Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COPPA ITALIA: CHIETI – RES ROMA 0-2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

duo-nagni-esromaDue gol e due legni assicurano il passaggio del turno alle giallorosse
Esordio positivo per la Res Roma, che nel primo turno di Coppa Italia batte 2 a 0 il Chieti e conquista l'accesso al secondo turno, dove affronterà il Perugia, vincitore sul Foligno per 5 a 0.
Mister Melillo deve fare i conti con molte assenze, tra cui le salentine Villani e Sergi, e le nazionali under 17 Cunsolo e Simonetti, ma può contare dal primo minuto sulla giovane azzurra Pittaccio, che si aggregherà alla nazionale il giorno 4 Settembre: l'undici iniziale delle capitoline vede Pipitone tra i pali, Lavopa, Catania, Colini e Silvestri in difesa, Coluccini, Ciccotti e Fracassi a centrocampo, capitan Nagni, Nicosia e Pittaccio in attacco.
Il primo tempo non è spettacolare, con le ospiti che mantengono il pallino del gioco ma mostrano poca freschezza atletica, dovuta alla dura preparazione fisica dei giorni precedenti: la prima azione da gol porta la firma di Pittaccio che di testa, su assist di Nagni, sfiora il gol del vantaggio; passano pochi minuti ed è ancora la quindicenne azzurra a sfiorare il gol con un tiro dal limite che finisce tra le braccia del portiere chietino. Le padrone di casa provano a reagire ma le conclusioni di Di Camillo e Battaglia non mettono in pericolo la porta di Pipitone, che per tutto il match non sarà chiamata a parate degne di nota.
Nella ripresa mister Melillo manda in campo Visconti e Biasotto al posto di Lavopa e Catania, e le giallorosse passano ad uno spregiudicato 4-2-4 che cambia l'andamento del match: le capitoline spingono sull'acceleratore, vanno vicine al gol in diverse occasioni e sbloccano il risultato al quindicesimo con una magistrale punizione di capitan Nagni, che dai trentacinque metri sigla il primo gol stagionale tra gli applausi di tutto il pubblico presente.
Passano pochi minuti e arriva il raddoppio: Nagni riceve da Coluccini, s'invola sulla destra e mette al centro dove Pittaccio è piu' lesta di tutte e insacca il gol del definitivo due a zero, con un tocco morbido che gonfia le rete delle padrone di casa. Il finale di casa è un assedio delle giallorosse che prima colpiscono un palo con la solita Pittaccio, e poi una traversa con Biasotto, che pochi minuti prima era andata ancora vicinissima al gol.
"Il primo tempo è stato un po' confusionario – ha dichiarato mister Melillo a fine gara – ma nonstante tutto abbiamo creato buone occasioni non andate a buon fine per un pizzico di sfortuna. Nella ripresa abbiamo avanzato il nostro raggio di azione e abbiamo vinto meritatamente una gara vera grazie ad una grande punizione di Nagni e al raddoppio dell'esordiente Pittaccio, che ha suggellato una buona prova. Siamo solo all'inizio e dobbiamo lavorare ancora molto, specie considerando i molti innesti che devono entrare nei meccanismi della nostra squadra."
UFFICIO STAMPA RES ROMA CALCIO FEMMINILE

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.