Domenica, 12 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TAVAGNACCO: fuori la freccia…. SORPASSO!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

meratiIl Tavagnacco superando il Brescia, la rivale più accreditata alla conquista del secondo posto, mette la freccia e la sorpassa con la speranza poi di vincere il recupero contro la Graphistudio Pordenone e di portare a 4 i punti di distanza dalla capolista.
A Brescia, Parisi e Mauro...con l'aiuto di Marchitelli riescono a ribaltare un risultato che alla fine del primo tempo le vedeva soccombere per un goal di Daniela Sabatino alla mezz'ora della prima frazione di gioco. Boni potrebbe anche portare a due le reti delle rondinelle se Marchitelli non facesse un doppio miracolo sul tiro della fantasista bresciana. Per la verità la prima frazione di gioco non offre molte ed importanti azioni da segnalare, il Brescia controlla agevolmente la reazione della squadra di Rossi che comunque non è mai pericolosa nelle poche conclusioni capitate loro nell'area bianco-azzurra.

Molto più bella ed avvincete la ripresa con molte azioni pericolose da una parte e dall'altra, specialmente dopo il pareggio del Tavagnacco arrivato al 5' minuto di gioco, grazie ad un calcio di rigore assegnato per un fallo di Zizioli su Mauro. Dopo due conclusioni bresciane di Bonansea e Sabatino, con Marchitelli ancora decisiva, al 65' arriva il raddoppio friulano con un bel goal di Mauro su assist di Brumana. Nel finale è il Brescia a sfiorare due volte il pareggio con Sabatino e Brajda: la numero uno friulana è bravissima ad evitare la capitolazione, ma anche Penzo su tiro di Tuttino non è da meno!
Più difficile del previsto il successo della Torres su un Como che, soprattutto nella prima parte della gara, ha giocato all'altezza delle Campionesse d'Italia. Le reti: 13' tiro di Fuselli respinto da Piazza che Panico è lesta a ribattere in rete;passa un minuto ed Agnese Ricco fulmina Criscione con un gran sinistro al volo; 46'...questa volta è Tona che, con un tiro da 40 metri, impegna Piazza che non trattiene ed arriva ancora Panico che finalizza in rete. Inizio della ripresa elettrizzante: dopo tre minuti arriva la rete di Carminati per il 2-2...passano due minuti e c'è il vantaggio sardo con un bel colpo di testa di Piacezzi e dopo tre minuti Patrizia Panico, con un bel diagonale, porta a 4 le reti ..e i tre punti per le rosso blu.
Nonostante il campo reso pesante dalla pioggia Chiasiellis e Verona hanno giocato una buona partita che ha avuto specialmente nella prima parte di gara diverse azioni interessanti da una parte e dall'alta.
Dopo un tiro dalla distanza di Zorri di poco alto, le ragazze friulane si portano in avanti con più decisione ed ottengono il vantaggio con un bel colpo di testa di Zanetti che mette in rete un centro di Del Prete. Passano due minuti e si arriva al pareggio di Carolina Pini dopo un preciso passante filtrante di Gabbiadini. Al 36' il raddoppio: pasticcio in area friulana, Di Criscio è la più lesta a raccogliere una palla vagante e trafigge Blancuzzi con un tiro che finisce sotto la traversa e in rete. La ripresa non offre grossi spunti interessanti, il Verona controlla al meglio l'incontro e il Chiasiellis non riesce a creare poi molto per arrivare al pareggio.
Quinto posto, 27 punti in classifica, per questo Carpisa Napoli che rimane così imbattuto nelle mura amiche da oltre due anni.
Il campo pesante e la pioggia battente non hanno favorito il bel gioco e quindi di azioni importanti se ne sono viste pochine nell'arco dell'intero incontro. L'unica azione di nota arriva solo al 20' per un tiro dell'attesissima Yamamoto che Gritti para con una certa facilità. Passiamo alla rete che decide la partita: grande azione di Pirone che con una percussione da centro campo supera due difensori e con un bellissimo pallonetto batte Gritti. Ci riprovano più tardi ancora Giacinti e Pirone ma senza esito. Nella ripresa la partita rimane sempre in equilibrio ed è Scarpellini che si avvicina al pareggio con una bella punizione parata da Casaroli. Dopo alcune occasioni ancora per il Napoli con Kensbock e Giacinti, il Mozzanica nel finale di partita si porta in avanti e Perini, sfruttando una generale disattenzione della difesa partenopea, impegna in una decisiva parata Casaroli.
Che dire di un risultato di ..0 a 8...? Il Riviera ha dato il meglio di sé in questa partita, la Fortitudo Mozzecane evidentemente il peggio..! Per la cronaca mi limito all'elenco delle reti.Il primo tempo termina 0-3: al 9' Sodini, 28' Cama, 44'Sodini. Ripresa: 58' Mastrovincenzo,un minuto dopo ancora Sodini(quindi tripletta per lei..), 65' Del Gaudio ed infine la doppietta di Caccamo al 68' e al 73'....finito!
Bella, ma soprattutto importantissima vittoria, della Grifo Perugia al Sada di Monza contro una Fiamma che non si è "illuminata" per tutto il primo tempo e che solo nella ripresa ha avuto una buona, ma inutile, reazione.
Meritato il vantaggio delle ragazze di Scapicchi che, con due tiri da 25 metri, si portano in vantaggio: 30', Natalizi raccoglie un pallone alcuni metri fuori dell'area e fa partire un tiro forte e centrale che s'infila sotto la traversa;otto minuti dopo la stessa azione si ripete dalla parte destra dell'attacco perugino, questa volta è Pugnali che con un gran tiro supera la giovane numero uno brianzola (sostituto di Ferraro che per un infortunio al ginocchio rimarrà assente sino alla fine del torneo).
La ripresa vede una Fiamma più decisa e tatticamente più votata all'attacco:coglie una traversa ed impegna costantemente per una ventina di minuti la difesa umbra arrivando al goal con la biondissima Jensen che mette dentro una palla vagante nell'area piccola. Nel finale la partita si fa ancora equilibrata e nonostante la buona volontà, "condita" però anche da tanti errori...., le ragazze di Sala non riescono a dare molti pensieri alla difesa perugina.
Dopo la bella vittoria di sabato contro la Fiammamonza il Firenze si ripete alla grande anche fuori delle mura amiche superando il sempre più fanalino di coda Torino con un netto 4-0. Oltre le quattro reti molte altre sono state le occasioni per le ragazze di Mister Fattori, con Guagni e Rinaldi in particolare, mentre per il Torino pochissime sono state le situazioni positive in tutto l'arco della gara che comunque è rimasta in bilico nel risultato sino agli ultimi cinque minuti dell'incontro.Le reti sono state di Guagni, protagonista assoluta dell'incontro con una tripletta: porta in vantaggio le ragazze viola al 15'....per poi finire in crescendo con altre due reti all'84' e all'87' ..il poker è servito allo scadere con una rete di Corsiani.
La Graphistudio Pordenone supera la Lazio con una rete al 40' di Lavia.

La terza giornata riserva, secondo il mio parere, alcune partite interessanti: Carpisa Napoli - Torres... con le partenopee alla"prova del fuoco.."; Firenze-Riviera reduci da due belle vittorie in trasferta e Mozzanica - Chiasiellis pronte al riscatto dopo le sconfitte dell'odierna giornata.
Mario Merati
Il calcio femminile e' piu' interessante se ci si scommette sopra. Sul sito https://www.bwin.it/ trovi tutte le quotazioni del calcio femminile, le calciatrici con piu' odds, e le squadre piu' quotate.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.