratore e credo trovato con merito la vittoria. Faccio comunque i complimenti a Scapicchi per il grande lavoro che sta svolgendo. Non è facile affrontare la serie A con un rosa per lo più formata da giocatrici reduci da un campionato di A2":.
GRIFO PERUGIA – CARPISA NAPOLI 0-2 (0-0)
GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Cucchiarini; Marchesi, Saravalle, Bordellini, Cianci (40' st Maddaleni); Fiorucci, Pederzoli (33' st Marinelli); Natalizi, Ceccarelli (14' st Proietti), Pugnali; Migliorini. A disp.: Monsignori, Bianchi, Belia, Santacroce. All.: Scapicchi.
CARPISA NAPOLI (3-5-2): Radu; Filippozzi (24' pt Di Marino) , Masia, Morra; Kensbok, Barbieri, Giuliano, Yamamoto, Esposito; Caramia (24' Barreca), Giacinti (14' st Privitera). A disp.: Casaroli, Franco, Rapuano, Schioppo. All.: Marino.
ARBITRO: Guarnieri di Empoli (Mattoni – Quartucci)
MARCATORI: 23' st e 42' st (rig.)Yamamoto,
NOTE: spettatori cento circa. Ammoniti: Fiorucci e Migliorini (GP), Masia e Giuliano (CN). Angoli: 7-0 per il Napoli. Recupero: 1' pt; 3' st.

Andrea Sonaglia

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.